mercoledì 21 settembre 2011

Zombie Plague: un gioco da tavolo completo e gratuito

I giochi da tavolo, si sà, sono una passione che non ha età ma come ben sappiamo, noi appassionati di Zombie, non ce ne sono molti che soddisfano le esigenze di sopravvivenza e di annientamento della piaga dei non-morti. Un nostro lettore - Enrico B. - ci ha però segnalato Zombie Plague, un gioco da tavolo che ha tutte le carte in regola per regalare ore di sano divertimento. Scopriamolo assieme dopo il salto...

Zombie Plague: un gioco da tavolo completo e gratuito
Zombie Plague è uno splendido gioco da tavolo per 2-6 giocatori dove umani e Z lottano per la reciproca sopravvivenza. Il gioco è apprezzabile non solo per i dettagli tecnici e per l'estrema giocabilità, ma anche poiché è completamente gratuito, scaricabile dalla rete e riadattabile alle esigenze dei giocatori più esigenti.


Il gioco comprende un tabellone a quadretti raffigurante una casa con tanto di giardino e box auto, una serie di carte che rappresentano oggetti, armi ed eventi imprevisti ed una serie di segnalini. Per giocare e' necessario stampare tutto l'occorrente e munirsi di una ventina di miniature di zombie e almeno 4-6 miniature raffiguranti i giocatori. Nel peggiore dei casi si possono usare segnalini di carta. Con qualche dado in mano il gioco e' pronto.

Se l'obiettivo degli Zombie, manovrati da uno dei giocatori, e' semplice, ovvero l'eliminazione degli umani, lo scopo dei giocatori può cambiare nel gioco base e nelle diverse espansioni disponibili. Talvolta gli umani devono sopravvivere e barricarsi in una stanza, talvolta devono raggiungere la macchina e fuggire, in ogni caso rimane sempre una lotta all'ultimo uomo. Tecnicamente il gioco sfrutta una serie di punti azione che sia gli Zombie che gli umani possono consumare per muoversi, cercare oggetti, attaccare o compiere azioni più articolate. Per compensare la maggiore disponibilità di punti azione degli umani, gli zombie sfruttano il soprannumero, fondamentale per ricreare le situazioni di panico presenti in tutti i film del genere.

Non mancano i colpi di scena, gli attacchi a sorpresa, le armi improvvisate e le situazioni tipiche della filmografia che si vengono a ricreare spontaneamente dopo pochi minuti di gioco. Una partita a Zombie Plague dura almeno 60 minuti.


Esistono diverse edizioni del gioco, una edizione originale dei primi anni 2000 in inglese, una edizione tradotta in italiano e diverse edizioni successive in inglese che riprendono le regole e le arricchiscono di volta in volta. Da citare l'edizione del 2011 in inglese che attualmente e' la versione piu' completa del gioco con regole aggiornate, tabellone e carte a colori stampabili. Sottolineo infine la possibilità di aggiungere regole ed arricchire ulteriormente il gioco. Senza dubbio Zombie Plague può regalare diverse ore di sano divertimento con solo un minimo investimento di risorse.

Download files:
Per chi dopo una partita, fosse già stato rapito da questo fantastico gioco, ma avrebbe l'esigenza di ricreare uno scenario più completo, potete dare un'occhiata a questo sito nel quale è riportata una guida passo passo per costruire in modo semplice un intero centro abitato adatto alle esigenze di gioco.

[Segnalato da: Enrico B.]