Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

26 novembre 2013

The Walking Dead 4x07: Peso morto ...diteci la vostra!

0
E siamo alla settima puntata, intitolata Peso morto (titolo originale Dead wight), della quarta stagione del "nostro" amato The Walking Dead.

Ennesima puntata di transizione, o filler che dir si voglia, che serve per portarci ... al punto di partenza: e cioè il finale della quinta puntata, dove Brian/Governatore spiava Rick and company nella prigione. Vi dirò, dopo il salto, cosa ne penso io e poi...toccherà a voi dirmi la vostra.


La puntata inizia in modo strano, nel senso che vediamo Brian stendere i panni ad asciugare. Non certo l'immagine che ci aspettavamo di lui, visti i suoi precedenti. E qui c'è la prima stonatura nel suo aplomb: parla alla piccola Megan di aver avuto un padre violento con lui e, scopriremo poi, con suo fratello.

Parlo di stonatura perché mi piaceva di più l'idea della "nascita" del Governatore e la sua psicosi non, come al solito, giustificata da maltrattamenti da parte del padre, ma come deriva dell'apocalisse. Cioè come un percorso di una "brava" persona dalla normalità di un padre di famiglia alla psicosi, a causa degli orribili eventi accadutigli durante l'apocalisse (vedi la figlia Zombie). 

E invece eccola lì la giustificazione: "poverino non poteva essere nient'altro visto la terribile infanzia che ha avuto", così come per quasi tutti gli psicopatici . Un po' troppo scontato, direi, per essere The Walking Dead ed inoltre, se ciò voleva creare empatia nello spettatore per il "povero" Brian, con me proprio non ha funzionato.


Da qui in avanti, praticamente per tutta la puntata, c'è la ri-escalation verso la follia "da Governatore", come lo abbiamo conosciuto nella scorsa stagione. Comincia a confondere la sua attuale famiglia con la precedente pre-apocalisse: dice chiaramente che non vuole perderle "ancora".

Uccide Martinez a tradimento, che gli ha detto chiaramente che non lo avrebbe accolto se fosse stato da solo e perché geloso del suo essere il capo della comunità a cui si sono uniti lui e le sue compagne o, addirittura, perché geloso del fatto che la sua compagna Lily manifesta aperto apprezzamento per la sicurezza offerta dal lavoro di Martinez e soci.


Anche qui c'è, tra l'altro, un
grossa stonatura: Lily non è la stessa persona che la scorsa puntata non sapeva praticamente niente degli Zombie e che trovava l'apocalisse "noiosa" perché non c'era niente da fare? Come poteva allora non sentirsi al sicuro con suo padre e sua sorella nella "casetta" dove vivevano con rifornimenti illimitati e nessuno Zombie pericoloso in giro? Adesso sì che è in pericolo, come dimostra l'attacco improvviso dello Zombie a sua figlia mentre gioca nell'accampamento "sicuro". Ed inoltre c'è penuria di rifornimenti: direi che non ci ha guadagnato molto, a parte Brian. Ma contenta lei.


Il nostro Brian, non contento, decide anche di fare fuori il capo in pectore dell'accampamento dopo Martinez, Pete, perché troppo intento a fare la cosa giusta nei confronti degli altri sopravvissuti che possono incontrare. E sappiamo che per Brian la cosa giusta da fare è sempre e solo quella che conviene a lui ed ai suoi uomini, certo finché non gli disubbidiscono.

Non solo lo uccide a tradimento, ma lo lascia legato in fondo al lago come uno Zombie, da andare a visitare una volta ogni tanto, come un trofeo: non so, deve avere la mania per gli Zombie sott'acqua, viste le teste che teneva a Woodbury negli acquari. Convince il fratello di quest'ultimo, Mitch, a fargli da vice e comincia ad organizzare l'accampamento come aveva organizzato Woodbury. Ma la sua reale intenzione di base era e continua ad essere conquistare la prigione di Rick and company.

Finalmente, manifesta chiaramente più di una volta qual'è, secondo lui, la cosa giusta da fare per far stare al sicuro la sua nuova "popolazione": uccidere Rick e soci e prendere loro la prigione, oltre certo a vendicarsi di Michonne, ma questo è dato saperlo solo a noi, per adesso.


Certo possiamo dargli il beneficio del dubbio visto che al momento, dopo la morte di Martinez, decide di scappare con la sua famiglia. Ma incontra un gruppo numeroso di Zombie e torna subito indietro. E secondo me il "subito indietro" è ciò che ci fa capire cosa realmente farà. Il suo tentativo di "fare la cosa giusta" dura circa cinque minuti scarsi, un po' poco per dargli credito. Tra l'altro è così lunatico e strano che non mi capacito di come Lily non si accorga del suo cambiamento lento ma costante, visto che ci vive insieme.

Vorrei anche far notare come Gimple insista sempre di più sugli Zombie ancora più decomposti e bloccati sul posto, anche solo dal fango. O così decomposti che basta toccarli per "sfasciarli". Speriamo, però, che prima o poi ci faccia capire anche dove vuole arrivare.


In conclusione una puntata, insieme alla precedente, che è servita solo a riportarci al punto di partenza: Brian (a questo punto per noi è tornato ad essere il Governatore direi) che spia la prigione di Rick and company: due puntate che ci hanno fatto solo girare in tondo, hanno rimesso Brian nella stessa situazione mentale dell'anno scorso e ci ripropongono la lotta tra la fazione di Rick e quella del Governatore. Really? Non era la terza stagione quella?

Questo per dire che per adesso queste due puntate mi hanno deluso molto: certo tutte e due girate bene, con una bella fotografia e una bella performance degli attori, soprattutto Morrisey, ma che alla fine non hanno aggiunto nulla alla storia di The Walking Dead della quarta stagione. In più siamo ormai digiuni di Rick and company da due puntate. Per i miei gusti un po' troppo, tenuto conto che sono i protagonisti assoluti della serie. Ed ora li rivedremo solo come conseguenza del ritorno del Governatore? Con tutte le cose in sospeso che nel gruppo erano rimaste? Per esempio la cacciata da parte di Rick di Carol?

Spero proprio di sbagliarmi e di vedere degli sviluppi che non ho previsto nelle prossime puntate, come conseguenza di queste due ultime. E voi cosa ne pensate?

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]