Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

27 marzo 2017

The Walking Dead: recensione S07E15 "Accetta l'offerta"

0
Quindicesimo appuntamento con la serie The Walking Dead. Continuate a leggere per una breve analisi dell'episodio "Accetta l'offerta" (titolo originale "Something They Need"). ATTENZIONE: non proseguite se non volete SPOILER!!

Negan (Jeffrey Dean Morgan) e David (Joel Martinez) nell'episodio 15

[piccola premessa per i nostri affezionati lettori:
oggi la recensione è a cura di DarkSchneider]

Ormai sapppiamo bene che la Guerra Totale contro Negan sarà il cliffhanger che concluderà la stagione nella prossima puntata.

La puntata inizia con un bel po' di Zombie, marcescenti per la prolungata permanenza in ambiente acquatico, che fuoriescono da un relitto incagliatosi al largo delle coste di Oceanside. Come mai solo ora dalla carcassa del natante si rilascia una simile orda? Magari la nave alla deriva da tempo si è incagliata di recente oppure lo scafo danneggiato che rinchiudeva i walker è stato talmente eroso dai marosi tanto da permettere il passaggio dei non-morti... comunque sia inutile perder tempo in discorsi basati sul nulla, siamo sempre contenti di vedere un  po' di Zombie!!

Sasha è stata catturata dai Salvatori e rinchiusa nello sgabuzzino che aveva già ospitato Daryl, riceve la visita di David che promette di darle da bere qualora lei decidesse di concedersi, al suo energico rifiuto l'uomo decide di passare ad un atteggiamento violento pur di ottenere un appagamento sessuale. Viene però sorpreso da Negan (v. immagine di apertura) che, contrario come ben sappiamo alla violenza sessuale, giustizia l'uomo e lo lascia in cella con Sasha assieme ad un coltello, che decida lei come usarlo: tentare di eliminare il leader dei Salvatori (morendo prima di aver sollevato l'arma), togliersi la vita o eliminare lo Zombie-David che da lì a poco le avrebbe fatto compagnia.

Negan sembra proprio essere al corrente che il gruppo di Rick stia tramando qualcosa, ma  pare credere a Sasha quando questa si presenta come un cane sciolto in missione personale.

Sasha (Sonequa Martin-Green) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) nell'episodio 15

Come è accaduto con Daryl e poi con Eugene anche a Sasha verrà data la possibilità di guadagnarsi un posto alla corte del possessore di Lucille.

Non c'è che dire, Negan si mostra sempre coerente con i suoi principi: nessuno stupro e voglia di governare su un mondo guidato da regole, non una finta democrazia (come quella di Rick dove alla fine le regole cambiano a piacimento del leader), ma una oligarchia di cui i Salvatori che in Negan si identificano costituiscono l'elite.

Certo i suoi metodi violenti non possono essere tollerati da chi li subisce, ma siamo certi che non sia lui l'uomo giusto per governare sul nuovo mondo o che la sua violenza non cessi del tutto una volta "pacificata" l'area?!?

Unica cosa che per me stona sempre, ma capita anche nel fumetto, è il perdonare troppo le uccisioni dei suoi uomini; forse fa tutto parte di un'idea di "legge del più forte", ma non possiamo dimenticarci di come Sasha alla fine della scorsa puntata abbia eliminato ben due Salvatori davanti ai nostri occhi (e chissà cosa è successo all'interno del Santuario, storia di cui purtroppo non ci sono stati mostrati gli eventi).

Spostandoci a Hilltop vediamo come Maggie continui a ricevere il concenso degli abitanti, questa volta mostrando di essere un agricoltore provetto grazie agli insegnamenti del defunto babbo.

Uscita dalle mura cittadine, per raccogliere un cespuglio di mirtilli selvatici da ripiantare in città, viene raggiunta da Gregory che si mostra disponibile al dialogo e si offre di farle da guardia del corpo in tale circostanza. Seppur armato di coltello l'uomo resiste alla tentazione di eliminare la pericolosa avversaria politica ed anzi prova ad eliminare uno Zombie in avvicinamento.

Gregory (Xander Berkeley) e Maggie Greene (Lauren Cohan) alle prese con due walker

Il primo piano, ripreso con telecamera traballante, del walker in movimento ha reso benissimo l'idea del terrore che si dovrebbe provare di fronte alle fauci di uno Zombie (cosa che troppo spesso si dimenticano di farci vedere in questa serie). Ma Gregory, al pari di un Don Abbondio e del suo "Il coraggio, uno non se lo può dare", si dimostra incapace di eliminare la minaccia e lascia fare a Maggie. Purtroppo un secondo non-morto, apparso dal nulla con la nota tecnica da noi ribattezzata dello "Zombie pop-up", lo assale e viene alla fine eliminato dalla donna in gravidanza.

Tutto sembra essere andato per il meglio, pace fatta e riconoscenza, quando un gruppo di hilltopiani di ritorno da una missione vede lo sconvolto Gregory e, senza che nessuno abbia chiesto nulla, si sente dire da Maggie "Non ne ha mai ucciso uno, sta imparando"... cosa che non solo lo fa passare per incapace, ma pure per bugiardo. Pessima mossa politica da parte della fanciulla che ora ha spinto Gregory ad accettare la richiesta di aiuto di Simon e dei suoi Salvatori.

Tara, Rick ed un nutrito manipolo di alexandrini hanno raggiunto la colonia di Oceanside con l'intenzione di trovare nuovi alleati o, almeno, prendere le loro armi così da condividerle con gli Scavenger per averli al proprio fianco nella guerra contro Negan.

Tara Chambler (Alanna Masterson) e Natania (Deborah May) nell'episodio 15

Il tentativo di Tara di risolvere tutto diplomaticamente fallisce così Rick parte con il suo piano basato su esplosioni fuori dal perimetro per spingere le amazzoni ad arrendersi.

Scena ricca di boati e nuvole di fuoco, ma discordante con la Oceanside che avevamo visto in precedenza: questa volta non ci sono vedette armate e il gruppo di Rick riesce a catturare l'intera popolazione senza sentire nemmeno il suono di una pallottola... tutto molto poco credibile!

Rick Grimes (Andrew Lincoln), Carl Grimes (Chandler Riggs) e padre Gabriel Stokes (Seth Gilliam) nell'episodio 15

Quando poi l'orda vista ad inizio puntata, attirata dal fragore, raggiunge alexandrini e prigioniere assistiamo ad un nuovo comportamento insensato... no, non mi riferisco al permettere alle donne di Oceanside di partecipare alla lotta armate di coltello, ma al fatto di ritrovare, dopo 7 Stagioni ricordiamolo, dei sopravvissuti che usano le loro armi sparando a raffica contro dei morti viventi anzichè impostarle in modalità "colpo singolo" (che permette una maggior precisione, visto che si deve mirare solo alla testa, oltre che di risparmiare munizioni preziose)... insomma queste sono proprio le basi!

Rachel (Mimi Kirkland) nell'episodio 15

Altrettanto insensato vedere poi quelli che lo show vorrebbe farci credere essere dei "buoni", andarsene via privando la colonia (che ricordiamo, ancora, essere popolata esclusivamente da donne) di ogni arma... insomma è stata appena eliminata un'orda e chissà cos'altro si aggira nel bosco circostante attratto dal fragore delle esplosioni e Rick&Co. se ne fregano rubando tutte le armi da fuoco e lasciando delle donne a difendersi con solo dei coltelli!!

Al Santuario intanto Eugene cerca di far ragionare Sasha e di convincerla ad abbracciare la causa del Salvatori. E' proprio lo strambo Eugene che, nel ricordarci una nostra meme creata in seguito al season finale della scorsa Stagione (S06E16 "L'ultimo giorno sulla Terra"), ci conferma come il suo atto eroico di guidare il camper per distrarre i Salvatori sia durato appena 37 minuti!!

Per la serie "le perle di Eugene Porter"

Sasha si finge disperata chiedendo all'(ex)amico di darle una lametta od un coltello per potersi suicidare così che Negan non possa usarla contro Alexandria. Purtroppo Sasha non ha considerato la prima legge di Murphy ("se qualcosa può andar male, lo farà") e si ritrova uno Eugene convinto ad aiutarla che però, anzichè una lama con cui lei potrebbe attentare ancora alla vita di Negan, le porta la pillola di veleno che aveva preparato in precedenza per le mogli del leader dei Salvatori! La scena la troviamo in questa clip recentemente rilasciata dalla AMC:

The Walking Dead 7x15 “Something They Need” Clip

La puntata si conclude con il gruppo di Rick di ritorno ad Alexandria (cosa che ci fa venire in mente una domanda... ma questi Salvatori dove cavolo hanno messo gli avamposti se tutti, in un mondo ormai ridotto al silenzio, si muovono, sparano e fanno ogni casino possibile senza incrociarne uno nemmeno per caso?!?) che viene accolto da Rosita la quale li accompagna in cella per mostrare loro il nuovo ospite. Si tratta di Dwight, la cui ombra daryliforme abbiamo intravisto al termine della scorsa puntata, che sembra intenzionato a collaborare con loro per portare alla caduta di Negan.

E voi cosa ne pensate? Su, diteci la vostra!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]