Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

20 marzo 2017

The Walking Dead: recensione S07E14 "L'altro lato"

4
Quattordicesimo appuntamento con la serie The Walking Dead. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "L'altro lato" (titolo originale "The Other Side"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!

Enid (Katelyn Nacon) e Sasha (Sonequa Martin-Green) nell'episodio 14

[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]

Ennesima puntata dove si parla tanto quindi questa analisi sarà molto più telegrafica rispetto al solito.

Sasha e Maggie addestrano la gente di Hilltop nell'uso del coltello, cosa che andrebbe benissimo durante le guerre dell'antichità, ma che, se si esclude il corpo a corpo possibile in poche circostanze, risulta totalmente inutile contro un nemico armato pesantemente con armi automatiche.

Jesus fa outing parlando con Maggie.

Daryl è preso male per la morte d Glenn e non riesce a parlare con la di lui vedova.

Rosita e Sasha si preparano per la missione semi-suicida per uccidere Negan nel suo Santuario.

I Salvatori arrivano a Hilltop così Rosita e Sasha fuggono da un passaggio segreto dirette al quartier generale di Negan. Intanto Enid ha la brillante idea di nascondere Maggie ed il ricercato Daryl in un deposito di provviste (i Salvatori tanto non sono mica interessati ai beni materiali degli altri).

Missione del nostro adorato Simon è quella di prendere il Dr. Harlan Carson da Hilltop per rimpiazzare al Santuario il di lui fratello, Dr. Emmett Carson, recentemente giustiziato da Negan. Assolutamente eccezionale la mimica di Simon quando tratta con il dottore la morte del fratello!
A tal proposito non posso non segnalare come su Facebook il nostro lettore Gabriele D. avesse intuito la manovra del leader dei Salvatori (mentre io pensavo avesse investito Eugene anche della carica di dottore).

Simon (Steven Ogg) e Gregory (Xander Berkeley) nell'episodio 14

Gregory prova blandamente a tenere per la sua comunità il Dr. Harlan, ma ottiene solo la promessa da Simon che, qualora la gente di Alexandria dovesse ribellarsi a lui, il sindaco potrebbe contare sul suo supporto. A tal proposito lascia il suo indirizzo (??) a Gregory con la promessa che verrà accolto dai Salvatori qualora si presentasse in cerca d'aiuto per segnalare una rivolta.

Rosita e Sasha intanto si muovono verso il Santuario, ma l'ispanica non manca di far notare il proprio odio verso la compagna, rea di averle rubato il cuore del defunto Abraham.

Come al solito in questi momenti alla Dawson Creek le protagoniste si dimenticano di essere in un mondo devastato dalla piaga Zombie e si muovono, parlando, incuranti di esaminare l'ambiente circostante... dietro un angolo potrebbe esserci un'orda in agguato e non se ne accorgerebbero nemmeno.

Rosita Espinosa (Christian Serratos) e Sasha (Sonequa Martin-Green) nell'episodio 14

Gli sceneggiatori si ricordano che, in un mondo fermo da anni, le automobili non partono come se nulla fosse... ma tale reminiscenza dura solo per poco, visto che ad un certo punto Rosita riconosce dalla distanza una macchina funzionante (??). L'auto purtroppo è presidiata da alcuni walker, viene così ideato un piano assurdo: anzichè attirarli verso la recinzione che li separa ed eliminarli con il coltello, le due si inventano un diversivo basato sul dar fuoco ad una macchina per distrarli (espediente che dura mezzo secondo), scavalcare la recinzione e collegare i fili (il tutto senza pensare ad eliminra preventivamente gli Zombie). Trovate la scena nel sottostante sneak peek:

The Walking Dead 7x14 “The Other Side” Clip

Arrivate sul palazzo di fronte al Santuario le due si posizionano sperando di poter eliminare Negan dalla distanza con un fucile di precisione. Vedono Eugene ed i suoi inutili Zombie ricoperti di metallo fuso (che sembrano molto astronauti dei film anni '50) e pensano che, nonostante stia dando ordini ad altre persone, la sua sia una tattica pe sopravvivere.

I Salvatori hanno lasciato Hilltop con il dottore, senza scoprire Daryl e Maggie che finalmente riescono a parlare del dramma che li ha colpiti. Arrivati al Santuario vengono accolti da Negan, che però non offre un bersaglio sicuro costringendo Rosita e Sasha, nel frattempo riappacificatesi grazie alla tecnica dell'imparare a fare nodi mostrata negli spot di Capitan Findus, a passare al piano B: entrare nel quartier generale nemico ed eliminarlo a costo della vita.

Poco prima di prendere questa decisione sentono al walkie-talkie le parole di Eugene che dimostra tutto il suo autismo anche nel dare ordini ("Parla il dottor Eugene Porter, ingegnere capo. Ho bisogno di un'altra decina di erranti, meglio noti come morti nell'idioma locale, per l'espansione della recinzione il prima possibile, cavolo. Anzi, ca§§o. E' un ordine di Negan, che anch'io sono. Anche se per averli serve tutta la notte, ho bisogno di persone di robusta costituzione che setaccino e controllino gli edfici circostanti, subito. Negan sarà impegnato nel boudoir, quindi nel frattempo ogni domanda dovrà essere rivolta al sottoscritto, il dottor Eugene Porter, ingegnere capo, noto anche col nome di Negan, che io sono.")

Durante la notte le due danno l'assalto alla fortezza di Negan eliminando con un'arma silenziata una guardia che camminava sul perimetro assieme a Eugene. Tagliano la recinzione invitando l'amico a fuggire, ma lui si rifiuta e scappa nella base facendo quindi capire loro il suo totale asservimento a Negan. Quindi Sasha richiude dietro di sè la recinzione con lo scopo di salvare la vita dell'amica ritrovata e si dirige verso la sua missione suicida. Qui sotto la clip rilasciata dalla AMC:

The Walking Dead 7x14 “The Other Side” Clip

A Rosita, dato l'arrivo di altri Salvatori, non resta che allontanarsi, ma nel farlo riconosce la sagoma di Daryl (ma sará davvero lui?) che la attende poco distante.

Intanto Gregory fa intendere a Jesus senza mezzi termini che si reputa amico dei Salvatori anzichè suo.

E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!

4 commenti:

  1. Unica correzzione. Quello che vede Rosita in penombra alla fine della puntata. Non è Daryl, ma Dwight.

    RispondiElimina
  2. E' vero Maddalena, potrebbe essere Dwight (chi ha letto il fumetto già conosce la storia del personaggio). Nel dubbio però lasciamo che rimanga un mistero fino alla prossima puntata (o al season finale, visto che la prossima dovrebbe essere ambientata principalmente a Oceanside).

    RispondiElimina
  3. Piu che la recensione a me sembra il riassunto

    RispondiElimina
  4. Nicola evidentemente ti sono sfuggite le varie riflessioni alle varie scene. Questo è il mio stile di analisi di un episodio di una serie tv (diversamente mi approccio ai libri dove la storia inizia e finisce permettendomi di non trattare direttamente la trama).

    RispondiElimina

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]