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2 gennaio 2024

The Last of Us Parte II Remastered: le novità di questa edizione

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The Last of Us Parte II Remastered uscirà, su PS5, il 19 gennaio 2024. Se volete cooscere le novità di questa edizione (qualcuno ha detto "livelli perduti"?!?) e gustarvi i nuovi trailer non ha che da seguirci nella news!

Iniziamo col ricordarvi che tutte le nostre news su The Last of Us le trovate cliccando qui.

La settimana scorsa avete letto della cancellazione di "The Last of Us Online" (qui la nostra news), ma ora possiamo dare, almeno ai possessori di una Ps5, la gioia di scoprire cosa conterrà la The Last of Us Parte II Remastered in uscita il 19 gennaio 2024.
The Last of Us Parte II Remastered è stato progettato per permettervi di approfondire il suo sviluppo e le sue meccaniche. In primis vi è una modalità nuova di zecca chiamata Senza Ritorno, una modalità survival roguelike progettata per mettere alla prova i giocatori in incontri randomizzati e per provare il combattimento di The Last of Us Parte II in un’esperienza fresca.

La modalità include una serie di personaggi giocabili tra cui scegliere, di cui alcuni giocabili per la prima volta nel franchise The Last of Us (che potreste aver visto nel nostro trailer), ognuno con i propri tratti adatti a diversi stili di gioco. I giocatori tracceranno la loro strada in ogni partita, scegliendo tra diversi incontri stealth e di combattimento che vi faranno scontrare con una gamma di nemici. Svolte uniche vi aggiungeranno nuovi fattori inaspettati.

Ogni partita vi offrirà una nuova chance di scegliere le ricompense ottenute al termine di ciascun incontro, che valori scegliere per il vostro personaggio e altro. Mentre giocate, sbloccate ulteriori personaggi, skin e altro da utilizzare nella modalità, personalizzate le vostre partite e gareggiate in una classifica globale nella Daily Run2. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su Senza Ritorno con l’avvicinarci del lancio.
Per coloro che hanno già giocato a The Last of Us Parte II, sappiamo che le sezioni in cui era presente una chitarra giocabile sono state quelle preferite da molti e voi, da rockstar in erba che siete, ci avete colpito con le vostre esibizioni. Quindi abbiamo introdotto una nuova modalità Libera Chitarra, che vi permette di suonare le corde di una serie di strumenti sbloccabili, usare pedali audio FX per modulare le esibizioni e suonare nei panni di personaggi diversi in vari luoghi all’interno del gioco per personalizzare l’atmosfera del vostro set.

E per i giocatori vecchi e nuovi interessati a saperne di più, abbiamo progettato Parte II Remastered per offrire un’immersione completa dietro le quinte sul modo in cui il nostro studio ha dato vita a questo gioco. Un nuovo set di Livelli Perduti in Parte II Remastered concederà ai giocatori un’opportunità unica di provare alcune sequenze giocabili che in passato erano state tagliate dal gioco. Non sono livelli completi, ma sequenze in uno stadio iniziale di sviluppo che non solo vi permettono di vedere alcuni nuovi sprazzi del mondo di Parte II, ma includono anche i commenti dello sviluppatore in modo da offrire un contesto più ricco. Esplorate questi spazi e ascoltate direttamente dal nostro team le intenzioni dietro agli aspetti di ogni livello. Si tratta di un’inclusione unica per il nostro studio e siamo lieti di offrire ai giocatori uno sguardo al processo creativo.
The Last of Us Part II Remastered - Announce Trailer | PS5 Games

The Last of Us Parte II Remastered - Trailer di lancio
Pensiamo sia l’occasione perfetta per approfondire una nelle aggiunte più corpose: Senza ritorno, una modalità sopravvivenza roguelite per giocatore singolo.

Senza ritorno rappresenta un esperimento unico nell’universo di The Last of Us ed è una modalità concepita per esaltare la profondità e l’intensità dei combattimenti in modo del tutto nuovo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è Senza ritorno?

Senza ritorno permette ai giocatori di scegliere un percorso e di affrontare partite composte da scontri casuali ambientati negli scenari della campagna di The Last of Us Parte II, come Jackson, gli studi televisivi di Channel 13 e tanti altri. Ogni ambientazione, tuttavia, risulterà a suo modo inedita e persino sorprendente grazie all’introduzione di modifiche sostanziali alla formula di gioco. Innanzitutto, sappiate che in Senza ritorno la morte è permanente. Se morirete nel corso di una partita, perderete tutte le armi, gli oggetti e i potenziamenti accumulati fino a quel momento e ripartirete da capo con un’altra sequenza di scenari casuali. Neppure la progressione all’interno della singola partita è prestabilita. I giocatori possono scegliere quali scontri affrontare, una decisione da cui dipenderà non solo la modalità di gioco che affronteranno, ma anche le ricompense in palio o i modificatori potenzialmente attivabili. Tra un combattimento e l’altro farete tappa al rifugio, dove avrete modo di rifornirvi e scegliere la battaglia successiva da una bacheca.

Ogni volta che raggiungerete il termine di una partita, affronterete una diversa tra le sei battaglie finali disponibili (una volta sbloccate tutte, ne sarà proposta una casualmente). Qui combatterete contro gli antagonisti più memorabili di Parte II, anche se non necessariamente con le stesse modalità del vostro primo scontro. Che riusciate a sopravvivere o che moriate per mano di un clicker o un cacciatore, ogni partita sarà valutata con un punteggio e un grado basati sulle vostre prestazioni.
Ogni partita è diversa dalla precedente e gli scontri affrontati variano ogni volta. Le sfide proposte da Senza ritorno ricadono in quattro categorie: Assalto, in cui dovete sopravvivere a ondate di nemici; Conquista, dove l’obiettivo è aprire una cassaforte di scorte difesa dai nemici; Resistenza, che mette voi e un alleato controllato dall’IA contro orde di infetti; e Caccia, dove dovete sopravvivere fino allo scadere del tempo contro i rinforzi continui del nemico.

Ogni tipo di sfida può svolgersi in ambientazioni diverse e, per rendere ogni partita avvincente e diversa dalla precedente, saranno applicati modificatori casuali alle regole degli scontri. Se accetterete le sfide con modificatori, riceverete ricompense maggiori. Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma vi basti sapere che metteranno alla prova le vostre capacità con trovate spassose e inaspettate, come il modificatore che fa lanciare bombe tubo ai nemici sconfitti o la comparsa sulla mappa di una fitta coltre di nebbia. Non vediamo l’ora che possiate provare tutti i modificatori presenti nel gioco, apprezzandone la capacità di aggiungere imprevedibilità a ogni scontro.

Gli azzardi sono sfide opzionali dinamiche ideate per rendere ancora più avvincenti i round. Con obiettivi che variano dall’effettuare un certo numero di colpi alla testa allo schivare attacchi in mischia, rappresentano un’occasione per consolidare la propria strategia o per ampliarla nel tentativo di ottenere una quantità maggiore di risorse nella partita in corso.

A proposito di risorse, come sapranno i giocatori di The Last of Us Parte II, la campagna include una serie di armi potenziabili per Ellie e Abby, oltre ad alberi di abilità sbloccabili. Queste meccaniche sono state mantenute anche in Senza ritorno, ma qui i potenziamenti si azzerano al termine di ogni partita, costringendovi a compiere decisioni strategiche, come la scelta dell’arma su cui investire i propri materiali o delle abilità potenzialmente più utili negli scontri successivi. Inoltre, le armi fornite variano da partita a partita, aggiungendo un ulteriore elemento tattico nella scelta di quali potenziamenti effettuare per sopravvivere.

Senza ritorno e metagame

Oltre alla sfida di sopravvivenza su cui è incentrato il gioco, Senza ritorno include una serie di obiettivi e sbloccaggi “meta” che vengono mantenuti tra una partita l’altra e che permettono di avanzare verso l’ottenimento di personaggi, skin e altro anche nel caso in cui non raggiungiate lo scontro con un boss.

All’inizio gli unici personaggi controllabili sono Ellie e Abby, ma uno degli aspetti in cui abbiamo voluto offrire maggiore scelta ai giocatori è quello dei personaggi selezionabili, alcuni dei quali sono controllabili per la prima volta nella serie. Sfida dopo sfida, potrete scegliere di combattere nei panni di vari amici di Ellie e suoi concittadini a Jackson, come Dina, Joel, Tommy e Jesse, a cui si aggiungono Lev, Yara, Mel e Manny dalla parte di Abby.
Ogni personaggio ha tratti specifici che ne influenzano lo stile di gioco. Dina, per esempio, è equipaggiata con formule per bombe stordenti e trappole, e il suo albero delle abilità include la possibilità di creare bombe doppie, mentre Abby possiede una formula per potenziamenti da mischia e recupera salute nel corpo a corpo. Pensiamo che questa varietà spingerà i giocatori non solo a dedicarsi allo stile di gioco che preferiscono, ma anche a sperimentare meccaniche meno convenzionali.

La progressione nelle sfide tiene conto di ogni personaggio giocabile e dell’intera modalità, e il loro completamento consente di sbloccare contenuti di ogni tipo, dai personaggi giocabili alle skin, fino ad arrivare a funzionalità di gioco come azzardi, compagni e altro.

Anche se le partite sono casuali, è possibile crearne di personalizzate attivando o disattivando singoli elementi delle meccaniche di gioco di Senza ritorno. Se invece vi piace la competizione, ogni giorno troverete una partita giornaliera con cui misurarvi contro il resto del mondo.* Ogni giocatore avrà un solo tentativo per superare una partita casuale uguale per tutti usando il personaggio indicato. E grazie a una classifica dei migliori tempi e punteggi, potrete misurarvi contro i giocatori di Parte II Remastered di tutto il mondo.

Senza ritorno sarà giocabile fin dal primo avvio di The Last of Us Parte II Remastered, ma consigliamo a chi non ha mai provato il gioco di affrontare prima la campagna per prendere confidenza con le sue meccaniche. Che siate neofiti o veterani, questa modalità è pensata per mettere alla prova le vostre capacità e, sebbene sia presente un tutorial, è preferibile possedere una certa padronanza del sistema di combattimento. Qualunque sia il vostro grado di conoscenza di The Last of Us, speriamo che Senza ritorno possa offrirvi un’esperienza nuova e sorprendente.
The Last of Us Parte II Remastered | Trailer della modalità Senza Ritorno | PS5

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[Fonte: PlayStation.Blog]

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SpleenLady

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Richard_Targaryen

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DarkSchneider

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Zombie Hunter

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Grimwolf

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jackson1966

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Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]