Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

8 dicembre 2014

Z Nation, recensione season finale 1x13 “Doctor of the Dead”

0
Venerdì 05/12/2014 è andata in onda la tredicesima ed ultima puntata della prima stagione di Z Nation sul canale americano SyFy e, come sempre non vediamo l’ora di commentare l’episodio e dare il nostro giudizio. Continuate a seguirci dopo il salto se siete curiosi e se anche voi volete condividere il vostro parere.

Doctor Of the Dead

Doctor Of the Dead”, un titolo scelto non a caso per il finale di stagione e che richiama fortemente il cinema del maestro indiscusso del genere Zombie, George A. Romero.

Probabilmente sbagliando (anzi di sicuro, dopo la visione della puntata) da questo titolo mi aspettavo un episodio che ci riportasse ai fasti di quel genere nato tanto tempo fa e che negli ultimi anni purtroppo è stato usato impropriamente sfruttando la sua popolarità per conquistare la massa proponendo spesso risultati discutibili.

Un titolo, “Doctor Of the Dead”, che però non va oltre quelle 4 parole e che probabilmente costituisce una delle pochissime cose positive di questo finale di stagione di Z Nation.

40 minuti per cercare di raccontare l’origine del virus, dopo 12 episodi in cui praticamente non viene toccato l’argomento. Obbiettivo un po’ ambizioso e sicuramente non raggiungibile in un episodio vista la complessità della questione.

Se poi aggiungiamo il fatto che la qualità con cui è stata raccontata la storia non è proprio eccellente allora ne viene fuori un gran pasticcio.

New York

Conosciamo finalmente la persona dietro la quale si celano le responsabilità dello scoppio dell’epidemia, il dott. Kurian, interpretata da un buon Donald Corren che ha la bravura di conferire al proprio personaggio un immagine fredda e calcolatrice, disposta a raggiungere il proprio obbiettivo con qualunque mezzo e a qualunque costo.

Kurian

Anche qui però qualcosa non funziona.

L’episodio inizia proprio con la scena in cui il “Doctor of the Dead” cammina per le strade di una New York pre-apocalisse, più precisamente 4 anni prima dell’epidemia, fino a raggiungere un paziente malato, dall'aspetto piuttosto malconcio, a cui inietta una sostanza sconosciuta per poi prelevare il sangue dell’infetto.

Infetto

E la scena si ripete negli anni successivi, prima in un campo di quarantena contro l’Ebola, poi in un laboratorio di armi biologiche nel Kazakistan, ed infine in un ospedale ad Haiti dove un paziente, recuperato dalle macerie in seguito al terribile terremoto, vive in una condizione di trance senza essere cosciente di quello che accade intorno, ma allo stesso tempo rispondendo a tutti i comandi come una sorta di robot.

Insomma in tutta questa assurdità ne deduciamo che il dott. Kurian in 4 anni abbia cercato di produrre il virus effettuando test su diversi pazienti fino a raggiungere il proprio scopo trovando finalmente il paziente zero.

Patient zero

Non viene però minimamente spiegato il motivo che lo spinge a diffondere il virus e questa è sicuramente una delle grosse mancanze di questo finale di stagione.

Probabilmente la scelta più opportuna sarebbe stata quella di esporre i fatti attraverso l’utilizzo dei flashback durante tutto il corso della stagione, per evitare di arrivare all'ultimo episodio e fare le cose di fretta ottenendo il risultato che abbiamo potuto vedere.

Ma passiamo oltre, perché il peggio purtroppo arriva successivamente.

Perché ci vengono mostrate le conseguenze nel caso di uscita dal laboratorio senza prima essere decontaminati, avviando in questo modo il dispositivo di sicurezza.

Missile

Va bene ok, un’arma nucleare è stata lanciata per incenerire il laboratorio, il virus al suo interno e le persone contagiate.
Ma ci dimentichiamo che il mondo è già vittima della piaga del virus.

Qualcuno poi dovrebbe immediatamente spiegarci il motivo per il quale l’arma nucleare venga anche lanciata verso la stazione radio dell’NSA, Northern Light, al Polo Nord, già proprio quella in cui vive Citizen Z!

Per finire in bellezza scopriamo che Murphy è un visitors e che nel giro di pochi secondi cambia pelle subendo una trasformazione che però non ci viene mostrata.

Trasformazione

Insomma un potpourri.

Certo l’azione non è mancata soprattutto sul finale e, dopo aver visto il promo della puntata e letto alcuni post sul web, quanto meno è stata scongiurata la dipartita di uno dei pezzi forti della serie, ossia Doc, che non ne vuole proprio sapere di lasciare questo mondo, ne dopo un’esplosione all'interno di un condotto di areazione (“Full Metal Zombie”), ne tanto meno dopo una pallottola in pieno petto.

Doc

L’ultimo grande rimpianto è che in questo episodio gli Zombie siano stati puramente di contorno e, se avete letto le mie precedenti recensioni, sapete come la presenza dei non-morti sia per me un metro di giudizio fondamentale.
Dopo lo Znado e lo Tzunami, non possono cavarsela con 4 Zombie da laboratorio, in alcuni casi peraltro ben poco offensivi in quanto rinchiusi.

Cavia

Erano tanto le aspettative, soprattutto dopo un episodio come il precedente, che per me resta il migliore della serie.

Di sicuro questo episodio è riuscito a stupire, nel senso che probabilmente nessuno si sarebbe aspettato questo cambio di rotta.

Perché dopo una serie in cui si erano poste della basi piuttosto solide fondate su umorismo, azione, Zombie ed imprevedibilità, questo finale di stagione ci propone qualcosa di differente forse spingendo un po’ troppo sull'acceleratore.

Abbiamo perso un altro componente del gruppo e ne abbiamo ritrovati due, ma questo non è stato sufficiente per risollevare il livello dell’episodio.

Per lo meno sappiamo che Citizen Z finalmente dovrà entrare in azione e chissà che nella seconda stagione non si unirà agli altri componenti del gruppo.

Citizen Z

Restano tanti gli interrogativi e, come è consuetudine dell'ultimo episodio di una stagione, Z Nation ci lascia in sospeso su numerose questioni, dunque dovremo pazientare un intero anno per scoprire cosa accadrà ai nostri sopravvissuti.

Questo resta il mio personalissimo parere, ossia una grande delusione ed insoddisfazione per un episodio che è andato troppo di fretta nella narrazione e che è risultato eccessivamente carico di avvenimenti.

Ma di certo non sarà “Doctor of the Dead” a cancellare le mie convinzioni su una serie che fin da subito (o quasi…) ha incontrato i miei gusti.

Z Nation mi ha conquistato ed è stata in grado di stupirmi, in quanto dalle premesse non mi sarei mai aspettato di vedere quanto proposto da una serie partita da zero, a low budget e prodotta in collaborazione con uno studio di produzione conosciuto non proprio per la sua eccellenza.

Stupore per l’originalità e per la scelta di andare in controtendenza rispetto ad altri prodotti, rischiando senza paura, senza mai prendersi troppo sul serio e riuscendo a trovare in poco tempo un proprio spazio ben delineato in quello che oggi sicuramente può essere definito un mare pieno di pesci.

Bravura nella selezione degli attori e nella costruzione e caratterizzazione dei personaggi soprattutto con Murphy (ma non solo!), un attore, Keith Allan, che ha veramente dato un tocco personale al suo personaggio e questo traspare sempre in ogni sua azione.

Keith Allan

Ed infine maestria nella scelta di posizionare in modo quasi sempre primario la presenza di loro, i veri protagonisti, gli Zombie.
E ne abbiamo veramente visti di tutti i colori!

Tanta amarezza dunque per questo “Doctor of the Dead”, ma allo stesso tempo grande sconforto per la lunga attesa di una nuova stagione che ci si augura possa in ogni caso restare sull'ottimo livello di questo suo esordio.

Prima di lasciarvi, come di consueto, vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti, news, foto e video, oltre che continuare seguirci su ZombieKB, vi consigliamo di entrare nella pagina Facebook Z Nation Italia dedicata alla serie TV.

Bene, ora tocca a voi dirci cosa ne pensate.

E per questa prima stagione abbiamo concluso, dunque non mi resta che darvi appuntamento al prossimo anno con la seconda stagione Z Nation.

A presto Zies!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]