Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

9 novembre 2015

Z Nation, recensione episodio 2x09 “Rozwell”

0
Venerdì 06/11/2015 è andata in onda la nona puntata della seconda stagione di Z Nation sul canale americano SyFy e, come sempre non vediamo l’ora di commentare l’episodio e dare il nostro giudizio.
Continuate a seguirci dopo il salto se siete curiosi e se anche voi volete condividere il vostro parere.

Rozwell apertura

Innanzitutto, come già anticipato nella nostra pagina Facebook che vi consigliamo di seguire, confermo anche qui la splendida notiziaZ Nation è stata rinnovata per la terza stagione. Yuppi yeeaahhhhh! Felicità alle stelle, anche perché non era per niente scontato.

Ed ora parliamo di questo nono episodio intitolato “Rozwell”.

Rozwell” è uno di quei titoli che inevitabilmente, ancora prima di vedere l’episodio, ci anticipa quello che sarà il tema della puntata. E questo può essere positivo o negativo a seconda dei propri gusti legati al genere trattato: alieni.

La mia reazione rientra nella seconda fascia di utenti, ossia quelli che per gusto personale non amano la fantascienza, soprattutto quella che riguarda gli alieni, preferenza che ha reso l’approccio a questo nono episodio non proprio dei migliori.

Ebbene sì, il nostro gruppo di sopravvissuti fa tappa a Roswell, città del Nuovo Messico divenuta famosa in tutto il mondo a causa all'incidente avvenuto nel 1947 a seguito dello schianto al suolo di un velivolo appartenente alla United States Air Force che secondo gli ufologi fu invece di origine aliena.

Rozwell 1

Insomma conosciamo tutti la risonanza che ha avuto questo evento soprattutto grazie ai media che negli anni hanno ripreso e citato l’incidente di Roswell in mille salse (film, serie TV, fumetti ecc.).

Rozwell” risulta di fatto un episodio fortemente citazionista, divertente ed originale in questo senso in quanto riprende l’evento o lo rielabora in una nuova ed inedita veste: Zombie ed alieni durante l’apocalisse.

L’episodio parte proprio dalla vista di uno strano oggetto volante e dal successivo rinvenimento da parte dei protagonisti dei resti del velivolo. Le citazioni sono innumerevoli, e senza dubbio, non amando alla follia il genere, ne ho perse parecchie: dal nome del personaggio che consiglia al team di non fidarsi di Bernadette (Dan Scully, forte richiamo al personaggio di Dana Scully in X-Files), al nome scelto per chiamare gli alieni (Visitors, come nell'omonima serie TV) ad E.T. con il WELCOME scritto sul pavimento.

Rozwell 2

Tutto in questo episodio ruota attorno agli alieni, e alle due versioni che da sempre si contrappongono rispetto all'incidente Roswell: le persone che credono nella versione emersa in seguito alle varie inchieste secondo le quali il mezzo ritrovato fu un pallone sonda appartenente alla United States Air Force, e quelle che invece credono che tutto questo venne dichiarato solo per cercare di insabbiare la verità e dunque la scoperta di un disco volante di origine aliena che si schiantò sulla terra.

Murphy è il più scettico di tutti e non crede neanche per un secondo alle parole di Bernadette, secondo la quale a Roswell si stanno concentrando delle forse aliene con lo scopo di salvare l’umanità dalla piaga Zombie.

Rozwell 3

L’obbiettivo dell’episodio sembra dunque quello di fare luce sulla famosa vicenda e di scoprire una volta per tutte che cosa si celi dietro questo mistero.
L’obbiettivo di Warren è invece meno pretenzioso, ossia quello di fare rifornimento e di sfruttare le varie tecnologie e i mezzi presenti a Roswell per velocizzare il viaggio verso la destinazione prevista.

Si perché in tutto questo, non ci si deve dimenticare qual è l’obiettivo primario del gruppo nonché la trama principale di questa seconda stagione.

E arrivati al nono episodio, dunque superata la prima metà della stagione, vorrei toccare un punto che a mio avviso rischia di diventare un gap per questa serie.

Parlo della fragilità e della debolezza della trama principale. Come detto nel precedente episodio, la struttura della seconda stagione di Z Nation, che è andata sempre più delineandosi rispetto alla prima, è costituita da una trama orizzontale (quella che rappresenta il filone che lega tutti gli episodi) e da trame verticali (presenti in ciascun episodio e a se stanti). La trama orizzontale sta risultando a mio avviso meno incisiva delle singole trame verticali, belle ed originali.

Che cosa può significare e causare questo?

Bè è molto semplice e lo sto rilevando sotto i miei occhi, ossia che la serie rischia di perdere quel mordente che ti lega a lei, la cui conseguenza diretta è la mancata necessità di seguire ogni episodio della serie ed il rischio che dunque si perdano facilmente per strada degli spettatori.

Ci sono tantissimi elementi che fanno ormai da contorno anziché risultare primari: il Dr. Kurian (comparso solo in due puntate), Citizen Z (che anche se non mi piace, quantomeno nella prima stagione aveva un ruolo chiaro), lo Zombaby (che è scomparso), El Scorpion (che sarebbe dovuto essere il villain di questa stagione, invece se la a gambe ogni volta e risulta insignificante), e per finire questo famoso viaggio verso la creazione del vaccino (il laboratorio sarà ancora attivo? Perché non cercano di mettersi in contatto? Sono sicuri del fatto che tutti gli sforzi fatti potranno valere qualcosa?)

Insomma, inizio ad avere la sensazione che manchi qualcosa a questa seconda stagione in termini di sceneggiatura, e ripeto, questo anche tenendo in considerazione il fatto che le storie di ogni episodio sono molto originali e spassose.

Che mi stia sbagliando? Che tutto quello che ho citato stia per arrivare? Me lo auguro vivamente, anche in virtù di un calo di ascolti evidente che la serie sta vivendo in questa seconda stagione se diamo uno sguardo a quelli della prima stagione.

Il mio voto dell’episodio resta comunque buono, considerando appunto solo l’episodio.

Stiamo ritrovando un ottimo Doc, anche se a mio avviso il suo personaggio potrebbe essere sfruttato molto di più. Pochi Zombie ma buoni: il conteggio di 10k prosegue e la morte (definitiva) delle sue vittime è sempre spettacolare. Purtroppo non abbiamo visto gli alieni ma la sensazione provata durante tutto l’arco dell’episodio è stata di incertezza rispetto alla soluzione dell’enigma. La battaglia a suon di laser tra la navicella ed il gruppo è stata meravigliosa: voglio l’arma usata da Warren, strepitosa!

Rozwell 4

Un ottimo episodio dunque, considerate le mie premesse iniziali, dato che Z Nation è stata in grado di farmi amare un episodio in stile alieni, ma nell'ottica della serie sento le necessità di qualcosa di più.

Voto episodio: 7,5.

La Perla della Puntata di oggi è dedicata appunto ad un personaggio che tutti amiamo ma che ripeto mi piacerebbe vedere di più, e sto parlando del mitico Doc, il quale in questo episodio mostra la propria evidente preoccupazione delle esplorazioni corporali che potrebbe subire dagli alieni

Rozwell Perla della Puntata

Prima di lasciarvi, come di consueto, vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti, news, foto e video, oltre che continuare seguirci su ZombieKB, vi consigliamo di entrare nella pagina Facebook Z Nation Italia dedicata alla serie TV.

Bene, ora tocca a voi darci il vostro parere sulla puntata.

Vi do come sempre appuntamento alla prossima settimana con il nuovo episodio di Z Nation.

A presto Zies!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]