Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

1 maggio 2016

Recensione Fear the Walking Dead S02E03: "Ouroboros"

0
Sono qui a parlarvi della terza puntata della seconda stagione di "Fear the Walking Dead", intitolata in lingua originale "Ouroboros". ATTENZIONE se volete seguire la serie nella versione italiana, qui nel nostro Paese la puntata di cui sopra sarà trasmessa da MTV Next il 5 Maggio p.v.. Noi possiamo già parlarvi dell'episodio grazie alla recente premiere statunitense della AMC. E d'ora in poi seguiremo appunto, per le nostre recensioni, la programmazione americana. Quindi, in questo caso, attenti agli eventuali SPOILER.


Finalmente ci siamo! Ecco, questa potrebbe essere la frase riassuntiva della puntata. Finalmente ciò che "Fear the Walking Dead" sembrava sempre promettere e farci sperare sulle sue possibilità, sembra svilupparsi e "farsi avanti"!

Infatti, in questa puntata ci sono adrenalina; Zombie; delineazione dei personaggi in un modo più chiaro, nel bene e nel male, nuove prospettive e "aperture" nella trama. Insomma, appunto, tutto si muove ed evolve e nella maniera migliore. Non siamo ancora al massimo delle sue possibilità, secondo me, ma, veramente, gli autori sembrano essere sulla strada giusta.


Come sempre e sembra essere ormai una caratteristica di questa serie, l'inizio è molto potente: la colonna sonora e tutto l'insieme. Ed abbiamo il tanto atteso cross-over con la web serie "Flight 462" (nel filmato sottostante trovate tutti gli episodi riuniti in un unico video), che abbiamo seguito per tutta la stagione di "The Walking Dead". L'aereo si è schiantato su un'isola e alcuni sopravvissuti sono in mare su un canotto di salvataggio. Tra questi ci sono Alex e Jake, gravemente ustionato in viso.

Fear the Walking Dead Flight 462: Part 1-16

Alex che, come sappiamo dalla web serie, si sente in colpa nei confronti di Jake per avere occupato l'ultimo posto sul volo che avrebbe potuto essere preso dalla madre del ragazzo, è molto protettiva nei suoi confronti ed arriva ad uccidere uno degli altri due sopravvissuti, che a sua volta vuole uccidere Jake per il terrore che muoia e si trasformi in Zombie, e lo getta in mare.

Si nota subito come i sopravvissuti del volo 462 abbiano imparato molto rapidamente come trattare gli Zombie a differenza, per esempio di Travis all'inizio della serie.


E poi, come sempre avviene, tutto gira e tutto si incontra e così succede anche qui: prima Travis e gli altri "incontrano" lo Zombie dell'uomo ucciso e gettato in mare da Alex: un blocco dei motori della Abigail viene causato da un impedimento nei filtri che portano acqua di mare agli stessi per raffreddarli. E cosa causa questo blocco? Lo Zombie, appunto, che era uno dei supersisti del volo 462. E Travis lo capisce scendendo in mare di notte per vedere cosa causa il blocco. Decidete voi se è coraggioso o cosa. A questo punto Travis comincia ad "aggiustarlo" e pulirlo.


Mentre Travis, finalmente, fa qualcosa di meglio che cambiare idea ogni due minuti su cosa è giusto fare o non fare per salvare la propria famiglia e la propria umanità, litigare con Chris ed obbedire a Maddy su tutto, Alicia vede su un'isola vicina i bagagli abbandonati del volo 462 e con Salasar (spinto dal voler salvare la figlia da un'infezione senza chiedere e, soprattutto, fidarsi degli altri), Chris e Nick scendono a terra per prendere ciò che può servire loro.


Prima di andare Salasar confida a Maddy il "segreto" di Strand sulla vera destinazione della Abigail, il Messico, affidando a lei la risoluzione della cosa.

E qui comincia la parte "frenetica" dell'episodio. Maddy "fa un patto con il diavolo", cioè Strand, sull'andare in Messico in una casa sicura in collina se non aggiungeranno più superstiti, che possono incontrare durante il viaggio, al gruppo. Non solo, convince anche Travis che è la cosa giusta da fare. Facendogli annullare tutte le sue convinzioni morali, oltre alle proprie. Bravo Travis, così si fa!


Intanto sull'isola Nick capisce velocemente che Salasar cerca antibiotici per Ophelia e lo aiuta, perchè ormai è chiaro che abbia un debole per lei. Basta che non facciamo una deriva di Beautiful pure qui, come nella serie madre.


Alicia fa.... Alicia, e cioè nulla di veramente utile. E Chirs fa.... Chris, cioè una cretinata dietro l'altra. Questa volta decide di disubbidire a Salasar ed allontanarsi dal gruppo per esplorare l'isola e trova un altro pezzo di aereo dove ci sono Zombie ed un sopravvissuto ferito mortalmente che lo obbliga a fare la scelta che ha fatto Travis con sua madre e che tanto lo rende rabbioso, oltre al mondo che esiste intorno a lui. Lo uccide su sua richiesta per non farlo diventare Zombie.


E voilà, tutto il gruppo si mette alla sua ricerca cominciando a dividersi e dove finisce Nick? In una delle scene più belle e "stupide" della serie: vede in una buca nella sabbia uno Zombie incastrato che mangia e viene mangiato da dei granchi e, avvicinandosi troppo al bordo, appunto di sabbia, ci cade dentro e ci finisce sopra. Lo uccide ma questo richama altri Zombie che cadono con lui nella buca.


Mentre Salasar trova Chris e, insieme ad Alicia, trova anche Alex che corre verso di loro seguita da un bel numero di Zombie che li mettono con le spalle al mare. Proprio quando tutto sembra finito, interviene Nick a liberarli e a farli tornare con Alex nel suo canotto a prendere Jake.

In questa scena Nick scopre una cosa interessante in modo del tutto casuale: essendo ricoperto di sangue e viscere degli Zombie uccisi nella buca, gli altri Zombie non lo riconoscono come umano e, quindi, capisce che il suo "nuovo odore" lo maschera perfettamente da loro. Vedremo se e come userà questa sua conoscenza.


Arrivano tutti su Abigail dove Travis ha riparato i motori ma anche dove la "politica" di accoglimento dei superstiti è cambiata radicalmente, come dicevo sopra, grazie a Maddy. Quando sembra che per Jake ed Alex non ci sia nulla da fare, Travis ha un sussulto della sua vecchia morale e decide che seguiranno alla lettera il patto di Maddy con Strand: nessuno salirà a bordo, ma daranno del cibo ed dell'acqua ai due sul canotto e li trascineranno con loro.

E, proprio quando Alex dice a Jake che il peggio è passato, Strand taglia la corda che li lega ad Abigail davanti ad una Maddy che fa poco o niente per fermarlo ed il peggio del peggio arriva per Alex e Jake. Sarà l'ultima volta che li vedremo? Qaulcosa mi dice di no. Forse la nave che li segue e di cui Strand ha così paura? Mah, vedremo.


Puntata veramente interessante ed adrenalinica, con qualche "stupidata" nella trama, ma sicuramente trascurabile nel contesto.

Nick e Salasar si confermano i personaggi meglio delineati della serie, insieme a Strand, nella sua ambiguità. Maddy è un po' troppo altalenante nel suo "essere", per adesso. Su Travis e Alicia stendo un velo pietoso, in attesa di qualche loro "movimento" nella caratterizzazione piatta in cui adesso sono immersi. Chris sempre odioso, ma almeno comincia a capire qualcosa del nuovo mondo; comunque una bella sberla non gli farebbe proprio male: ti metti a fare l'adolscente ribelle in mezzo ad un'apocalisse Zombie? Really? Ophelia non pervenuta, anche lei, spero, per adesso.

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]