Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

25 gennaio 2021

Lex Arcana: nel nuovo modulo i non-morti della Dacia

0
Lex Arcana, il gioco di ruolo italiano più famoso nel mondo, giunto alla sua seconda edizione, si appresta a lanciare una nuova campagna crowdfunding per l'uscita di due nuovi moduli d'espansione. Uno dei due, "Dacia e Thracia - Tempesta ai confini dell'Impero", porta la firma di un amico di ZKB: Mauro "Ultima Forsan" Longo.... c'è da aggiungere altro? Certo che sì, perchè grazie all'autore possiamo dare una sbirciata in esclusiva alla non-morte che affligge questa provincia dell'impero!

Per chi non conoscesse Mauro Longo segnaliamo la sua produzione non-morta di cui abbiamo parlato in numerose news: tutto è iniziato col romanzo Decameron dei Morti, da cui è nata la linea di gdr e librogame Ultima Forsan (ambientato due secoli dopo il Decameron, in un Rinascimento Macabro di cui ricordiamo anche il romanzo Guiscardi Senza Gloria ed il videogioco di prossima uscita Deadcatcher) oltre al gdr Dies Irae (ambientato proprio ai tempi del Decameron) così come del librogame Vivi e lascia risorgere)... a tutto questo si aggiungono tonnellate di fascicoli rilasciati gratuitamente in rete!

Prima di passare ai terrori dacici è però d'obbligo qualche riga per spiegare il mondo di Lex Arcana (la cui prima edizione risale al lontano 1993), per cui ricorriamo alla sinossi ugfficiale:
LEX ARCANA È UN GIOCO DI RUOLO STORICO FANTASTICO AMBIENTATO IN UN IMPERO ROMANO CHE NON È MAI CADUTO

Entra nel mondo di Lex Arcana, unisciti alla Cohors Auxiliaria Arcana e lanciati all’avventura tra i misteri e i pericoli del mondo antico. L’Imperatore ha bisogno di te e degli altri Custodes: dovrete raggiungere gli angoli più sperduti del mondo conosciuto, indagare su terrificanti minacce, ritrovare reliquie perdute, scoprire segreti dimenticati e affrontare creature sovrannaturali di ogni genere.
Per ogni aggiornamento sul mondo di Lex Arcana segnaliamo la Pagina Facebook ufficiale ed il Gruppo Facebook! Inoltre in rete troverete, gratuitamente, il quickstarter (che trovate qui) ed altro materiale molto interessante (disponibile a questo indirizzo).

La campagna crowdfunding che partirà a breve (questa la pagina Kickstarter da tenere d'occhio) presenterà due nuovi moduli geografici: "Italia" (versione ampliata ed aggiornata di uno storico modulo della prima edizione) e "Dacia e Thracia - Tempesta ai confini dell'Impero", modulo realizzato da Mauro Longo ed ambientato in due province dell'impero (qui sotto la mappa che sarà allegata al modulo) corrispondenti, più o meno, ai territori delle odierne Romania e Bulgaria.

Ovviamente gli amanti dell'horror pensando alla Romania avranno subito in mente Dracula, ma dobbiamo rcordarci che l'impalatore Vlad Țepeș è morto (diciamo così) nel 1477... prima di lui possibile che la regione fosse un paradiso?!? Ovviamente il nostro autore sa come rispondere a questo dubbio, creando un modulo ricco di elementi soprannaturali!!

Comunque sia a noi interessa la non-morte che vede cadaveri marci ed affamati levarsi dal terreno per afflliggere i viventi, quindi siamo riusciti ad avere da Quality Games (la ditta che produce il gioco nelle edizioni italiana e inglese) un'esclusiva descrizione ed una tavola (in apertura ne avete visto un particolare) relative al nostro più grande interessse: gli Zombie!
La corte di Re Deceditus

"Quando gli inferi si colmano fino a traboccare, i morti ritornano a calcare la terra”, così recita un celebre detto dacico. Questa dottrina, rifiutata dai nostri sacerdoti, sarebbe tuttavia all'origine di un terribile fenomeno che ancora oggi affligge le contrade più insanguinate della provincia.

Le campagne di Traiano nel paese, succedutesi a una serie di tradimenti e sconfitte che non fecero altro che esacerbare l'animo dell'Imperatore e inferocire le legioni, provocarono alle genti daciche stragi senza fine e centinaia di migliaia di caduti, tra coloro che vennero sconfitti in battaglia, i numerosi suicidi che ne seguirono, nonché gli stenti, le ritorsioni, la fame e le malattie dei primi anni della conquista.

Questo immane sterminio, che dimezzò la popolazione dacica dell'epoca, riempì l'intera provincia di morte e devastazione, generando un effetto altrove raramente accaduto. Decine di migliaia furono gli spettri che da quel giorno apparvero ad affliggere i viandanti e gli abitanti della regione, migliaia i morti rianimati e i Gelloi che apparvero e presero a vagare per le terre desolate e i campi di battaglia, centinaia i luoghi infestati, decine le ombre e gli spauracchi di grande potere che presero il controllo di città distrutte e castelli in rovina.

Uno, e uno solo, il Sire Pallido che li controlla tutti, nella sua reggia tetra al centro della distrutta capitale del suo popolo, un tempo metropoli principale di un regno di vivi, oggi necropoli immensa governata dai morti.
I passi e i campi che furono scenario di antiche battaglie, i luoghi di strage e gli ossari a cielo aperto, le paludi e gli stagni in cui sono annegati intere popolazioni in fuga, sono oggi sotto il suo controllo e infestati dai suoi servi diafani.

I suoi cavalieri spettrali corrono nottetempo sui campi in rovina e le terre abbandonate. Anche i morti vaganti che calcano le zolle con piedi pesanti e strascicati, e le antiche ombre informi persino precedenti alla caduta del regno, sono sotto il suo controllo e perseguono i suoi oscuri disegni.
L'autore ci informa che:
Anche se questo oscuro signore ha forma di spettro, comanda tutti i morti corporei e i ghoul (che noi chiamiamo alla greca "gelloi") di Dacia.
Effettivamente la figura demoniaca Gellò (qui le poche righe riportate da Wikipedia) si è evoluta col tempo divenendo simile alla più nota figura del ghoul.

Il nostro articolo si chiude qui, ma voi rimanete sintonizzati su ZKB per essere aggiornati sulle future pubblicazioni non-morte ad opera di Mauro Longo!

[Fonte: Lex Arcana]

Nessun commento:

Posta un commento

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]