Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

29 gennaio 2011

Intervista agli autori di Sine Requie

0
Se vi è piaciuto il romanzo Sopravvissuti questa news fa per voi!! I creatori di Sine Requie, Leonardo Moretti e Matteo "Curte" Cortini, sono stati così gentili da rispondere ad alcune nostre domande. L'intervista esclusiva per Zombie Knowledge Base dopo il salto!!

Leonardo Moretti e Matteo Cortini

Come è stata accolta la pubblicazione del volume "Sopravvissuti"?
Curte: il nostro Editore, ripresosi dalla sbornia, credeva ancora fosse tutto uno scherzo e continuava a ridere. Dovevate vedere la sua faccia quando capì di aver pubblicato davvero il nostro libro!

Le recensioni visionate online sembrano tutte positive, ma il libro ha venduto bene? Ha eguagliato o superato le aspettative dell'editore?
Leo: Il libro sta andando molto bene, l'editore è contentissimo, tanto che si è detto disponibile a pubblicare un altro romanzo su Sine Requie già dopo i primi giorni di messa in vendita di Sopravvissuti. Il problema vero siamo noi, nel senso che non essendo la scrittura il nostro lavoro a tempo pieno (purtroppo) non possiamo sfornare materiale al ritmo che vorremmo. Per ora i manuali di gdr hanno la precedenza sui romanzi, perché ci sono una marea di fans che li richiedono e non vogliamo che ci stacchino la testa. La cosa che ci ha fatto più piacere sono i pareri entusiasti di chi lo ha letto, sia del lettore occasionale che dei professionisti della scrittura.

Curte: incrociamo le dita ossute... per ora va bene! A Lucca é partito subito grintoso, non come Soviet (l'ultimo manuale del gdr che ha venduto uno sproposito!) ma comunque benone! Poi abbiamo dovuto fare i conti con le librerie. L'inizio è stato tiepido perchè nonostante l'ottima distribuzione siamo degli egregi Signor Nessuno, quindi era difficile trovarlo in giro, ma adesso chi lo aveva lo ha finito e riordina (sia benedetto!) mentre molte altre librerie lo prendono solo adesso... vediamo quanto dura, ma non sta bene! Neppure per degli insoddisfatti cronici come noi :P

Le vendite dei moduli del gdr Sine Requie sono state influenzate dalla pubblicazione di "Sopravvissuti"?
Leo: E' più vero il contrario, nel senso che essendo Sine Requie un gdr Sopravvissuti ha venduto bene grazie all'altissimo numero di fan del gioco di ruolo. In compenso Sopravvissuti ha permesso a tante persone che non giocano di ruolo di conoscere il Sine e di appassionarsi al gdr.

Curte: sì, per adesso il gioco di ruolo è dieci volte più conosciuto del libro ^__^. E direi che i giocatori sono stati proprio il volano inziale che ha messo in moto il passaparola che pian pianino sta facendo conoscere Sopravvissuti ai nuovi lettori! Senza di loro saremmo spacciati, davvero!

Dato il finale "aperto" avete in programma di continuare la storia in un secondo libro o lasciate il tutto alla fantasia di chi si diverte giocando al gdr?
Leo: ci stiamo ancora pensando. Considera che noi cambiamo idea ogni tre secondi, con somma gioia dei nostri editori che vanno nei pazzi ogni volta che devono parlare con noi per progettare uno straccio di linea editoriale per l'anno seguente, quindi ti posso solo dire che scriveremo altri romanzi sul mondo del Sine, ma se siano un seguito di questo oppure no ancora non lo sappiamo (diciamo che è più facile che non lo siano).

Curte: Esatto! NO, sbagliato! ...anzi, sì, dai in effetti... ma sì, giusto così. Anche se, a pensarci bene... No, via, ormai s'è preso la decisione. Ma ci si potrebbe comunque ripensare. O no?

Cover art del Manuale Base di Sine Requie

Cosa vi ha ispirati nella genesi delle tipologie di Zombie di Sine Requie?
Leo: abbiamo visto talmente tanti film horror dai 12 anni che il nostro cervello è una pappa formata da citazioni, idee brutte e effetti speciali scarsi: tutto questo produce Sine e ogni cosa che dentro ci si può trovare. Bambini che ci state leggendo: non fatelo a casa, può essere letale!

Curte: non sono Zombie, sono Morti ^___^ Credete sia la stessa cosa? Non è così... gli zombi sono mostri verdi che vomitano bile e mormorano “brrraaaaiinnsss”... i Morti siamo noi, senza l'unica grande certezza che da stabilità alla vita stessa.

Visto il cruento periodo storico da voi scelto, e la quasi totale invulnerabilità dei non-morti di Sine Requie, come possono esserci ancora esseri viventi a 12 anni dal "Giorno del Giudizio"?
Leo: i Morti sono cattivi, ma le dittature sopravvissute al Giorno del Giudizio sono ancora più cattive di loro! Eheheheh

Curte: e sparano!

Cosa vi piace e cosa non vi piace della dilagante Zombie-mania?
Curte: gli Zombi stanno diventando sembre più scemi, sempre più la parodia del grande orrore che invece rappresentano. L'orrore raccontato e mostrato non si prende più sul serio, abbiamo Licantropi ecologisti, Vampiri romantici e Zombi scemotti... spesso solo comparse sullo sfondo di vicende d'altro tipo. Quello che mi piace dell' horror zombesco di oggi? Quasi nulla! Credo che nel 90% dei casi l'Horror debba ritrovare se stesso, e il piacere si sconvolgere tramite la paura, nelle produzioni d'altri tempi (sebbene, lo ammetto ho adorato l'Alba dei Morti Dementi ahahahah!)

Cosa pensate delle produzioni Zombie degli ultimi anni? Un confronto con i grandi classici?
Curte: appunto... a parte il Remake dell'”Alba dei Morti Viventi”, il bellissimo “28 Giorni Dopo” (che non è proprio uno zombie-film, ma quasi) e un non deprecabile “REC” ho visto ben poco di valido negli ultimi anni.

Mi sembra abbiate dichiarato che il vostro personaggio preferito di "Sopravvissuti" è Santiago... siete pazzi? ^_^
Leo: povero Santiago, tutti lo odiano, ma è tanto un bravo ragazzo! E poi se non lo amiamo noi che siamo i suoi due babbi, chi lo farà? :)P

Curte: secondo il mio psichiatra siamo pazzi, pericolosi e vagamente rintronati.

Non ci resta che ringraziare Leonardo e Matteo per la disponibilità, augurando a loro ed al mondo di Sine Requie il meritato successo.

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]