Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

5 dicembre 2016

The Walking Dead: recensione S07E07 "Tu sei il mio sole"

0
Settimo appuntamento con la serie The Walking Dead. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "Tu sei il mio sole" (titolo originale "Sing me a song"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!

Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Carl Grimes (Chandler Riggs) nell'episodio 7

[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]

L'episodio di oggi potrebbe essere sottotitolato "episodio ninja"... ma vi spiegherò poco per volta il perchè!

Senza saltare da un gruppetto all'altro iniziamo con il seguire la trama principale per poi descrivere cosa capita ad altri soggetti.

Il camion dei Salvatori, diretto da Alexandria al Santuario, si è fermato per la notte a causa di un gruppo di Zombie troppo numeroso; far passare l'orda era la cosa più intelligente da fare, meno l'abbandonare la cabina di guida per nascondersi nel retro privo di porte! Passato il pericolo i due guidatori, la cui funzione ai fini della storia era solo dare a Carl e a Jesus una dritta sui sistemi di difesa esplosivi approntati da Fat Joey, si spostano in cabina per concludere il viaggio senza essersi accorti dei due clandestini.

Fat Joey (Joshua Hoover) e Negan (Jeffrey Dean Morgan)

Jesus, accortosi che il camion è ormai prossimo alla base, suggerisce a Carl di rotolare fuori per poi seguirlo a piedi certo di riuscire a sfruttare un angolo cieco negli specchietti retrovisori e non essere visto. Carl lo spinge ad andare avanti assicurandolo che l'avrebbe seguito, così non è stato e Jesus (primo atto ninja) si trova a fare da solo la manovra di occultamento peggio riuscita della storia (almeno gli sceneggiatori avessero aspettato una curva per sfruttar la storia dell'angolo cieco).

Arrivato al Santuario il camion si appresta a venire scaricato in presenza di Negan, uno dei Salvatori si accorge di Carl che, armato di fucile mitragliatore, lo uccide; il ragazzo ora affronta Negan, che si fa scudo con uno dei suoi, e tanti altri nemici: dalla sua la strafottenza e la stupidità che contraddistingue tutta la famiglia Grimes (fortuna che Judith è figlia di Shane!). Carl uccide un altro membro dei Salvatori prima che Dwight disarmi il ragazzo e lo consegni a Negan. Daryl assiste alla scena ma non può fare nulla perchè, nella sua mansione da schiavo, ora si trova a spostare gli Zombie che chiudono l'accesso alla roccaforte di Negan e deve evitare di farsi mordere.

Negan insegna a Carl cosa sia il rispetto dovuto a un leader nel mondo post-outbreak

Negan non lo punisce per aver eliminato due dei suoi, ma lo prende sotto la sua ala e lo porta a fare un giro del Santuario per renderlo partecipe di usi e costumi del luogo. Durante buona parte della puntata assistiamo a:
- Negan che mostra il rispetto portatogli dalla sua gente
- Negan che ostenta le sue mogli di frotne a Carl ed a Dwight (si diverte proprio a tormentarlo usando Sherry)
Dwight porge il "ferro" a Negan per punire Mark
- Negan che, come fece con Dwight, punisce con il ferro rovente Mark, reo di aver portato Amber (una delle tante mogli) a tradirlo
- Negan che obbliga Carl a togliersi la benda (per poi deriderlo brutalmente), a cantare (scelta dal ragazzo la canzone "You are my sunshine") ed a raccontare un po' della sua vita
Durante tutte queste divertenti imprese Negan alterna il comportamento tipico di un orgoglioso fratello maggiore a quello di un sadico... è per questo che ci piace questo villain!!

Il povero Mark

Il leader dei Salvatori comunque si decide a riportare Carl ad Alexandria per confrontarsi con Rick in merito al terribile comportamento del figlio (ricordiamoci che ha ucciso due persone). Sul tetto del suo forgune vediamo Jesus che non solo non viene visto da nessuna sentinella (il Santuario è un bel palazzone, possibile che non ci sia nessuna vedetta?!?), ma che, dopo un breve cambio di inquadratura, si smaterializza all'improvviso da tale posizione (questo secondo atto ninja è miracoloso visto che sono su un automezzo in movimento davanti ai cancelli del Santuario circondati da Salvatori e Zombie).

Purtroppo Rick è fuori in cerca di provviste quindi Negan si comporta come un perfetto ospite indesiderato: deride Olivia, facendole pure proposte oscene (e poi dicono che solo "il Cavaliere" ha sempre voglia!!), gioca come un bambino che scopre la moquette, l'acqua corrente e scopre la piccola Judith che decide di coccolare come un padre sulla veranda in attesa del ritorno del capofamiglia.

Le mogli di Negan

Rick non è l'unico che ha lasciato la città, ma vediamo prima cos'hanno fatto gli altri!

Michonne si aggira per una strada in mezzo a un bosco affettando Zombie (fantastica la prima scena che ci riporta alla mente i due "cuccioli" con cui si accompagnava all'inizio della sua avventura televisiva). Più avanti scopriamo che il suo obiettivo è quello di formare un piccolo sbarramento sulla strada capace di attirare l'attenzione di qualche uomo di Negan che si fosse trovato a passare di lì. L'onore è toccato ad una donna che osservando il puzzle di Zombie, nonostante l'assenza di luoghi in cui nascondersi, viene raggiunta di soppiatto da Michonne e dalla sua lama (terzo atto ninja). La guerriera le intima di salire in macchina e di portarla al Santuario, la donna finge di acconsentire ma, messo in moto il veicolo, frena di colpo sperando di cogliere di sorpresa la spadaccina... ora: questa tecnica da film può funzionare se la macchina è a velocità sostenuta, non se si è appena ingranata la prima e si procede da 2 secondi ai 5 all'ora!! Infatti la colluttazione che ne segue porta alla vittoria di Michonne che ora ha un'autista docile al suo servizio.

Spencer è in giro in auto con quell'inutile di T-Dog... ehm... scusate, con Padre Gabriel (li confondo sempre data l'importanza che rivestono); purtroppo il ragazzo anche con lui si lamenta solo di Rick e il prete, che ne ha gli zebedei pieni (non i figli dell'evangelico Zebedeo, eh, mi riferisco proprio ai testicoli!), fa fermare la macchina nel mezzo del nulla e decide di tornarsene a piedi... anche lui, capace di tagliarsi con la carta della Bibbia, sa che gli Zombie non sono un problema in questa serie tv!

Negan (Jeffrey Dean Morgan) educa Carl Grimes (Chandler Riggs)

Spencer non lo ferma, ma udito il grugnito tipico dei walker fa l'unica cosa sensata durante un'apocalisse Zombie: si inoltra nel bosco armato di un coltellino per vedere da dove proviene! (poco fa il tono era ironico eh!) Si trova davanti un prepper (insomma uno di quei survivalisti che si prepara ad un eventuale tracollo mondiale) zombificatosi mentre, armato di arco, era appostato su un albero, probabilmente in attesa di qualche preda o invasore. Arpionando con un rampino la piattaforma su cui stava lo Zombie riesce a recuperare l'arma facendo precipitare al suolo il walker (una scena che non mi ha convinto molto, non solo per la fattibilità ma anche per la realizzazione tecnica). Frugando il cadavere, morto definitivamente/stranamente per l'impatto, il ragazzo trova un biglietto scritto in latino (carina come idea visto che penso in America non sia male come sistema di crittografia). Io non ricordo quasi nulla dei tempi del liceo, ma lui traduce tutto e scopre così l'ubicazione delle scorte alimentari del poveretto... non perderà occasione di vantarsene con Rosita!

Negan deride Carl (tavola tratta dal volume 18 di TWD "Cosa succede dopo" - © SaldaPress)
Tavola tratta dal volume 18 di TWD "Cosa succede dopo"
(formato paperback - © SaldaPress)

Rosita e l'autistico Eugene, invece, sono fuori perchè la ragazza vuole a tutti i costi il proiettile che l'amico le aveva promesso; al suo rifiuto partono insulti e mortificazioni tali che il ragazzotto acconsente a soddisfare tale desiderio (nonostante le conseguenze potrebbero essere nefaste qualora venisse usato contro Negan o uno dei suoi o anche solamente scoperto). Tenendo il broncio tornano ad Alexandria, incontrano davanti ai cancelli Spencer che racconta loro la sua storia; solo all'apertura dei cancelli scopriranno che i Salvatori sono già lì!

Rick di fronte ad un cartello di avvertimento fiuta odore di bottino

E Rick?!? Che fine a fatto?!? Lui è in cerca di provviste con Aaron! I due, scorgendo un cartello d'avvertimento che sconsiglia di proseguire, pensano di aver trovato un possibile tesoro capace di fornire loro le risorse di cui necessitano per Alexandria e per pagare la protezione dei Salvatori. Si addentrano furtivi nella proprietà finche non trovano un altro cartello con scritto "se siete riusciti a vedere questo cartello e a leggerlo senza beccarvi una pallottola significa che sono morto". I due furbescamente si fidano di quanto letto e scoprono un laghetto pieno zeppo di Zombie, affioranti ma immobilizzati, al cui centro galleggia una barca... che sia il luogo in cui lo scrittore dei cartelli nascose i suoi beni prima di morire? Ma sarà davvero morto?!? E se invece la barca fosse stata depredata poco prima da Spencer guidato dalla mappa in latino?!? Lo scopriremo nella prossima puntata... si spera!

E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]