Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

5 settembre 2016

Recensione "Fear the Walking Dead" S02E10 "Do not disturb"

0
E siamo alla decima puntata della serie "Fear the Walking Dead", intitolata in originale "Do not disturb". Ve ne parlerò dopo il salto. ATTENZIONE: se volete seguire la serie nella versione italiana, qui nel nostro Paese la puntata di cui sopra sarà trasmessa tra otto giorni, ogni lunedì alle 21.10, da MTV Next. Noi possiamo già parlarvi dell'episodio perchè seguiamo, invece, per le nostre recensioni, la programmazione americana. Quindi, in questo caso, attenti agli eventuali SPOILER.


Devo ammettere che mi sono approcciata alla puntata già rassegnata a vedere i soliti errori che questa serie si porta avanti fin dal suo inizio e ci cui vi ho parlato diffusamente nelle altre mie recensioni. E invece....pur continuando con alcuni errori di base che penso ormai cronici nella serie, sono rimsata piacevolmente colpita da come la trama viene sviluppata.


Intanto c'è un inizio splendido che ci spiega la torta nuziale trovata da Madiosn and company l'altra volta, anche se non ci spiega perchè nel caos generale dei primi Zombie in sala, nessuno abbia travolto la torta. Zombie golosi?
Bellissima la scena del padre della sposa che diventa il primo Zombie in sala (sorvoliamo sul fatto che non sappiamo com'è stato contagiato, ma solo che la moglie sapeva della "malattia" che si stava sviluppando nel mondo ma non che il marito fosse un infetto o sul fatto che un attacco di cuore duri tre secondi netti e poi...puff Zombie) e contagia proprio sua figlia, la sposa stessa.

Quindi, finalmente, ci liberiamo per una puntata della presenza, veramente ingombrante ultimamente, di Nick e ci concentriamo su altri personaggi. In particolare su Alicia da una parte e su Travis e suo figlio Chris dall'altra.

E, incredibilmente, li vediamo aprire gli occhi, ognuno messo alle strette dalle circostanze, su chi veramente hanno vicino (Travis) e in che mondo veramente vivono (Alicia). Uno dei segni rivelatori, che sembra stupido, ma in realtà è molto significativo visto come la serie ha trattato la cosa finora, è il fatto che Alicia finalmente non veste alla moda, ma comodamente per scappare e con i capelli raccolti, non pettinati a boccoli.


Travis ha rinunciato a tutto e tutti per suo figlio, forse anche spinto dal senso di colpa insito nell'aver dovuto uccidere la sua ex moglie per non farla diventare Zombie, sapendo bene di avere destabilizzato ulteriormente il già poco stabile Chris. E, detto tra noi, dopo le "belle e sentite" parole di Madison dell'altra volta sul loro rapporto, proprio male con lei non gli è andata in questo, per me.

Il problema è che sembra essere passato dalla padella alla brace. Chris sembra all'inizio stabile, affettuoso e tutto impegnato a comportarsi come il padre desidera. Fino a che....non incontra altri esseri umani. Il suo punto debole evidentemente sono proprio le relazioni con gli altri esseri umani: se con Madison aveva la scusa di vederla come un rimpiazzo sgradito della madre, con questi tre delinquentelli che incontra, che scusa ha per il suo comportamento folle, visti i tempi che vivono?


Sa esattamente cosa sono perchè ha visto i due poveretti uccisi a colpi di pistola in testa nel negozio dove entra per prendere fagioli ed acqua, eppure ne salva uno dagli Zombie e poi scappa con il padre nascondendogli il tutto, ma rimane affascinato lo stesso dal loro. Rimane sempre affascinato dal lato oscuro delle persone, un po' alla Nick per intenderci, anche se lo esplicano in modo diverso.


E quando li reincontrano, dopo che Travis ha trovato il tempo di insegnare al figlio a guidare, ovvio, Chris decide che il piano del padre sul cercare un posto tutto loro isolato ed in montagna dove vivere in pace senza combattere con gli altri per il cibo e l'acqua, non è più interessante come pensava prima, ma anzi lo sono i tre turisti americani/deliquenti che vogliono tornare in Usa e riconquistare il loro mondo perduto dagli Zombie e che lo vedono come un eroe per la sua violenza, a differenza del padre.


E ovviamente esplica la sua vera natura proprio davanti agli occhi orripilati del padre, uccidendo un contadino innocente che voleva solo proteggere la sua fattoria da loro, che vede come sciacalli giustamente. Forse Travis si arrenderà all'evidenza a questo punto? Chris è un'altra "causa persa" dalla nascita come Nick, per usare le immortali parole di Madison?


Vorrei un attimo farvi notare come in questo Paese nessuno, a differenza degli Stati Uniti, ha cercato di andarsene in macchina da qualche parte. Tutte le strade sono libere e le madrie di Zombie se sono formate da dieci di essi è già tanto. Alla faccia di Rick and company, poveri Cristi, che trovano sempre mega-mandrie di Zombie e strade intasate a non finire.


Nel frattempo Alicia incontra Elena, la direttrice dell'hotel dove si trovano loro, che ha chiuso dentro la sala del matrimonio, con suo nipote Hector, prima gli invitati con gli Zombie appena formatisi per arginare la diffusione della malattia, e poi tutti quelli che Alicia and company hanno "liberato", nelle stanze dell'hotel. Insegna ad Alicia come fare e la aiuta a scendere le scale per farla arrivare da sua madre e Travis, che abbiamo lasciato circondati dagli Zombie dell'hotel stesso.

E qui incontriamo altri esseri umani molto arrabbiati con Elena, tra i quali la madre della sposa, perchè li ha "abbandonati" al loro destino il giorno del matrimonio. Pretendono da lei le chiavi dell'hotel,il simbolo del potere in quel luogo, in cambio del nipote Hector. Lei gliele dà e, con Alicia, liberano gli Zombie nel bar e li scagliano contro gli "invitati".


Molto bello il momento in cui Alicia crede di riconoscere in uno Zombie sua madre. Sappiamo bene che non lo sarà, ma lei per la prima volta prova veramete da vicino la possibilità di avere perso qualcuno e di doverlo "terminare", e si vede.

Ovviamente ad un certo punto gli Zombie si accorgono anche di loro e quando pensano di trovarsi in trappola davanti ad una porta chiusa, ecco che dietro di essa ci sono Madison e Strand che si sono rifugiati lì per scappare dagli Zombie. Ed intanto Ophelia è sempre latitante.

Splendido il montaggio della "scoperta" di cosa Chris è veramente da parte di Travis e di come Alicia ritrovi nel caos sua madre. Un salto dall'una all'altra scena molto fatto bene e coinvolgente come mai questa serie aveva fatto prima.

Come al solito si ripresenta nella puntata una delle cose che odio di più in questa serie: gli Zombie più scemi della storia. Questi sono "giovani", appena formati e se ne stanno lì a grugnire davanti al "cibo" come degli imbecilli in attesa di essere fatti fuori. Come quando Alicia ed Elena entrano nel bar pieno di Zombie e questi se ne stanno lì a farsi guardare.
Proprio uguale alla scena della seconda web serie dove uno dei protagonisti supera la famosa porta "Don't open Dead inside": in tre secondi netti tutti gli Zombie sono addosso a lui!

Anche quando uno dei tre "geni" teppisti rimane lì con una pistola in mano come uno scemo davanti ad uno Zombie perchè vede Chris, che fa in tempo a vedere la scena, avvicinarsi, accoltallarlo ed andarsene. E sì che i nostri eroi fanno di tutto per aiutarli, lasciando sempre aperte porte da dove entrano tranquillamente senza mai controllare se dentro ce n'è qualcuno di loro. Pazzesco, veramente.

Comunque, a parte le solite "stupidate", la puntata è veramente fatta bene, diretta molto bene e finalmente riesce a farci entrare un minimo in empatia con alcuni dei personaggi, in negativo ed in positivo. Speriamo che stavolta gli showrunner abbiano preso la strada giusta, e non sia solo una boutade passeggera.

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta?

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]