Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

23 maggio 2011

Apocalisse Zombie il CDC ci spiega come affrontarla

0
Get a Kit, Make a Plan, Be Prepared. Prendi un kit, fai un piano e sii preparato: questi in breve i consigli del CDC ovvero Centers for Disease Control and Prevention (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie) organismo statunitense nato nel 1946 con lo scopo di monitorare, prevenire e suggerire interventi in caso di epidemie.

Ma a quale disastro si riferisce il CDC? Incredibile ma vero nel suo blog parla esplicitamente di Apocalisse Zombie! Seguiteci dopo il salto per i dettagli...


Che la Zombie-mania sia dilagante ce ne eravamo accorti ma che l'infezione arrivasse ad attirare l'attenzione del CDC proprio non ce l'aspettavamo. Qualche giorno fa' sul loro blog ha fatto la sua comparsa un post dal titolo Preparedness 101: Zombie Apocalypse ovvero Preparazione corso di base : apocalisse Zombie (101 è una definizione comune negli stati uniti nata dalla codifica dei corsi universitari ovvero anno 1 corso 01). Per gli appassionati di Zombie il CDC non è una conoscenza nuova, nella serie The Walking Dead era lì che si recavano i sopravvissuti per cercare una speranza di sopravvivenza e all'interno del centro era ambientato il finale di stagione (TS-19).

Quindi una nuova contaminazione tra fantasia e realtà questa volta ad opera di un importante organismo del governo degli stati uniti che probabilmente ha pensato di sfruttare un argomento di moda per dare al pubblico qualche consiglio utile in ogni emergenza, o forse sanno qualcosa che noi non sappiamo?

Qui di seguito la traduzione dell'articolo in questione:
Possiamo prepararci ad affrontare qualsiasi emergenza ci si presenti. Prendete ad esempio il caso di un'apocalisse Zombie. Avete capito bene, ho appena detto apocalisse Zombie. Ridete ridete, ma quando accadrà sarete felici di aver letto questo articolo e, tra l’altro, potreste anche imparare una o due dritte su come ci si prepara per una vera emergenza.

Breve storia degli Zombie: tutti voi avrete visto almeno un film sugli Zombie mangiatori di uomini (il mio preferito è Resident Evil), ma da dove vengono gli Zombie e perché amano così tanto mangiare cervelli? La parola Zombie ha origine nella tradizione Voodoo di Haiti e New Orleans. Nonostante corso degli anni il suo significato sia cambiato, il termine si riferiva a un cadavere umano misteriosamente rianimato per servire i vivi. Attraverso le tradizioni voodoo e folkloristiche, sono nate serie come TWD.

Nei film, nelle serie tv e nella letteratura, gli Zombie spesso sono rappresentati come il risultato di un'infezione virus che si propaga attraverso i morsi o il contatto con i fluidi corporei. Lo psichiatra di Harvard, Steven Schoolman, scrisse una (fittizia) scheda medica sugli Zombie de "La notte dei morti viventi" in cui citava la sindrome atassica neurodegenerativa di deficienza di sazietà dovuta a un agente infettivo come causa delle loro condizioni.

La guida sopravvivenza Zombie identifica l’origine dei morti viventi in un virus chiamato Solanum. Altre teorie sull'origine degli Zombie mostrate nei film parlano di radiazioni provenienti da una sonda NASA su Venere andata distrutta (come ne La notte dei morti viventi) o mutazioni di virus pre-esistenti come il morbo della mucca pazza, la rabbia o il morbillo.

L'ascesa dei morti viventi nella cultura popolare ha dato credito all'idea che un'apocalisse Zombie possa realmente accadere. In tale scenario gli Zombie riuscirebbero a sopraffare interi paesi, vagabondando per le strade delle città mangiando qualsiasi cosa vivente incroci il loro cammino. La diffusione di quest'idea ha portato molte persone a chiedersi: Come mi preparo a un'apocalisse Zombie?

Beh, siamo qui per rispondere a questa domanda per voi, sperando di condividere qualche consiglio utile anche in caso di emergenze reali!

Meglio salvi che dispiaciuti...

Quindi di cosa avete bisogno prima che i morti viventi…o un uragano o una pandemia accadano? Per prima cosa dovete avere un kit di emergenza in casa vostra. Questo contiene acqua, cibo e altri oggetti che vi permetteranno di superare i primi giorni prima che possiate localizzare un campo sicuro (o, in caso di disastri naturali, vi farà guadagnare un po’ di tempo finché non sarete in grado di raggiungere un centro evacuazione o finché le linee telefoniche non saranno ripristinate). Qui sotto troverete una lista che include alcuni degli oggetti che dovreste inserire nel vostro kit. Per la lista completa visitate la pagina sulle emergenze della CDC.
  • Acqua (1 gallone - circa 4 litri - al giorno per ogni persona)
  • Cibo (accumulate scorte di cibo non deteriorabile che mangiate regolarmente)
  • Medicinali (inclusi farmaci con o senza ricetta)
  • Attrezzi e scorte varie (un coltellino multiuso, nastro americano, una radio alimentata a batterie, etc.)
  • Articoli per l'igiene personale e non (ammoniaca, sapone, asciugamani, etc)
  • Vestiti e coperte (un cambio di vestiti per ogni persona)
  • Documenti importanti (ad esempio una copia della patente, passaporti e certificati di nascita)
  • kit di primo soccorso (anche se ormai sei perduto se uno Zombie ti ha morso, puoi sempre usare il kit per curare piccoli tagli o lacerazioni che possono capitare durante un tornado o un uragano)
Dopo aver creato il vostro kit d'emergenza, dovreste riunire la famiglia ed escogitare un piano d'emergenza. Dovete anche pensare a dove andreste e chi chiamereste nel caso in cui gli Zombie si presentassero alla vostra porta. Potete anche implementare il piano pensando a cosa fare in caso di alluvione, terremoto o altre emergenze.
  1. Identificate i tipi di emergenze che potrebbero accadere nella vostra zona. Oltre all'apocalisse Zombie, potrebbe includere alluvioni, tornado o terremoti. Se non ne siete certi, contattate la croce rossa locale per ulteriori informazioni.
  2. Scegliete un punto di raccolta per la vostra famiglia nel caso in cui i morti viventi invadano la vostra casa..o nel caso in cui la vostra città debba essere evacuata per un uragano. Scegliete un posto subito fuori casa vostra per le emergenze improvvise e un posto fuori dal vostro quartiere nel caso non foste in grado di tornare a casa.
  3. Cercate i contatti d'emergenza. Fate una lista con i numeri della polizia, dei pompieri e del vostro team locale di risposta Zombie. Identificate inoltre un contatto per quando vi trovate all'estero per far sapere alla vostra famiglia che state bene.
  4. Pianificate la vostra via di fuga. Quando gli Zombie sono affamati non si fermano finché non ottengono cibo (ovvero cervelli). Ciò significa che avrete bisogno di uscire dalla città in fretta! Pensate a dove andreste e a diverse strade che possono condurvici presto così che quei mostri antropofagi non abbiano alcuna possibilità di successo! È utile anche nel caso di disastri naturali che vi obbligano a trovare un rifugio in fretta.
Non abbiate paura. Il CDC è pronto.

Se gli Zombie cominciassero a girovagare per le strade, CDC condurrebbe un'indagine così come farebbe per qualsiasi altra epidemia. CDC provvederebbe a fornire assistenza tecnica alle città, agli stati o ai partner internazionali alle prese con un'infestazione Zombie. Questa assistenza include consulenze, test di laboratorio e analisi, aiuti per la cura e la gestione dei pazienti, fornirebbe i contatti e aiuterebbe nel controllo dell'infezione (anche per quanto riguarda l'isolamento e la quarantena).

Un'indagine di un simile scenario avrebbe diversi obiettivi: determinare la causa della malattia nonché la fonte dell'infezione/virus/tossina, scoprire come si diffonde e capirne la propagazione, cercare di fermare il contagio e così prevenire ulteriori casi, curare al meglio i pazienti. CDC non solo metterebbe al lavoro gli scienziati per scoprire causa e cura per un'epidemia Zombie ma, insieme ad altre agenzie federali, invierebbe delle squadre di medici e i primi soccorsi per aiutare coloro che si trovano nelle aree infette.

Per saperne di più su come CDC si prepara per rispondere a ogni sorta di emergenza, visitate il sito: http://emergency.cdc.gov/cdc/orgs_progs.asp

Per saperne di più su come prepararsi per un'emergenza, visitate il sito: http://emergency.cdc.gov/

Siete preparati? Ditecelo...

Avete cominciato a prepararvi all'apocalisse Zombie? O forse vi siete preparati per affrontare minacce più realistiche? Raccontateci cosa avete pensato per non farvi
cogliere impreparati!
Grazie ad Alessia per la traduzione.

[Fonte: CDC - Public Health Matters Blog]

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]