Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

13 febbraio 2017

The Walking Dead: recensione S07E09 "Ci vuole coraggio"

0
Nono appuntamento con la serie The Walking Dead, dopo la pausa iniziata nella prima metà di Dicembre, eccoci alla midseason premiere. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "Ci vuole coraggio" (titolo originale "Rock in the Road"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!

Gregory (Xander Berkeley), Michonne (Danai Gurira), Rick Grimes (Andrew Lincoln), Carl Grimes (Chandler Riggs), Daryl Dixon (Norman Reedus), Tara Chambler (Alanna Masterson) e Maggie Greene (Lauren Cohan) nell'episodio 9
[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]

La puntata inizia con padre Gabriel che si dimostra la peggior vedetta del mondo: durante il turno di notte sulle mura di Alexandria legge la Bibbia, medita ad occhi chiusi... e poi si allontana dalla propria postazione per depredare il magazzino cittadino e fuggire con una macchina (tanto l'ha capito anche lui che gli Zombie non sono un problema).

Dopo il finale alla "volemose bene" a tinte western della midseason finale ecco che ritroviamo i nostri eroi a Hilltop intenti a convincere il mitico Gregory a dar inizio ad una guerra contro Negan. Il personaggio di Gregory mi piace parecchio proprio perché è quello più pratico della sere: vede un problema e non cerca un inutile sacrificio se non ha certezze in merito alla buona riuscita dell'impresa. E' proprio lui che, giustamente, rinfaccia a Rick "Voi avevate giurato che avreste sconfitto i Salvatori ed avete fallito".

Il sostegno ufficiale di Hilltop alla causa quindi non arriverà e non basta che una decina di cittadini manifestino solidarietà a Rick & Co. dichiarandosi pronti alla lotta, perché si vede lontano un chilometro che si tratta di gente non abituata alla lotta; per quanto possa promettere Rick è un dato di fatto come non sia stato in grado di addestrare la gente di Alexandria al combattimento, chi mai crederebbe (a parte gli abitanti del mondo di TWD che non seguono nessuna logica) che potrebbe farlo ora?!?

Ezekiel (Khary Payton) and Rick Grimes (Andrew Lincoln) nell'episodio 9

Jesus comunque convince il gruppo a fare un tentativo nel Regno di Re Ezekiel, dove già sa di poter contare su gente come Richard insofferente ai Salvatori. I nostri survivor scoprono una comunità più adattata al mondo post-apocalittico in cui solo il più forte sopravvive e ritrovano Morgan, ma, nonostante la bella favoletta raccontata da Rick a Ezekiel, non riescono a convincere il Re a scendere in guerra... e chi crederebbe ad uno che, proponendo un'alleanza, vuole sobbarcarti la maggior parte del lavoro?!? ("La mia gente è forte, ma non siamo abbastanza. Non abbiamo armi, non a sufficienza. Abbiamo poco con cui combattere, punto!" cit. RicK Grimes) Nemmeno il giovane Benjamin, che in un incontro nel bosco con Carol ha chiarito lo spirito altruistico che governa il Regno, è riuscito a smuovere il Re dalle proprie posizioni. Daryl viene da Rick lasciato nel Regno con la missione segreta di provare a convincere il Re (che ha offerto protezione all'uomo in fuga dai Salvatori certo che questi non si avventureranno sui suoi possedimenti venendo meno al patto).

La prima apparizione di Re Ezekiel - Tavola tratta dal volume 18 di TWD "Cosa succede dopo" (formato paperback - © SaldaPress)
La prima apparizione di Re Ezekiel
Tavola tratta dal volume 18 di TWD "Cosa succede dopo"
(formato paperback - © SaldaPress)

Tornando a casa il gruppo trova uno sbarramento di macchine sull'autostrada, intelligentemente Rick (beh qualcosa di furbo la fa anche lui ogni tanto!!), capendo di essere di fronte ad un'opera difensiva dei Salvatori (la cui base, il Santuario, è da lì visibile ad occhio nudo), le fa spostare per passare con il loro veicolo assicurandosi che il tutto venga poi rimesso a posto così da non lasciare segni del proprio passaggio.

Michonne (Danai Gurira) e Rick Grimes (Andrew Lincoln) nel'episodio 9

Michonne si accorge però di una vicina trappola esplosiva creata per bloccare un eventuale "gregge" di Zombie e Rick manda alle ortiche il piano di occultamento pur di accaparrarsi l'esplosivo necessario per la futura guerra! Scopriamo in Rosita un'abile artificiere ed il gruppo inizia così a depredare la zona delle cariche esplosive... ma un gregge all'orizzonte li sta per travolgere così Rick e Michonne, collegando i fili delle due macchine unite da un robusto cavo metallico che costituivano gli estremi della trappola esplosiva, partono (ma solo io trovo la batteria scarica dopo una prolungata inattività del mio catorcio?!?) in un'impresa tanto tamarra quanto divertente da vedere: falciare pesantemente l'avanguardia dell'orda come se fosse grano maturo!

Lasciamo perdere l'irrealtà della scena, che ci può anche stare, e applaudiamo agli sceneggiatori che per una volta hanno concluso la corsa prima che il tutto diventasse ridicolo... peccato che subito dopo la coppia, per mettersi in salvo, abbandonando la macchina si ritrovi completamente circondata da fauci e mani scheletriche e riesca comunque a mettersi in salvo. Un minimo di realismo sarebbe qui stato davvero gradito... un vero peccato!

Michonne (Danai Gurira) nell'episodio 9

Sasha e Jesus tornano a Hilltop per avvisare dell'intenzione di continuare la lotta mentre Rick e gli altri tornano ad Alexandria dopo aver intercettato una comunicazione dei Salvatori partiti per setacciare la città in cerca di Daryl (sempre bello sentire la voce di Negan ed ancora di più il suo discorso commemorativo di Fat Joey elimitato dall'untissimo Daryl).

Il gruppo, dopo aver occultato il veicolo carico di dinamite, raggiunge la città poco prima dell'arrivo dei Salvatori cappeggiati dal grande Simon. Inutile dire che Daryl non viene trovato, ma risulta chiaro dall'ispezione che il magazzino di Alexandria è vuoto; Simon non è lì per riscuotere quindi non approfondisce la questione, ma appena se ne va Rick & Co. iniziano a riflettere sulla natura del gesto di padre Gabriel: un codardo o un oscuro stratega? Scoprendo un messaggio del prete ("Boat" / "barca") il gruppo si reca sul laghetto dove Rick ed Aaron avevano fatto incetta di provviste.

Carl Grimes (Chandler Riggs), Rick Grimes (Andrew Lincoln), Tara Chambler (Alanna Masterson), Rosita Espinosa (Christian Serratos), Simon (Steven Ogg), Michonne (Danai Gurira), Aaron (Ross Marquand) e Tobin (Jason Douglas) nell'episodio 9

Trovando un'impronta si addentrano tra i ruderi di un vicino complesso industriale dove vengono subito circondati (sono proprio incapaci, senza sceneggiatori compiacenti non sarebbero sopravvissuti mezza Stagione!) da una nutrita banda armata di metallari!

Rosita Espinosa (Christian Serratos), Tara Chambler (Alanna Masterson), Aaron (Ross Marquand), Michonne (Danai Gurira) e Rick Grimes (Andrew Lincoln) nell'episodio 9

Rick sorride beffardo certo di aver trovato alleati per la guerra.

The Walking Dead 7x09 “Rock in the Road” Clip

E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]