Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

19 aprile 2016

iZombie, considerazioni sulle ultime due puntate

0
E siamo alle battute finali di questa seconda stagione di "iZombie", con due puntate trasmesse una di seguito all'altra, la diciottesima, con il titolo "Dead Beat" e la diciannovesima con il titolo "Salivation Army". Alla fine, come sempre, ci saranno i video delle puntate stesse.

iZombie

Come già detto e ripetuto nella precedenti recensioni, come ha fatto bene sapere da parte degli autori del rinnovo della serie! E queste due ultime puntate lo dimostrano in pieno.

Annullata la trama verticale praticamente del tutto, si sono concentrati, im queste due puntate finali, solo su quella orizzontale ed i risultati sono eclatanti.

Nel primo episodio chiudono la trama, almeno per la polizia e l'FBI, del Chaos Killer. Major è in galera, non vuole mangiare i cervelli degli altri galeotti e, dopo vari tentativi andati a vuoto di fargli avere "cibo", Liv confessa tutto a Babinoux, come ultimo disperato tentativo di convinverlo a rilasciare Major ed ottiene il tutto. Certo, rovinando la vita sentimentale e la futura carriera nell'FBI di Babinoux, ma si sa, che se conosci certi segreti, questo succede.

Nel frattempo il nostro "amato" Vaughn si gode i miliardi avuti dalla vendita della Max Rager alla Filmore-Graves Enterprises, un'agenzia privata di militari capitanata da una certa Vivian Stoll. Inoltre, ordina al suo capo della sicurezza di uccidere Major, dopo avergli "generosamente" fatto avere il miglior legale della città per farlo uscire di galera, e Liv, perchè la nuova proprietaria non vuole strascichi legali sulla sua nuova proprietà.

Can Liv stop a zombie apocalypse?

E, sempre "generosamente", usa i corpi degli Zombie congelati da Major, come cavie per trovare una cura per la sua "adorata" figlia che, ricordo, è Zombie a causa sua. E in mezzo a questi Zombie c'è Drake, il fidanzato di Liv.


In tutto questo mettendo anche a repentaglio il lavoro e la libertà di Ravi, che non vuole tradire Major. Esilarante il dialogo sui videogiochi degli Zombie fatto in prigione tra Ravi e Major, per farsi dire da quest'ultimo dove erano gli Zombie congelati!

E chi aiuta Liv ad ottenere il suo cibo, visto che anche lei è esiliata temporaneamente dal suo lavoro, come alibi di Major? Ma il nuovo "buono e generoso" Blaine. E ancora non si capisce se la sua amnesia sia reale o no.

E qui sembra che tutto finisca bene per Major, Liv, Ravi. Almeno dal punto di vista legale.

Ma nel diciannovesimo episodio tutto viene rimescolato e viene fatta partire una nuova storyline, con un cliffhanger finale che apre tutta una nuova prospettiva per la serie.

Intanto vorrei lodare il gioco di "nomi" tra l'autore della puntata (Rob Thomas) e il cantante della band rock Matchbox Twenty, Rob Thomas. Questo la dice lunga sull'ironia insita negli autori e nella serie. E il non prendersi sul serio porta sempre, secondo me, ai migliori risultati come autori e qui si vede proprio.

There's only ONE DAY to catch up on iZombie before tomorrow's two-hour finale event,

Ravi ricomincia la sua storia d'amore con Peyton. Ma Blaine finisce nei guai con il Boss, che, lasciato libero di tornare ai suoi affari proprio dall'amnesia di Blaine, che non può più testimoniare contro di lui, scopre i rivali negli affari nei "capi" di Blaine, li manda ad uccidere, e voilà salta fuori che Blaine è vivo.

Blaine corre da Peyton che vede l'opportunità di riaprire il caso del Boss e.... viene rapita dallo stesso per avere Blaine ed ucciderlo. Ravi e Blaine vanno al salvataggio e Blaine diventa l'eroe di Peyton. Povero Ravi! Ma soprattutto, sarà vero? Con Blaine non ci sarebbe da stupirsi di niente. Intanto sceglie volontariamente di escludere Ravi dal salvataggio con un coraggio che il "nuovo" Blaine non dovrebbe avere, ma che apparteneva al "vecchio" Blaine. Vedremo.

E, dall'altra parte, Major e Liv decidono di andare a salvare Drake e gli altri Zombie, prigionieri nelle "segrete" di Vaughn, usando le conoscenze del luogo di Major ed una festa a porte chiuse (letteralmente, grazie al cielo) che lo stesso sta per dare per festeggiare la nuova proprietaria della sua ditta.

E Babinoux, che dapprima non vuole andare contro la legge facendo un'irruzione "illegale", alla fine si preoccupa per i nostri eroi e si introfula nella festa pure lui.

Can Liv rescue the men in her life?

E qui c'è l'unico vero punto debole nella trama, secondo me. I nostri protagonisti hanno cercato in tutti i modi di trovare il famoso utopium tagliato male la sera della festa che ha trasformato Liv in Zombie, e questo era tranquillamente nelle tasche degli Zombie che aveva Vaughn. Ecco qui un po' di "stupore" per l'inattesa questione che sa tanto di deus ex machina, l'ho provato, lo ammetto. Ma, insomma serie più blasonate di questa fanno molto di peggio e quindi, visto il risultato finale, ci passo sopra volentieri.

Come risultato dell'assunzione dell'utopium modificato e della Max Rager da parte dei dottori di Vaughn, ci troviamo davanti alla festa dei veri e propri Zombie Romeriani, come giustamente e con corretta gratitudine gli autori definiscono gli Zombie "normali", non alla Liv e Major per capirci, che si mettono a mangiare gli ospiti della festa di Vaughn, da qui la mia gratitudine all'idea di Vaughn di fare una festa "sigillata", manifestata sopra.

Da qui in avanti ci sono un sacco di colpi di scena dietro l'altro: la nuova proprietaria della Max Rager salva Ravi dal suicidio o dal diventare Zombie per un pelo; Liv e Major arrivano nel seminterrato e scoprono che Rita è uno Zombie e la liberano in cambio dell'accesso alle celle degli altri Zombie di Major; Liv uccide Drake che cerca di mangiarsi il cervello di Babinoux, dato che, dopo essersi offerto volontario come cavia per la cura di Vaughn si è trasformato a sua volta in uno Zombie Romeriano; Vaughn libera stupidamente altri Zombie Romeriani convinto che mangeranno Rita e Major, non sapendo evidentemente che loro cercano solo cervelli "vivi" e diventa il pasto proprio di questi ultimi e di sua figlia, grazie a Major che, finalmente, si è stufato e parte in quarta contro di lui, lasciando da parte per una volta il suo moralismo estremo.

Party crashing proves deadly on iZombie's two-hour finale event!

E, proprio quando tutto sembra finito e finalmente torna la pace Liv, Major e Babinoux salgono e scoprono la nuova proprietaria della Max Rager ed i suoi mercenari che si mangiano tranquillamente i crvelli degli ospiti della festa e che la invitano ad entrare nel nuovo mondo dove gli Zombie uguali a loro saranno la razza dominante, soprattutto a Seattle. E voilà il cliffhanger è servito! Molto interessante peraltro.

E vogliamo vedere tutte le citazioni fantastiche ci sono nella puntata? Boss cita "Sleepy Hollow"; i dottori di Vaughn, che prima di scegliere la nuova cavia, usano la canzoncina usata da Negan per scegliere la sua vittima in "The Walking Dead"; i richiami continui, da parte di Ravi e Vaughn, a Matrix, Civil War, i Daft Punk e Call of Duty. Una pacchia per noi amanti della coltura "popolare" attuale!

E la prossima stagione si aprirà su un mondo nuovo anche per noi. Non vedo l'ora, e che complimento migliore si può fare a degli autori di un season finale?

Grazie di avermi seguito fino a qui e ci rivediamo alla prossima stagione!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]