Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

24 novembre 2014

Z Nation, recensione puntata 1x11 “Sisters of Mercy”

0
Venerdì 21/11/2014 è andata in onda l’undicesima puntata di Z Nation sul canale americano SyFy e, come sempre non vediamo l’ora di commentare l’episodio e dare il nostro giudizio. Continuate a seguirci dopo il salto se siete curiosi e se anche voi volete condividere il vostro parere.

Sisters of Mercy

Z Nation volge ormai al termine di questa sua prima stagione e, con le restanti 2 ultime puntate che ci restano da vedere, un paio di quesiti iniziano a martellarmi la testa.

In quanti riusciranno a sopravvivere e dunque rivedremo vivi e vegeti nella seconda stagione?

E soprattutto, vedremo i protagonisti giungere in California presso il Centro Controllo Malattie di Massa, situato sul Monte Wilson, per cercare di produrre un vaccino attraverso il sangue di Murphy?

Bene, almeno in parte, ad uno dei quesiti possiamo trovare risposta in questo episodio.

Ma veniamo agli avvenimenti di “Sisters of Mercy”.

Zombie

Finalmente i due gruppi si ricongiungono, e non abbiamo dovuto attendere il finale di stagione affinché questo avvenisse, per fortuna!

Per quanto mi riguarda, ritengo che Mack e Addy, televisivamente parlando, siano troppo deboli da soli, e possono funzionare se uniti agli altri componenti del gruppo, come abbiamo anche potuto vedere sin dalle prima battute di questo nuovo episodio.

Cittadino Z e Mack

La reunion durerà ben poco, e i protagonisti si ritroveranno nuovamente divisi dopo essere giunti in un luogo governato da sole donne, come una specie di “Città Vecchia” alla Sin City, in cui gli uomini non sono per niente graditi.

Inaspettatamente Murphy sarà l’unico a poter giovare di questa presenza femminile e a poter mangiare la “crostata”!

Murphy baccaglia

Ma ovviamente il posto che esteticamente si presenta come un’oasi bellissima piena di risorse e di felicità nasconde il suo lato oscuro.

Ed è qui che arriva il bello, quando ci viene mostrato il “tribunale” in cui le donne compiono la propria giustizia nei confronti degli uomini, considerati causa di tutti i mali del mondo: un orso Zombie che viene nutrito con la carne dei carnefici delle vittime sopravvissute ed accudite dalla comunità femminile.

Eccoci tornati alle chicche della Asylum, e l’orso Zombie senza ombra di dubbio si conquista un posto d'onore insieme al baby Zombie e allo Z-Nado!

Orso Zombie

Trovo che l’esposizione delle vicende e la storia della comunità siano state ben narrate e sono convinto che l’ottima prova recitativa resa dall'attrice Kelly McGillis, nei panni di Helen, abbia contribuito a conferire una buona credibilità alla trama.

Helen

Il personaggio di Helen è stato caratterizzato alla perfezione.

Io penso che le sue intenzioni siano sempre state esclusivamente quelle di proteggere le sue sorelle ed in lei non riesco dunque a vedere il ruolo di cattiva che probabilmente sarebbe dovuto emergere.

Certo, il suo odio nei confronti degli uomini in generale ha offuscato la sua lucidità nel giudicare determinate situazioni, ma chi può biasimarla dopo tutto il male subito?

Z Nation affronta ancora una volta il tema della violenza sulle donne, e in questo caso però lo fa mostrando la forza e la capacità delle donne di reagire e di essere unite nell'obbiettivo di ribellarsi ai soprusi.

La giustizia di helen

Mi domando per quale motivo sia stata scelta proprio Anastasia Baranova alias “Addy” per interpretare il ruolo della vittima che si fa “plagiare” e che trova nella comunità una famiglia in cui poter iniziare una nuova vita dopo le sofferenze patite.

Dimentichiamo per caso la storia di Cassandra, quale reale vittima di violenze da parte degli uomini che la costringevamo a fare da esca per derubare ed uccidere?

Non c’è alcun dubbio sul fatto che sarebbe stata lei, nella logica dei fatti, a scegliere di restare all'interno della comunità, in quanto la sua storia è molto simile a quella di tante ragazze presenti intorno a lei.

Peraltro lei è l’ultima arrivata del gruppo e non ha particolari legami con gli altri dunque ci sarebbero stati tutti i motivi per spingerla a fare quel tipo di scelta.

D’altra parte, diciamocelo apertamente, nonostante nessuna delle due ricopra un ruolo di particolare rilevanza, la scelta di Addy quanto meno ha un impatto sulla trama per via del suo rapporto con Mack.

Addio

Il finale di puntata apre nuovissimi scenari e ci lascia però con moltissimi dubbi che riguardano sia Mack e Addy che Murphy, rispetto al suo recente incontro…

Murphy sigaretta

Episodio che non mi è dispiaciuto anche se privo quasi totalmente di Zombie, o per lo meno che, nella media, sicuramente non ne ha mostrati a sufficienza.

Sisters of Mercy” rientra in quella categoria di episodi che personalmente non prediligo, in quanto caratterizzati principalmente dalle dinamiche relazionali e dai drammi umani, e soprattutto a causa della scarsa presenza di azione e di movimento.

Nonostante queste premesse, complessivamente, ritengo che la puntata sia ben riuscita grazie alla storia della comunità femminile ben esposta ed alla forte presenza del personaggio principale dell’episodio ossia Helen.

Siamo ormai agli sgoccioli e sono sicuro che nei prossimi episodi ne vedremo delle belle e che l'azione e l'incoscienza tipiche di Z Nation torneranno sovrane.

Ps: lo so, è stata una tamarrata, ma devo ammettere che mi è rimasto un pò di amaro in bocca per non aver visto neanche un briciolo di lotta contro l'orso Zombie!

L'occhio dell'orso Zombie

Prima di lasciarvi, come di consueto, vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti, news, foto e video, oltre che continuare seguirci su ZombieKB, vi consigliamo di entrare nella pagina Facebook Z Nation Italia dedicata alla serie TV.

Bene, ora tocca a voi dirci cosa ne pensate.

Vi do come sempre appuntamento alla prossima settimana con il nuovo episodio di Z Nation.

A presto Zies!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]