Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

27 ottobre 2014

The Walking Dead 5x03: Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof) ...diteci la vostra !!!

0
Siamo alla terza puntata della quinta stagione di The Walking Dead, intitolata "Un tetto e quattro mura" (titolo originale "Four walls and a roof") e siamo qui per dirvi la nostra opinione in merito, aspettando, alla fine, la vostra.

The Walking Dead 5x03:  Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof)

Devo dire che la prima impressione lasciatami dalla puntata è stata quella che quest'anno l'asticella della violenza è stata alzata alquanto. E non violenza contro gli Zombie, che in una serie come questa non solo ci sta ma è anche necessaria, ma violenza tra gli esseri umani.

Puntata di sicuro molto adrenalinica, pur con le dovute e solite riflessioni che la serie vuole portare avanti, cioè quelle sulla necessità di rimanere umani, nell'intimo, in un mondo inumano.

Devo essere onesta e dire subito che io e Rick Grames non abbiamo mai avuto un grosso feeling. L'ho sempre trovato troppo indeciso e pasticcione. Un personaggio di cui, in qualche maniera, non potermi fidare, con troppe facce per essere amato veramente. Ma quest'anno sia lui che Andrew Lincoln mi stanno lasciando a bocca aperta. L'attore ha fatto dei passi avanti nella recitazione del personaggio che mi lasciano sempre più allibita, forse proprio perchè finalmente è stata data una direzione precisa al personaggio stesso: uccidere senza pietà o essere uccisi a propria volta, senza se e senza ma. O, perlomeno, questi se e questi ma ce li teniamo per quando siamo al sicuro. Per quando i nostri scrupoli e le nostre riflessioni morali non possono danneggiarci ma, anzi, ci riportano a quell'umanità necessaria per non andare troppo oltre, come Gareth e compagnia.

The Walking Dead 5x03:  Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof)

In questa puntata ammetto che ho urlato di gioia davanti allo schermo nel momento in cui Rick entra in chiesa dietro Gareth (come solo con la morte di Shane e Lori mi era capitato), che è convinto di avere in mano la situazione. Dopo aver sentito Gareth parlare a più non posso e dire tante di quelle cretinate che neanche Shane e Lori sono riusciti a dire quando erano con noi, quando Rick entra in chiesa e gli spara alla mano, quando gli dice che non voleva sprecare proiettili e comincia a pugnalarlo a morte ebbene sì, ero felice. E poi ho pensato a quanto sono stati bravi gli autori a farmi odiare in così breve tempo un personaggio fino a questo punto.

Questo, secondo me deve fare The Walking Dead, cioè creare personaggi villain non per una stagione intera, tanto che poi fanno il giro su sè stessi e ti ritrovi quasi a comprenderli (come il Governatore, per esempio) e a trovarli persino pesanti nella loro "cattiveria" ripetuta. Come appunto Gareth, che in tre puntate è risultato talmente odioso da farmi dimenticare, appunto, che era lì solo da tre puntate.

Non per niente all'inizio i cannibali vengono paragonati, con una regia molto riuscita, agli Zombie dietro i vetri della scuola. Che al loro confronto sembrano addirittura più umani. Almeno loro sono guidati da un istinto incontrollabile e irrazionale, un virus. Garteh e compagni hanno razionalizzato la cosa più orribile che un essere umano può fare ad un altro essere umano, il cannibalismo, soprattutto in un'epoca in cui gli esseri umani sono sotto minaccia e dovrebbero collaborare tra loro.

The Walking Dead 5x03:  Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof)

Una piccola gioia me l'ero già presa quando Bob fa sapere loro di essere stato morsicato e che quindi è "carne infetta". E qui mi casca un po' l'asino devo dirlo. Tutti in quel mondo sono carne infetta, lo sappiamo dalla prima stagione e poi, Garteh come fa a dire che siccome è stato cotto, il virus è debellato? Molti virus sono resistenti alla cottura. Spero proprio che con la parte di storia relativa a Eugene tutto ciò ci venga esplicato un po' meglio, perchè qui The Walking Dead ha proprio una grossa lacuna, dopo il CDC niente più è stato scoperto o detto su questo benedetto virus. Sempre che Kirkmann e soci non preferiscano tenere le spiegazione per la serie gemella, che dovrebbe partire l'anno prossimo, e che tratterà proprio del periodo dell'inizio dell'epidemia nel mondo della serie madre. Chi vivrà vedrà.

The Walking Dead 5x03:  Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof)

Una cosa poi che ha portato la violenza dell'episodio a valori massimi è il luogo dove la carneficina si è svolta, una chiesa, le quattro mura ed un tetto del titolo. Perchè, con poche parole ed azioni, la serie ha chiarito un concetto molto potente: senza la fede che la regge e le azioni che da essa derivano, una chiesa non è niente, solo mura e tetto, appunto. Come padre Gabriel, dopo le scioccanti rivelazioni che ha fatto, non è più un prete, ma solo un grosso vigliacco che vede in tutto ciò che gli succede la mano divina della vendetta. Un'altra vigliaccheria a ben pensarci, così si esime del tutto dalla punzione, anche psicologica, che dovrebbe avere per mano degli uomini.

In ogni momento della puntata abbiamo visto le immagini sacre tipiche di una chiesa ma che, grazie al comportamento vile di padre Gabriel, non hanno più alcun valore.

Una definizione di fede molto permeante e potente in poche semplici azioni senza tante "menate" da cui questa serie ogni tanto si faceva prendere la mano. Una definizione che, tra l'altro, mi appartiene pienamente.

Anche la morte di Bob è stata molto significativa ma non pesante. E la serie ha sottolineato ancora un volta come la trasformazione in Zombie varia da persona a persona e da situazione a situazione, rendendo il tutto più pericolo ancora perchè imprevedibile.

Mi è piaciuta anche la divisione del gruppo, perchè veramente Glenn e Maggie ormai erano delle palle al piede e io di Eugene non mi fido. Non so perchè razionalmente, ma quando in The Walking Dead qualcosa è troppo bello per essere vero, di solito c'è una colossale fregatura in vita. La speranza non abita in questa serie, come la magnifica puntata della morte definitiva della figlia di Carol ci ha ben spiegato tempo fa.

Così come mi è piaciuto il fatto che un guerriero con Abraham abbia riconosciuto che il mondo abbia bisogno di questo Rick senza pietà, ma che al momento giusto si mette a scavare le tombe per i suoi nemici insieme a Tyreesee gli assicura che la sua umanità è intatta, rassicurando al contempo anche sè stesso.

The Walking Dead 5x03:  Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof)

E qui siamo all'altra palla al piede del gruppo e cioè Tyreese. L'uomo con il cappello del gruppo di Gareth non lo ha ucciso veramente, come abbiamo visto in questa puntata. E' vero che ha terminato Bob, ma perchè rientrava nel suo codice morale di perdono e grazia. Così veramente non può continuare, o finirà ucciso o farà uccidere qualcuno.

The Walking Dead 5x03:  Un tetto e quattro mura (Four Walls and a Roof)

E la puntata termina con un cliffhanger molto potente: Daryl starà chiamando Carol, Beth o chi altri?

Stagione veramente potente e senza mezzi termini questa di The Walking Dead, se continuerà così riuscirà ad essere una delle migliori in assoluto.

E voi cosa ne pensate?

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]