Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

16 aprile 2012

Zombie Roots: Il Draugr, anche il Vichingo a volte ritorna

0
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra." Cosa c'entra la famosa citazione di Dawn of the dead di George Romero con i Vikinghi? Chi non salta, diventa Draugr!

Draugr su sfondo di nave vichinga
Draugr con sfondo di nave Vichinga

Nella mitologia norrena (Scandinavia più Islanda), quella narrata  nelle saghe, il problema della sovrappopolazione dell'inferno è tenuto in una notevole considerazione. A tenere separato il regno di Hel (la dea degli inferi) da quello dei vivi ci sono muri molto alti e cancelli parecchio forti. Ma non tutti i morti muoiono definitivamente.  Per questo chi  seppellisce i trapassati deve operare i giusti accorgimenti rituali e, con "le buone o le cattive", cercare di spedire il defunto definitivamente all'inferno per impedirgli di tornare indietro a terrorizzare e ad aggredire chiunque gli capiti a tiro.

Le buone consistono nel seppellire, insieme al cadavere, cibo, acqua e generi di conforto che aiutino la trasmigrazione dell'anima nella dimora dei defunti. A questo proposito vengono inserite nella tomba delle scarpe rituali, le Helskòr (le scarpe di Hel) che servono al sepolto per affrontare le asperità del terreno che lo separa dal regno di Hel.

Se scarpe, cibo e oggetti di conforto nella tomba non dovessero bastare all'estinto per placare la nostalgia ed il desiderio di ritorno in questo mondo, allora si passa a vie di fatto un po' più spicce. Tipo staccare la testa al morto e mettergliela all'altezza delle cosce, infilargli dei grossi aghi nei piedi per impedirgli di tornare a camminare  oppure  conficcagli un palo nel corpo per impedire allo stesso di rianimarsi ed andarsene in giro a gettar scompiglio.

Nonostante ciò, alcune salme, quelle veramente ostinate, escono fuori dalle loro tombe e se ne vanno in giro a fare carne di porco dei viventi.

A partire dall' ottavo secolo si diffonde il mito dei non morti tra i Vichinghi.

Si tratta dei Draugr o Draug o Draugen (fantasma), anche conosciuti come Aprtrgang (che cammina di nuovo), abitatori dei tumuli, che si manifestano accompagnati dal fetore di decomposizione, dotati di forza sovraumana e di poteri quali quello di ingrandirsi e schiacciare o divorare le proprie vittime, capaci di combattere con o senza armi.

Spesso i Draugr sono stati in vita dei malvagi. La cui cattiveria non si è esaurita con l'ultimo respiro e quindi tornano a tormentare i vivi.

Ma a volte, come nella migliore tradizione degli Zombie moderni, la forza rianimante viene dai vivi o addirittura dagli dei. Per esempio i vivi possono evocare un morto e inviarlo a danneggiare qualcuno. Lo stesso Odino sembra si diverta a risvegliare trapassati e a schierarli come soldatini, oppure ad interrogarli, nel caso custodiscano dei segreti. Il problema del ritorno dei morti per evocazione dei vivi doveva essere parecchio sentito nel medioevo in Norvegia, visto che le leggi del Gulaþing (in periodo cristiano e quindi successivo di almeno due secoli al mito del Draugr) fanno espresso divieto (ai vivi) di far tornare gli spiriti dalle tombe.

Qualora doveste incontrare un Draugr sappiate che ferirlo o colpirlo serve a poco, in questo è molto simile al suo pronipote dei tempi nostri. E' necessario mozzargli la testa, arderlo o ricacciarlo nella sua tomba. Questo non è alla portata di tutti, servono forza, coraggio e una certa propensione alle gesta eroiche. Una volta sconfitto il mostro non è detto che la storia finisca li, si, perchè il morto vivente può lanciare terribili anatemi contro il suo avversario. E' il caso di Grettir, protagonista della Grettis saga, che dopo avere sconfitto un Draugr viene maledetto da questo e passerà una vita d'inferno (scusate il gioco di parole) tra una sfortuna e l'altra.

In tempi più recenti (siamo nell'800) grazie ai racconti di Jonas Lie e Regine Nordmann ed ai dipinti di Theodor Kittelsen i Draugr vengono associati al mare in quanto spiriti di marinai morti in navigazione. In tempi recentissimi sono stati evocati all'interno dei videogiochi The Elder Scroll V: Skyrim e The Elder Scroll III: Morrowind.

Non è possibile, nel respiro di un post, essere esaustivi su una figura mitologica così importante. L'invito, a tutti coloro che sono interessati ad approfondire, è a leggere quelle saghe in cui questo revenant compare. Tra le altre segnaliamo quella di Egill il monco e la Grettis saga (online in Inglese).

Beh a questo punto, cari lettori e care lettrici la parola a voi. Conoscete i Draugr? Li avete letti nelle saghe, incontrati nei videogiochi o nei vostri incubi? Raccontatelo nei commenti. Come al solito ogni approfondimento e informazione ulteriore  sono graditi. Zombie Roots vi saluta e vi da appuntamento fra 15 giorni. Prossimo argomento: L'epopea di Gilgamesh.

Riferimenti bibliografici:
Gianna Chiesa Isnardi, I miti Nordici, 2008 Longanesi
a cura di A.M. Barillari, Immagini dell'aldilà, 1998 Meltemi 
Riferimenti web:
Unsolved mistery in the world
mythicalcreatureslist
elderscrolls
Zombology

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]