Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

6 ottobre 2014

Z Nation, recensione puntata 1x04 "Full Metal Zombie"

0
Venerdì 03/10/2014 è andata in onda la quarta puntata di Z Nation sul canale americano SyFy e, come sempre, non vediamo l’ora di commentare l’episodio e dare il nostro giudizio. Continuate a seguirci dopo il salto se siete curiosi e se anche voi volete condividere il vostro parere.

Apertura

Inizia subito con la propria inconfondibile impronta Z Nation, che nei primi minuti ci regala delle perle quali gli Zombie Amish e la citazione romeriana di La Notte dei Morti Viventi.

Zombie Amish

E neanche a dirlo, data la discussione sorta dopo il precedente episodio, viene fugato il dubbio in merito alla diffusione del virus: abbiamo la conferma che anche in Z Nation tutti sono portatori del virus e dunque, una volta morti, diverranno inevitabilmente Zombie, a meno che ovviamente non vengano morsi prima.

Episodio dopo episodio stiamo conoscendo un po’ meglio i nostri sopravvissuti.
Questa volta è il turno di 10K e di Doc, che in questa circostanza, insieme agli Zombie sempre presenti, sono i due assoluti protagonisti della puntata, nella quale vengono svelati alcuni dettagli del loro passato pre-apocalisse, nel caso di 10K, anche attraverso l’utilizzo dei flash back che ci mostrano il drammatico inizio del suo conteggio verso l’obbiettivo dei 10.000 Zombie.

10K

Come ormai siamo stati abituati, anche in questo caso sono pochi i minuti di calma piatta perché presto i nostri sopravvissuti dovranno fare i conti con un gruppo di malviventi, che hanno realizzato un’imboscata piuttosto originale, sfruttando sicuramente a pieno le risorse a loro disposizione…

Imboscata

Ahimè arriva subito però una nota dolente.

L’effetto sorpresa è sempre ben accetto, purché ovviamente sia ben realizzato e soprattutto credibile: posso affermare che quello della bella famigliola purtroppo non rientra in questa categoria, in quanto, detto francamente, a me non farebbe per niente paura, figuriamoci ad un gruppo di 9 brutti ceffi armati fino ai denti.
Per fortuna ci penseranno gli Zies a fare un po’ di pulizia in quella “sventurata” strada.

Famigliola e Zies

Certo non si può dire che i creatori di Z Nation non sappiamo stemperare la tensione!
L’umorismo arriva sempre al momento giusto e vedere Cittadino Z baccagliare Addy che parla al microfono di un McDrive con le sembianze di un pagliaccio delle patatine fritte è davvero esilarante.

McDrive

All'improvviso i protagonisti vedono la possibilità di cambiare mezzo di trasporto con qualcosa di più veloce e che permetta loro di non fare incontri sgraditi e, visti i recenti sviluppi, non se la vogliono far scappare.

Ed è qui, nel Quartier Generale per le Emergenze Epidemiologiche, che Doc si troverà in grosso pericolo.
Ma anche in questa occasione, nonostante sia ad un passo dalla morte, non riesce proprio a mascherare la propria natura e cosi cerca di spassarsela come può.
Memorabile la scena dell’incontro ravvicinato con l’Ostetrica in putrefazione: Doc, un uomo, un mito!

Doc Ostetrica

Z Nation finalmente in questa scena ci dimostra che The Walking Dead non è il solo ad essere in grado di realizzare Zombie da urlo. Si, lo Zombie del condotto d’areazione è davvero spettacolare!

Ostetrica

A parte qualche sbavatura ed eccesso di troppo, la puntata procede bene con il suo solito ritmo serrato.
Come però già fatto nelle altre recensioni, è giusto che venga posto l’accento sugli errori e sulle incongruenze senza le quali riuscirei sicuramente a definire questa serie quasi perfetta.

Senza ombra di dubbio, avrete notato qualcosa di storto nella lotta tra i protagonisti e lo Zombie-Hulk, il quale, nonostante i numerosi e ben assestati colpi alla testa (pistola, martello, SfracellaZombie) abbia continuato e restare in piedi senza cedere.
Le possibilità sono due: o ci spiegano subito il motivo per il quale non sia perito a seguito dei traumi alla testa, altrimenti si tratta di un’incongruenza madornale! Io opterei per la seconda.

ZombieHulk

Bisogna dire che in 4 puntate i nostri eroi ne hanno passate davvero tante e sinceramene per adesso non sono stati molto fortunati.
Questo rende sicuramente il tutto un po’ più pepato e avvincente, peraltro la strada per arrivare a destinazione è ancora molto lunga, dunque sono certo che ne vedremo delle belle.

L’episodio si conclude, come spesso capita, con Cittadino Z che ormai è sulla buona strada per la pazzia.
La compagnia del cucciolone non basta più, ma per fortuna ci pensa il computer a riempire questo enorme vuoto…ho paura di scoprire dove porterà tutto questo!

Cittadino Z Addy

Dunque, anche oggi è giunto il momento di tirare un pò le somme.

Riassumerei tutto affermando che Full Metal Zombie mi ha lasciato con un po’ di amaro in bocca.
La puntata fondamentalmente si divide in due parti.

La prima più che positiva composta dal buon umorismo, inserito sempre al momento giusto al punto da farmi sganasciare dalle risate, dalla quasi costante presenza dei nostri amati Zombie (aspetto fondamentale e aggiungo per nulla scontato!) e dal ritmo incessante ormai caratteristico di Z Nation.

L’altra, decisamente negativa, costituita invece da una serie di colpi di scena che mancano il bersaglio in quanto mal concepiti e ancor peggio realizzati.

Che dire, peccato, perché ci sono ancora tutti i presupposti affinché Z Nation possa piacere ed essere un buon prodotto, ma l’impressione è che spesso l’insieme di tante, forse troppe, idee rovinino il concept focale dello show che resta quello di divertire lo spettatore.
Attenzione però, perché si rischia di forzare troppo la natura del progetto e di renderla in questo modo stucchevole.

Detto questo, Z Nation continua a regalarmi belle emozioni, speriamo che non finiscano!

E voi, siete d’accordo? Che cosa ne pensate? Sono sicuro che anche oggi non vi risparmierete, come è giusto che sia, dunque esprimete anche voi il vostro giudizio.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti, news, foto e video, oltre che continuare seguirci su ZombieKB, vi consigliamo di entrare nella pagina Facebook Z Nation Italia dedicata alla serie TV.

Non mi resta che darvi l’appuntamento alla prossima settimana con il nuovo episodio di Z Nation.
A presto Zies!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]