Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

15 ottobre 2010

Recensione: La notte dei morti viventi 3D

0
Andando a prendere la mia copia di Benvenuti a Zombieland ho scoperto, con gran sorpresa, l'uscita de La notte dei morti viventi 3D. Visto che ero in vena d'acquisti ho aggiunto il titolo alla lista della spesa, avrò fatto bene? Continuate a leggere e lo scoprirete!


Ve lo dico subito: la risposta è NO! Ora che ho chiarito la mia posizione possiamo andare ad analizzare il prodotto.

La pellicola è presente sia in versione 3D che nella "normale" versione a due dimensioni. Il 3D non è ovviamente quello di ultima generazione (alla Resident Evil Afterlife per intenderci) bensì quello un po' vecchiotto dell'anaglifo che sfrutta gli occhialini con le lenti colorate (usato recentemente per un poster promozionale del lancio italiano di The Horde). La custodia contiene 2 paia di occhiali (2 in meno della versione statunitense). Personalmente dopo pochi minuti di visione 3D mi sono buttato sulla versione 2D vuoi perchè infastidito dalla visione con lenti colorate (magari a voi non fa questo effetto), vuoi perchè la lente azzurra davanti all'occhio destro faceva passare troppa luce rispetto a quella rossa (guardando il film di notte, in una stanza buia, la cosa per me risultava davvero fastidiosa).

Custodia con gli occhialini

Veniamo ora al film. Ritroviamo più o meno gli stessi protagonisti dell'originale del 1968: Barbara (che qui si ostina a farsi chiamare Barb), suo fratello Johnny, Ben (qui è un bianco, ma del resto il Ben originale venne scelto per la bravura durante il casting, non per una connotazione razziale), la famiglia Cooper, Tom e la fidanzata Judy (che qui non ci nega la visione delle sue grazie). A loro si aggiungono alcuni personaggi come Gerald Jr il folle responsabile delle onoranze funebri locali (Sid Haig che molti di voi conosceranno come il capitano Spaulding de La casa dei 1000 corpi e La casa del diavolo di Rob Zombie) ed Owen il "fattone" della situazione.

Sopra scena 3D tramite anaglifo, sotto scena in 2D (clicca per ingrandire)

ATTENZIONE SPOILER DELLA TRAMA: è giorno, il film inizia con la sequenza di apertura dell'originale in bianco e nero, la telecamera si muove allontanandosi da quello che si scopre essere un televisore per inquadrare il passaggio della macchina di Barb e Johnny (questo è l'unico momento "artistico" del film); i due stanno raggiungendo la madre al funerale della zia, arrivati al cimitero due Zombie attaccano Johnny che si divincola e fugge in macchina lasciando sola Barb la quale, tentando di darsi alla fuga, cozza contro la neotrasformata madre (vedere immagine qui sopra). Barb fugge verso l'obitorio trovandolo zeppo di Zombie, ma viene allontanata dal proprietario dei locali che, badilando non-morti chiamandoli per nome, la prega di tornare in un secondo momento a causa di alcuni "problemi" (succede davvero!!).

La fuga continua, è buio, e quando la situazione volge al peggio per Barb ecco arrivare Ben in moto a salvarla, i due raggiungono la residenza dei Cooper dove inspiegabilmente la tv trasmette ancora La notte dei morti viventi. Nessuno crede a Barb finchè Owen, strafatto a forza di canne, non viene morso da uno Zombie entrato dalla finestra; da lì alla sua trasformazione, inizierà a dare la colpa alla maledizione del film in tv che ha risvegliato gli Zombie. Mr.Cooper (nella pellicola originale l'unico ad avere idee sensate), prima timoroso nel chiedere aiuto a causa della sua attività di coltivazione della marijuana, decide allora di chiamare lo sceriffo locale scoprendo che la linea è interrotta. Nel frattempo Tom e Judy, che amoreggiavano nel fienile, vengono uccisi e la figlia di Cooper, uscita di nascosto, viene morsa, trasformata rientra in casa e morde il padre.


Facendosi largo a badilate arriva anche Gerald Jr che, eliminando Owen diventato uno Zombie senza essersene reso conto (in questo film per un morso ci si trasforma lentamente, tanto che la fame sopraggiunge quando ancora il cervello funziona), svela loro l'accaduto: dalla morte del padre, due anni prima, per paura del fuoco ha evitato di bruciare le centinaia di corpi che passavano dal suo obitorio per venire cremati... fortuna che aveva la passione per la tassidermia; purtroppo scelse di non bruciare nemmeno gli scarti di laboratorio che avrebbe dovuto eliminare di nascosto (quando impareranno gli scienziati a non giocare con certe cose?!?) e così, nonostante la cura nello stoccaggio, qualche virus ha infettato gli strumenti per l'imbalsamazione e poi i cadaveri. Fortunatamente Gerald Jr ha un piano: andare tutti all'obitorio perchè tanto i cadaveri stanno convergendo verso la casa dei Cooper: Ben e Barb lo seguono nella speranza di poter telefonare da lì, i Cooper rimangono per poi togliersi la vita.

Barb d'improvviso fa una bella scenata a Ben dopo aver scoperto della sua attività di spacciatore di marijuana (per pagarsi gli studi), ma le passa non appena vede mamma e fratello zombificati ed eliminati da Ben. Colpo di scena: il folle becchino tramortisce Ben con la pala, lo mette nel baule di una macchina trovata per strada ed insegue Barb, che fugge in una casa dove scopre il padre di Gerald zombificato e legato ad una sedia; Gerald, mentre lo nutre con il suo sangue, spiega il suo delirio quasi mistico: il morbo è sfuggito al di fuori del suo laboratorio per trasformare l'umanità in qualcosa di eterno. Catturata Barb la porta all'obitorio per lasciarla ai non-morti e trasformarla per il suo bene, ma sia Barb che Ben fuggono mentre il becchino viene ucciso dagli Zombie che voleva accudire. Usciti dall'obitorio Ben si rende conto di essere morto (ha uno spuntone metallico che lo passa da parte a parte) così implora Barb di ucciderlo usando l'ultimo proiettile. Il film si chiude con gli Zombie che escono dal magazzino per ghermire la donna terrorizzata (c'è anche l'ultimo fotogramma in stile "comics" come avveniva in Creepshow). FINE SPOILER

Ecco il trailer, chi volesse saperne di più non ha che da visitare il sito ufficiale

Se avete letto la trama avrete capito più o meno l'assurdità del film, ma una pellicola non si basa solo sulla trama! Vediamo quindi come se la cava il film in altri campi:

il make-up degli Zombi è abbastanza brutto, solo un paio di non-morti raggiungono la sufficienza (disgustoso il ciccione nudo che banchetta col prete... ma lì solo perchè è un trippone naturista tinto di giallo). E la recitazione? Non mi ci sono neanche messo ad ascoltare la traccia audio in inglese, mi è bastata quella italiana degna di un film porno. Gli effetti speciali poi sono penosi, anche se un paio di sequenze atte a sfruttare l'effetto 3D non sono male (cosa che comunque non basta a salvare un film).

Giudizio finale: un prodotto che non offre nulla di interessante, se volete vedere un remake veramente ben fatto del classico di Romero rivolgetevi a quello ufficiale, girato nel 1990 da Tom Savini (è splendido ed è l'unico degno di nota, nonostante la mole di pellicole tratte dal film del 1968 a causa dell'errore commesso nell'omissione della scritta copyright dai titoli e quindi gratuitamente scaricabile, anche su iPhone).

Scheda del film:

Titolo originale: Night of the Living Dead 3D
Paese: USA
Anno: 2006
Regia: Jeff Broadstreet
Produttore: Horrorworks, The, Lux Digital Pictures
Sceneggiatura: George A. Romero, John A. Russo
Cast principale: Brianna Brown, Joshua DesRoches, Sid Haig
Durata: 80 minuti

Voto: 2/10

Classificazione Zombie:
Tipologia: non-morto
Intelligenza: elementare
Andatura: veloce

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]