Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

12 settembre 2022

Night of the Living Dead, The Series: il progetto di fine anni '90

0
E se La notte dei morti viventi fosse stato una serie tv? A fine anni '90 Romero scrisse un adattamento per la tv del primo capitolo dei morti viventi, oggi conservato al George A. Romero Archivial Collection presso l'università di Pittsburgh. Del progetto, mai realizzato, rimangono le 27 pagine della prima stesura in cui si riconoscono temi ricorrenti, ma anche successive evoluzioni che la sua opera dei Dead avrebbe avuto. Scorrete la news per personaggi e trama!

Cominciamo dando i numeri: ottobre 1997. Dodici anni dopo Day of the Dead e sette prima di Land, perciò diciamo a metà della sua Esalogia dei Dead, Romero decise di cimentarsi con uno sceneggiato per la tv in 19 episodi, adattando La notte dei morti viventi. Il regista era fermo dai primi anni Novanta, quando aveva diretto Due occhi diabolici (1991) e La metà oscura (1992), ma il momento era propizio per un nuovo lavoro sui ghoul, dato che nel 1996 era uscito Resident Evil, del quale tra l'altro nel 1998 Romero scrisse una sceneggiatura per l'adattamento cinematografico, che però non piacque a Constantin Film perché troppo violenta.
Night of the Living Dead: The Series è ambientato a Pittsburgh proprio all'inizio della risurrezione dei morti. Le ambientazioni principali sono due: il Morewoord Dorm, uno dei dormitori dell'università locale, e il Mercy Hospital, al di sotto del quale si trova una struttura di ricerca segreta, nota come Purgatory.

Sette i personaggi principali, di cui sei dalla parte dei buoni, mentre il settimo è il villain di turno. Ben Remington, 21 anni, è un giovane afroamericano cinico e senza alcuna fiducia nell'umanità; ha un passato nell'esercito e ora conduce un programma radiofonico universitario intitolato "Viewpoints on campus". John Sutton, 23 anni, erede di un'azienda farmaceutica, studia business management per accontentare gli esigenti genitori, ma ha una segreta passione per l'ingegneria informatica. Anthony Justin, 57 anni, ex chirurgo, dopo aver perso la vista è tornato all'università dedicandosi allo studio delle discipline più disparate, accumulando una vasta saggezza.

Tanya Bevell, 26 anni, giovane donna cattolica, astemia e tutta d'un pezzo, si occupa della sicurezza del campus ed è descritta da Romero come "una polveriera pronta per esplodere". Becky Duvreen, 19 anni, lavora in un negozio di liquori della città; ragazza coi piedi per terra, ha perso il padre e si frequenta con John. Infine, Helen "Pee-Wee" Reese, 39 anni, consulente del Dipartimento della Difesa e responsabile di P-BEEFS (Phenomena Beyond Explanation by Existing Fictional Scenarios), fedele al governo e spregiudicata.
Seguirà ora una trama complessiva della serie: per la narrazione dei fatti episodio per episodio rimando alla news pubblicata in esclusiva su Bloody Disgusting. La risurrezione dei morti comincia di nuovo senza alcuna spiegazione, mentre Ben, John e Harry, un giovane prodigio, stanno andando ad una festa. Chud Guzzo, morto proprio alla festa, si è risvegliato e ha morso una ragazza, Nancy Kominski. I due sono portati al Mercy Hospital, dove anche Nancy si risveglia e inizia il contagio. Lo stesso avviene alla periferia di Pittsburgh, alla fattoria Hewlitt, dove il giovane Garth, morto in seguito a un incidente, morde Skins, il veterinario locale accorso sul posto. I due uccidono la famiglia di Garth e i vicini, formando un branco di Zombie che si dirigono in città.

Mentre aumentano i casi, al Mercy Hospital infuria il dibattito: come comportarsi con i morti che camminano? Giunti all’ospedale insieme a un altro cadavere eccessivamente vivace, il medico legale Quincy e la sua assistente Lori si rendono conto che è il cervello l’unico organo che conta per i morti viventi. A questo punto intervengono le autorità che prendono il controllo dell’ospedale e lo chiudono a ogni contatto con l’esterno. A capo dell’operazione c’è Helen Reese, che rifiuta di lasciar trapelare qualsiasi informazione all’esterno, nonostante il dottor Quartermain tema che il problema possa essere di portata nazionale. Infatti, i mezzi di comunicazione insabbiano tutto, lasciando credere che le violenze siano dovute a bande di strada, ma grazie a Internet i Nostri, che intanto sono tornati al Morewood Dorm, vengono a conoscenza di uguali fenomeni in giro per il mondo e Ben usa la radio del campus per comunicare la verità.
Al Purgatory non si fa altro che discutere mentre gli Zombie, aumentati a dismisura, portano il caos in città: il dormitorio viene assediato e Tanya organizza la difesa. Il dottor Quartermain e John sviluppano indipendentemente due diversi sieri che agiscono sul cervello degli Zombi rendendoli innocui, ma entrambi hanno dei difetti: quello di John dura solo un’ora; quello del dottore viene nebulizzato sulla città e intossica gli abitanti. Harry, riuscito a catturare uno Zombie, inizia a studiarlo scoprendo che mostra segni di intelligenza; in seguito lo Zombie, chiamato Wally, gli salverà anche la vita. A questo punto tra alcuni personaggi cominciano le riflessioni: gli Zombi sono ancora umani? Come comportarsi con loro?

Per chiudere la bocca a Ben, i soldati si dirigono sul Morewood Dorm, ma dopo uno scontro con gli Zombie vengono convinti da Becky ad andarsene. Gli Zombi hanno il sopravvento: all'ospedale i pochi umani rimasti si rifugiano nel Purgatory, da dove Helen continua con la sua ottusa strategia di contenimento dell’informazione. La serie si conclude con un mondo in rovina e una Pittsburgh in quarantena e controllata dall’esercito, dove Ben, Becky e Anthony Justin si battono per difendere i diritti dei morti viventi e per continuare a dire la verità, infrangendo il muro di silenzio imposto da Helen.
I morti che tornano in vita senza alcuna spiegazione (stavolta non ci aiutano nemmeno il voodoo o le radiazioni venusiane): "Con la società in uno stato di caos e le persone che lottano per sopravvivere", spiega Romero in una sua nota, "spiegare il fenomeno è meno importante che sopravvivere ad esso"; l'incapacità dei vivi di far fronte al diffondersi del contagio, con gli scienziati che per metà degli episodi se ne stanno al Purgatory a discutere sulle sue origini (guerra batteriologica? Un virus? Organismi alieni?); l'ottusità dei militari (Helen Reese che, fedele fino in fondo alla sua missione, impedisce la fuoriuscita di ogni informazione): tutti temi che più volte ricorrono nei film del regista americano.

Rispetto ai film precedenti, però, Night of the Living Dead: The Series ha un approccio più umoristico e satirico: per mostrare i limiti dell'uomo di fronte a una crisi di grande portata Romero punta questa volta sul black humor, trattando temi drammatici come il "terrificante futuro" dell'umanità con irriverenza.
Non sembra però che il discorso sulla natura degli Zombie e il rapporto con i vivi, già iniziato in Day of the Dead, sia lasciato solamente allo scherzo: la figura dello scienziato che intende dimostrare l'intelligenza dei morti viventi torna anche nella serie, questa volta impersonata dal giovane Harry. Qui gli Zombie non soltanto mostrano segni di intelligenza (Wally disegna figure riconoscibili, come un albero di Natale, salva la vita a Harry e riesce ad articolare qualche parola: "Wally... amore.. Harry"), ma anche di organizzazione: dopo l'uccisione della famiglia Hewlitt gli Zombie fanno nuovi proseliti ingrandendo il branco e dirigendosi in città; Chud e Quincy, anche lui morto e risorto, utilizzano il badge del dottore per penetrare nella banca del sangue dell'ospedale.

Qualcuno ha scritto che lo Zombie non è più umano se perde la capacità di pensare: allora diventa altro e lo si può uccidere impunemente. Ma se mostra frammenti che non siano solo istinto o memoria ma pensiero, che fare? Se lo chiedono diversi personaggi nella seconda parte della serie, mostrando una non comune sensibilità verso i morti viventi e giungendo a stendere una sorta di statuto che difenda i loro diritti.
Gli Zombie sono noi e andranno avanti a distruggere e uccidere finché lo faremo anche noi; se i morti vogliono vivere, perché i vivi dovrebbero continuare a portare morte? Può l'umanità, sembra chiedersi in conclusione Ben, convivere con gli Zombie? Una domanda che tornerà alla fine del successivo La terra dei morti viventi, forse il vero finale della saga degli Zombie di Romero, con i morti viventi guidati da Big Daddy lasciati liberi di non-morire in pace.

Lapidarie e minacciose, però, rimangono le parole pronunciate da Peter in Dawn of the Dead, quasi ad ammonire gli esseri umani a non pensarci troppo: "Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra". E voi che idea vi siete fatti di questo affascinante progetto mai realizzato? Fate sapere la vostra nei commenti!

Continuate a seguire ZKB per tutti gli aggiornamenti su George A. Romero e il cinema Zombie!

[Fonte: Bloody Disgusting]

Nessun commento:

Posta un commento

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]