Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

14 aprile 2014

Helix, confermata la seconda stagione della sorprendente serie tv sugli infetti

0
Si è appena conclusa la prima stagione della serie fantascientifica prodotta dal canale SyFy, e gli ascolti hanno permesso che lo show venisse rinnovato per una seconda stagione (annunciata per inizio 2015). In un periodo in cui molte produzioni, seppur di qualità, vengono cancellate e dimenticate in un batter d’occhio, la notizia della conferma è musica per le nostre orecchie. Se volete scoprire cosa ne pensiamo di Helix, seguiteci dopo il salto.

Helix-copertina

Sin dal momento in cui è stata annunciata l’uscita della prima creazione di Cameron Porsandeh, era presente nell'aria un po’ di scetticismo, in quanto la serie ha segnato il ritorno di Ronald D. Moore, che per questo progetto ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo.

Sì perché dopo la serie televisiva di grande successo Battlestar Galactica, definita una degli migliori del’ultimo decennio, sono seguite una catena di produzioni non altrettanto fortunate: Caprica, serie sospesa dopo nemmeno una stagione; Virtuality chiusa dopo aver mandato in onda la prima puntata; 17th Precinct, che addirittura non è mai stata realizzata.

Questa volta però con Helix, di cui vi avevamo già parlato nelle nostre precedenti news (qui e qui), Moore ha centrato nel segno!

Helix-Ron Moore

La serie è costituita da 13 episodi e racconta le vicende di un gruppo di scienziati del CDC (Center for Disease Control), guidato dal Dr. Alan Farragaut, che vanno in spedizione presso un centro di ricerca situato nell’Artico, l’Arctic Biosystems, per investigare sul focolaio di una possibile epidemia.

Ben presto però gli scienziati si renderanno conto che Hiroshi Hatake, direttore del centro di ricerca, nasconde dei segreti e che per isolare e debellare il virus dovranno intraprendere una dura lotta che li porterà a rischiare la propria vita.

Helix-The truth will spread
Helix - La verità si diffonderà

Il principale protagonista e punto di forza di Helix è il virus letale, denominato Narvik.

Il Narvik, riconoscibile nelle persone a causa dei fluidi corporei che divengono neri e fuoriescono dalle cavità, non trasforma le persone in Zombie, ma in infetti (alla 28 giorni dopo, tanto per intenderci): in questo caso le persone contagiate sono veloci, forti, violente ed intelligenti, e non uccidono guidati dall'appetito, ma seguono le volontà del virus stesso che ha l’obbiettivo principale di espandersi e dunque, proprio per questo aspetto, gli infetti vengono definiti vettori.

Tutte queste caratteristiche attribuiscono ai vettori un aspetto estremamente spaventoso e generano nello spettatore un senso di paura ed inquietudine.

Helix (infetti)

Altro fattore determinante per la riuscita della serie è l’ambientazione: il circolo polare artico.

Le vicende sono interamente svolte nell'artico e, nello specifico, all'interno dell’Arctic Biosystems, la cui struttura imponente è sviluppata nel sottosuolo, dunque riprendendo lo stile della Umbrella Corporation di Resident Evil, e se pensate che questo possa in qualche modo penalizzare ed indebolire l’azione ed il movimento invece accade l’esatto contrario.

Questa scelta infatti è mirata ed introduce l’elemento di claustrofobia. I protagonisti infatti, a causa delle tipiche condizioni climatiche estreme e proibitive del luogo, e a seguito di alcuni avvenimenti, si ritroveranno presto bloccati all'interno del centro di ricerca e senza contatti con l’esterno, lontani dal primo villaggio Inuit situato a chilometri di distanza ed impegnati nella lotta contro il virus ed i vettori.

Helix (base)

Il tutto è condito dalla pregevole costruzione dei personaggi.

A rendere interessante e ben curato questo progetto infatti è anche la caratterizzazione di tutti i protagonisti che li presenta singolarmente ben definiti, attribuendo ad ognuno un ruolo ben preciso, e che allo stesso tempo conferisce un quadro completo ed omogeneo nel contesto generale.

Helix - protagonisti
Il cast di Helix

Ultimo e non trascurabile requisito che contribuisce a dare un giudizio positivo sulla serie è sicuramente l’intensità di ogni episodio, aspetto che si rivela sin dalle primissime puntate.

E confrontando Helix con altre serie tv (per la serie non facciamo nomi…anzi si, The Walking Dead), si intuisce come i produttori abbiano voluto dare un’impronta ben precisa puntando sull’azione, sulla tensione e sui colpi di scena, che per tutta la durata e soprattutto sulle fasi finali della serie lasciano lo spettatore di stucco.

In conclusione, anche se è non propriamente legato al classico genere Zombie, consigliamo la visione di Helix che ci ha sorpreso positivamente, in un periodo in cui spesso invece le aspettative vengono amaramente deluse.

Helix - Are you prepared

Vi lasciamo riproponendo di seguito il trailer della prima stagione, che si è appena conclusa, in attesa dell’arrivo dei primi video della seconda (annunciata per gli inizi del 2015).


E come cita il sottotitolo della serie che nasconde un significato importante, "Play God, Pay the Price", gioca a fare il Dio e ne pagherai il prezzo...

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]