Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

5 aprile 2019

Vivi e lascia risorgere: nuovo librogame del Mondo Macabro

0
Il Medioevo Macabro di Mauro Longo si arricchisce di un nuovo tassello o, meglio, di un tassello riveduto e corretto (e, per la prima volta, in edizione cartacea): il librogame Vivi e lascia risorgere. Tutti i dettagli sul volume, che sarà disponibile in anteprima al Modena Play (5-7 Aprile 2019), vi attendono continuando nella lettura della news!

Vivi e lascia risorgere (Mauro Longo)

Non è la prima volta che vi parliamo del Mondo Macabro ideato da Mauro Longo che, partendo dal romanzo Decameron dei Morti, ha creato la linea di gdr e librogame Ultima Forsan (ambientato due secoli dopo il Decameron, quindi in un Rinascimento Macabro di cui ricordiamo anche il romanzo Guiscardi Senza Gloria ed il videogioco di prossima uscita Deadcatcher... in futuro arriverà anche un fumetto!) ed il recente gdr Dies Irae (ambientato proprio ai tempi del Decameron e di questo Vivi e lascia risorgere)... a tutto questo si aggiungono tonnellate di fascicoli rilasciati gratuitamente in rete!

Ma veniamo ora con la sinossi di Vivi e lascia risorgere (librogame in versione cartacea, riveduta, ampliata e corretta, edito da Acheron Books.... e con un contenuto speciale all’interno):

Certaldo, Toscana. La città è caduta e i Trapassati Redivivi hanno fatto breccia da Porta Rivellino, invadendo le vie e le piazze del borgo. Senti attorno a te le grida dei tuoi concittadini, mescolate allo strepito dei morti; ma tu sei troppo giovane per abbandonarti allo sconforto, troppo determinato per disperare.

Devi trovare le persone che ami, prenderle con te, portarle in salvo e fuggire con loro.
Non ti arrenderai. Mai.

È il momento di entrare in azione!
Ora qualche riga di spiegazione dalla pagina dell'autore:
Vivi e lascia risorgere è un librogioco ambientato in una macabra versione del nostro medioevo, in cui i morti sono tornati a camminare tra i vivi per via del misterioso Flagello.

Vivi e lascia risorgere riunisce e offre per la prima volta in versione cartacea due contributi brevi apparsi in passato in varie versioni e rifacimenti, qui nella loro edizione ultimate probabilmente definitiva. Come direbbe Neil Gaiman, avete insomma tra le mani “la versione preferita dall’autore” delle due opere.

Vivi e lascia risorgere è un librogame ambientato esattamente negli stessi mesi del Decameron dei Morti e racconta quello che succede a Certaldo al giovane Corvaccio, due riferimenti al Boccaccio trasparenti come quelli del primo romanzo.
Vivi e lascia risorgere (estratto)
Il librogioco nasce originariamente come prequel giocabile del racconto che trovate subito a seguire nel volumetto, ma abbiamo deciso di mettere le due opere nell’ordine cronologico degli eventi narrati e non in quello della loro realizzazione. Con la prima versione di questo “raccontogame” ho partecipato all’edizione dei Corti di Librogame’s Land del 2016, con la finalità di testare il sistema creato da Umberto Pignatelli e me, in seguito ufficializzato come “Venture System”.

Due anni dopo, nel 2018, questo racconto giocabile viene riveduto, ampliato, modificato nel regolamento e in alcuni dettagli della trama, e digitalizzato in una versione giocabile su computer o dispositivi portatili, abbandonando quasi del tutto il Venture System.

Tale seconda versione è oggi stata ulteriormente riveduta e appianata, e riportata su carta stampata in una edizione del tutto nuova, assieme a scheda, mappa e altri elementi inediti.
Vivi e lascia risorgere (estratto)
La seconda parte del volumetto è invece dedicata a Ricordati che devi risorgere, una blog-tale a puntate interattiva originariamente pubblicata sul sito The Incipit nel 2013, nella quale il lettore decideva l’andamento della vicenda.

Si tratta a tutti gli effetti della seconda opera ufficiale ambientata nel Mondo Macabro dopo il Decameron dei Morti, seguita poi l’anno successivo da tutta una serie di uscite legate a Ultima Forsan, il gioco di ruolo targato Savage Worlds sviluppato da me e Giuseppe Rotondo. Gli eventi della sua trama sono contemporanei a quelli del Decameron dei Morti e il protagonista è sempre il povero Corvaccio di Vivi e lascia risorgere.

Le vicende di questa Toscana trecentesca macabra e ucronica vengono poi sviluppate ulteriormente nel manuale base del gioco di ruolo Dies Irae (regolamento Fate) e nell’avventura La Morte ti fa orrenda (regolamento Savage Worlds). Tutti i fatti legati a Ultima Forsan, compresi quelli del romanzo Guiscardi senza gloria, avvengono invece oltre un secolo e mezzo dopo le storie qui presenti e, sebbene condividano lo stesso universo alternativo, vi sono solo poche correlazioni dirette nella trama e nei personaggi principali. A voi individuarle!
Vivi e lascia risorgere (estratto)
Se questa mini-raccolta avrà un qualche successo, magari anche le avventure di Corvaccio e quelle degli eroi del Decameron dei Morti e Dies Irae proseguiranno, in un modo o nell’altro. Per adesso non posso fare altro che augurarvi di tutto cuore buona lettura e buon gioco!

Vivi e lascia risorgere sarà presentato a Play 2019 al Quadrilatero del Librogioco, per poi essere regolarmente messo in vendita sulle piattaforme e tramite i canali di distribuzione di Acheron Books, nonché su Amazon.it!
ATTENZIONE: cliccando qui potrete scaricare un file pdf stampabile, da noi realizzato con il permesso dell'autore, contenente la Scheda del Personaggio e della Mappa di Certaldo.

Rimanete sintonizzati su ZKB per essere sempre aggiornati sulle novità relative al Mondo Macabro!

[Fonte: Caponata Meccanica]

Nessun commento:

Posta un commento

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]