Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

3 aprile 2017

The Walking Dead: recensione S07E16 "Il primo giorno del resto della tua vita"

0
Sedicesimo, ed ultimo per questa settima Stagione, appuntamento con la serie The Walking Dead. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "Il primo giorno del resto della tua vita" (titolo originale "The First Day of the Rest of Your Life"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!

Enid (Katelyn Nacon), Maggie Greene (Lauren Cohan) e Paul "Jesus" Monroe (Tom Payne) nell'episodio 16
[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]

Ormai l'hanno capito anche i sassi: quando una puntata di The Walking Dead si incentra troppo su un personaggio è perchè questo muore. Motivo per cui anche oggi questa "Prima Legge dell'Introspezione" ha mietuto la sua vittima illustre!

Lasciando perdere i vari, e noiosi, flashback di Sasha assieme ad Abraham troviamo una puntata più lunga del solito che avrebbe tranquillamente potuto avere la stessa durata delle altre risultando più godibile (sempre che la regia avesse impostato meglio certe scene).

Rick e Daryl hanno creduto alla proposta di collaborazione di Dwight... e non è stata una decisione ponderata nè sofferta, dopo un po' di minacce a vuoto si sono fatti convincere dalla frase "Sai com'ero prima e sai come sono ora. Sai bene che non sto mentendo. Lo sai.".

Avvisati dal traditore dell'imminente arrivo dei Salvatori gli alexandrini si apprestano al combattimento grazie anche ai rinforzi degli Scavenger che, con un corteo di biciclette e di camion dell'immondizia usati come trasporto truppe, entrano in città per ricevere le armi e prepararsi alla lotta contro Negan.

Eugene Porter (Josh McDermitt) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) nell'episodio 16

Anche Ezekiel ed i suoi uomini, una pallida caricatura dei cavalieri di Rohan del Signore degli Anelli, marciano su Alexandria reclutando per strata un Morgan sempre più fuori di testa intenzionato a fare da solo un agguato ai Salvatori. Ad Hilltop non sono da meno: Maggie si è autoeletta capo dopo che Gregory ha lasciato la città poco prima (non lo sapeva che non ci si può assentare nemmeno per andare al bagno quando intorno ci sono Rick e i suoi?!?) ed è intenzionata a muovere verso Rick, contravvenendo ai di lui ordini (che anche lei abbia realizzato come lo sceriffo Grimes sia incapace di pianificare una qualunque strategia vincente?!?), certa che Negan, informato della rivolta, abbia in serbo una brutta sorpresa.

L'espressione di Rick quando scopre che Jadis vuol fare sesso con lui
L'espressione di Rick quando scopre che Jadis vuol fare sesso con lui

Negan intanto parla con Sasha, sua prigioniera, per convincerla a passare dalla sua parte, cedendo poi alla sua richiesta di esigere solo una vittima ad Alexandria per la sua Lucille anzichè tre.

Quando il convoglio dei Salvatori arriva ad Alexandria scopriamo come (e qui ammetto di essere stato piacevolmente sorpreso dagli sceneggiatori) gli Scavenger abbiano fatto il doppio gioco! L'incapacità di Rick come stratega risulta questa volta palese: ha armato pesantemente e fatto entrare in città degli sconosciuti che si sono rivelati essere dalla parte del nemico.

Rick Grimes (Andrew Lincoln) e Jadis (Pollyanna McIntosh) nell'episodio 16

Bello, soprattutto per la psiche di Eugene, il discorso fatto davanti alle mura cittadine da Negan a Rick, dove viene rinfacciato al leader degli alexandrini il tentativo, seppur fallito, di eliminare un suo ex-compagno con l'esplosivo pur di eliminare la minaccia dei Salvatori.

Insomma gli uomini di Alexandria sono in ginocchio, sottotiro e soverchiati nel numero... la situazione sembra persa, ma ecco il deus ex machina della puntata: Negan vuole mostrare Sasha ai suoifacendola uscire da una bara per dare un effetto plateale alla sua vittoria... purtroppo non avrebbe mai potuto immaginare che la donna, usando il veleno datole da Eugene nella scorsa puntata, non sarebbe stato più in vita bensì trasformata in una pericolosa Zombie pronta ad azzannarlo!

Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Sasha (Sonequa Martin-Green) nell'episodio 16

Tutto questo basta per permettere a Carl (inginocchiato e sotto tiro... ricordiamolo) di eliminare alcuni degli Scavenger dando così inizio allo scontro. La sparatoria che ne è seguita è stata gestita malissimo dal regista risultando per nulla credibile.

Così come poco credibile era la potenza della Zombie-Sasha e l'incapacità dei Salvatori di avere ragione di lei: non solo l'uomo che la toglie di dosso a Negan è talmente impacciato la buttarsela sopra diventandone preda, ma nella confusione nessuno pensa ad eliminare la minaccia da lei rappresentata, tanto che la ritroveremo vagare libera a fine puntata.

Sasha (Sonequa Martin-Green) nell'episodio 16

Comunque sia la ribellione ha durata breve e, nonostante Daryl, Tara e Rosita siano incredibilmente riusciti a fuggire dalla prima linea (dove poi, che Alexandria è un buco!!), Rick e Carl s trovano in ginocchio davanti a Negan che non solo vuole eliminare il ragazzo davanti agli occhi del padre, ma minaccia anche Rick di maciullargli le mani... questo non basta ad impedire a Rick di fare ciò che meglio gli riesce: spararle grosse!! Infatti l'uomo, intamarrito dall'adrenalina, minaccia lo stesso il leader dei Salvatori.

Carl Grimes (Chandler Riggs), Negan (Jeffrey Dean Morgan) e Rick Grimes (Andrew Lincoln) nell'episodio 16

Proprio quando la condanna sta per essere attuata ecco che arrivano i rinforzi! Una seconda scena alla Signore degli Anelli, ma girata anche qui in maniera imbarazzante, vede l'arrivo di re Ezekiel (e della sua tigre!) e di Maggie (che ricordiamo essere incinta, ma tanto la vedremo pure sollevare un autotreno senza conseguenze una volta che le avranno dato i superpoteri nella prossima Stagione) alla testa dei suoi hilltoppiani.

Perchè dico che la scena è girata male? Perchè in una città cinta da mura e con un'unica entrata non si capisce da dove provenga tutta questa gente nè come sia stato possibile un effetto sorpresa, inoltre vediamo tanti spari da parte dei "buoni" mentre i "cattivi" si limitano ad avvicinarsi loro a pochi centimetri senza premere il grilletto (venendo poi eliminati da qualcuno apparso dal nulla in soccorso). Per meglio capire la situazione eccovi la clip recentemente rilasciata dalla AMC:

The Walking Dead 7x16 “The First Day Of The Rest Of Your Life” Clip

Comunque sia la guerra è iniziata! Negan è tornato al Santuario dove ha radunato i suoi uomini pronto a scatenare l'inferno sui rivoltosi promettendo la GUERRA TOTALE!

La puntata si conclude con il terzo momento alla Signore degli Anelli, quando udiamo le parole di Maggie a Sasha che raccontano come tutto sia stato possibile grazie ad una scelta di Glenn ad Atlanta.

Che dire, una Stagione scarsa che col progredire delle puntate, anche a giudicare dai commenti letti sulla nostra pagina Facebook, ha scontentato sempre più gli spettatori (esclusi gli integralisti/fanboys della serie pronti a giustificare ogni scelta in nome dell'introspezione). L'assenza di un vero e proprio cliffhanger, poi, non permetterà alla AMC di avere il record di ascolti di questa Stagione, quando tutti erano curiosi di sapere chi sarebbe stata la vittima di Negan.

E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]