Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

7 ottobre 2014

Interviste Zombie: J.L. Bourne l'autore di Diario di un Sopravvissuto agli Zombie

0
Prosegue il nostro appuntamento con le Interviste Zombie a cura di Edoardo Favaron, che va a caccia dei protagonisti e degli interpreti del nostro genere horror preferito. Questa settimana Edoardo ci porta nel mondo della letteratura e riesce ad intervistare uno degli scrittori di maggior successo del genere che, con la sua trilogia Diario di Un sopravvissuto agli Zombie, ha conquistato il favore di moltissimi amanti delle creature non-morte. Che aspettate, seguiteci dopo il salto!

Bourne

Scheda personaggio
Nome e Cognome: J.L. Bourne.
Professione: Ufficiale in servizio permanente nella Marina Militare, scrittore.
Legame Zombie: autore di Diario di un Sopravvissuto agli Zombie, Oltre L’Esilio, e La Clessidra Infranta.

Perché hai scelto il genere Zombie per i tuoi romanzi?
Ho scelto gli Zombie perché sento che stiamo tutti diventando in un certo modo “non-morti”. I nostri occhi sono incollati ai televisori e ai telefoni; questo non può essere un bene per la nostra vita sociale e per lo spirito in generale. Le persone da queste parti conoscono meglio il Football americano e la TV rispetto alla situazione di crisi economica in cui stiamo vivendo. Con la sensazione generale della situazione socio-economica a livello mondiale cosi negativa e deprimente, il mio lavoro riflette i tempi in cui viviamo, ossia tempi di incertezza e di paura.
Fan Art per Diario di un Sopravvissuto agli Zombie
 Fan Art per Diario di un Sopravvissuto agli Zombie

Parlami della tua scelta di utilizzare la struttura del diario quale tipologia di scrittura. Rende le cose più facili o più difficili da scrivere?
In realtà ci sono due risposte a questa domanda. Il formato del diario può rendere le cose più facili perché basta descrivere ciò che un personaggio sente. La parte più difficile invece è quella di scrivere il diario in modo tale che i lettori possano capire il mondo che hai creato da un solo punto di vista. Questo è sicuramente ciò che lo rende difficile.
Prima di diventare uno scrittore, eri un soldato, come il personaggio principale della tua saga. Quanti elementi autobiografici hai inserito dentro questo personaggio?
Attualmente sono ancora un ufficiale in servizio permanente nella Marina Militare. Questo aspetto si proietta sulla mia scrittura e fa sì che i dettagli tecnici militari siano coerenti e corretti, nel modo in cui piace a me. Questo rende l’'esperienza più coinvolgente per i miei amati lettori. Mi sento in imbarazzo ad ammetterlo, ma ho basato John e gli altri protagonisti sugli aspetti della mia personalità.
Usa Navy

Quali sono stati i capitoli e le sequenze più difficili da scrivere? E’ stato difficile ricreare un mondo post apocalittico?
La sequenza più difficile da scrivere è stata, senza ombra di dubbio, la scena del neonato sul seggiolino della macchina nel primo romanzo. Ho odiato scrivere quella parte, ma ho dovuto. Sarebbe la realtà in un mondo post-apocalittico invaso dai non morti.
Tu hai descritto zombie sia lenti che veloci. Che tipo di morti viventi preferisci e perché?
Preferisco gli zombie più lenti perché secondo me sono quelli più realistici. L'unica ragione per cui gli zombie nei miei romanzi alle volte sono "veloci" è perché hanno subito una pesante irradiazione quando il governo ha deciso di bombardare le città principali (pessima mossa). Le radiazioni hanno rallentato la decomposizione e preservato le funzioni principali del cervello. Questo ha reso gli Zombie più coordinati e più veloci. Non dei velocisti però!

Cover (fan art)
Una delle cover del contest ideato dalla Multiplayer per la scelta della copertina del libro
(cliccare qui per vedere le splendide opere dei finalisti)

Puoi dirci quali sono i film ed i libri Zombie da cui hai tratto maggior ispirazione?
Sono sicuro che la maggior parte dei vostri lettori hanno un elenco molto simile al mio. George Romero, naturalmente. "Dawn of the Dead" (versione del 1978), il classico cult di Matheson, "Io sono Leggenda", posso dire che questi sono i due che mi hanno influenzato maggiormente.
Può dirci qualcosa sui tuoi progetti futuri? C'è qualcosa che sta per essere pubblicato in Italia?
Mi piacerebbe che tutti i miei lavori venissero pubblicati in Italia, in quanto sostengo che i fan italiani siano tra i migliori! Alcuni di voi potrebbero aver sentto che ora sto collaborando con uno sviluppatore americano di giochi, la Undead Labs, per lavorare su un simulatore di sopravvivenza Zombie che sarà legato al futuro del loro grande gioco di successo STATE OF DECAY. Sul fronte letterario, ho un romanzo in attesa di essere pubblicato, ma non ha nulla a che fare con gli Zombie. E' una storia di sopravvivenza ambientata in un prossimo futuro, dopo che l'economia di tutto il mondo crolla. Io, naturalmente, farò in modo che il mio editore traduca il libro per il mercato italiano.
Bourne e State of Decay
 La nostra precedente news sulla collazione Bourne/State of Decay

Intervista a cura di Edoardo Favaron.

Ringraziamo come di consueto per l’intervista il nostro amico Edoardo Favaron, che in questo appuntamento è riuscito a darci la possibilità di conoscere più da vicino il mitico J.L. Bourne.

Mi raccomando, continuate a seguirci su ZombieKB in quanto presto arriveranno nuove ed interessanti Interviste Zombie.

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]