Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

10 marzo 2014

The Walking Dead 4x13: Solo ...diteci la vostra

0
Ed eccoci con l'appuntamento settimanale di Zombie KB che analizza la puntata settimanale di The Walking Dead. Parliamo oggi della puntata 4x13 intitolata "Solo" ("Alone" in lingua originale). Mi raccomando, come al solito, aspettiamo i vostri commenti dopo il salto.

The Walking Dead - 4x13 - Solo (Alone)

Devo essere onesta con voi, appena finita la puntata ho pensato "bella, mi è piaciuta abbastanza". Ma, adesso che devo mettere per iscritto le mie impressioni, non so bene che dire. Alla fine credo di avere appena visto una puntata filler, fatta molto bene, con il giusto grado di Zombie e suspence, ma sempre di una puntata filler si tratta, e questa è la triste realtà.

The Walking Dead - 4x13 - Solo (Alone)

A questo punto sono ormai, purtroppo, abbastanza sicura che a Terminus arriveremo, con i nostri protagonisti, a ridosso del finale di stagione e che "quella parte di storia" di The Walking Dead ci verrà raccontata nella stagione prossima. Oggi veramente hanno "riempito il tempo", per dirla in modo schietto.

Da una parte hanno continuato la storia di Maggie, Bob e Sasha che cercano Glenn, con una piccola deviazione da parte di Sasha, ma tutto è tornato come prima entro la fine della puntata, quindi da questa parte non si è proseguito di una virgola nella trama. Senza contare che si sta saltando del tutto il problema con l'alcool che Bob aveva dimostrato di avere alla prigione, come se non fosse mai esistito.

Cosa lo hanno introdotto a fare allora nelle prime puntate della stagione? Per farci vedere Daryl fare il duro con lui? O ci vogliono fare credere che un problema simile, tanto forte da fargli scegliere l'acool alle medicine che servivano alla prigione per l'influenza, sia passato solo grazie alle minacce di Daryl? Sembra che vogliano farcelo diventare simpatico a tutti i costi, "dimenticando" dei pezzi della sua personalità che ci avevano presentato in precedenza. Non solo, ma la puntata è finita esattamente nel punto in cui è iniziata e cioè con Glenn che cerca Maggie e Maggie che cerca Glenn.

The Walking Dead - 4x13 - Solo (Alone)

Dall'altra continua l'avventura di Beth e Daryl, con sempre maggior tensione sessuale tra i due, stavolta più da parte di Daryl, ma anche stavolta gli autori non hanno il coraggio di arrivare fino in fondo alla cosa. Almeno qui, alla fine, c'è stato un cambiamento di compagnia da parte di Daryl. Ma non so quanto questo porterà cambiamenti nel personaggio, nel senso di una recrudescenza del suo "vecchio" carattere, vista la nuova compagnia. Infatti questi bei tipi sono gli stessi che ha incontrato Rick "da sotto il letto" nella puntata "Salvare il mondo".

Non per dare giudizi affrettati, ma visto come hanno "riconosciuto" Daryl come "uno di loro", lo dico in senso non proprio benevolo, già da prima dell'apocalisse dalla balestra e dagli abiti e come si sono comportati con Rick (e volevano comportarsi con Michonne), mi ricordano un po' il Merle degli inizi. Non proprio una compagnia salutare e benefica per Daryl, che ora è anche disperato per avere "creduto" che ci fosse ancora qualcuno di buono nel mondo e che quel "qualcuno" gli ha portato via Beth. Conoscendolo, sarà arrabbiato con sè stesso e con il mondo e rialzerà tutte le difese che aveva all'inizio. Oppure, gli autori potrebbero sorprenderci e farci vedere un Daryl che "usa" il nuovo gruppo per riavere Beth, facendo solo finta di essere come loro. Ma qui, purtroppo, ho i miei dubbi.

Quindi, alla fine, direi che anche qui abbiamo girato in tondo per due puntate, per tornare al post distruzione della prigione, cioè al Daryl incavolato con tutti e disperato. Come avanzamento di trama dire nulla è dire poco. Senza contare che Daryl fa anche la figura dello stupido quando apre tranquillo la porta e pensa di far entrare il cane. Vabbè credere nelle persone, ma da qui ad abbassare la guardia in quel modo ed in quel mondo non è proprio da Daryl. Non vorrei che gli ormoni in circolo lo rendessero pure rincitrullito!! Di sicuro è fuori personaggio.

The Walking Dead - 4x13 - Solo (Alone)

Almeno nelle puntate precedenti c'è stato un tentativo di farci capire più a fondo certi personaggi, facendoci vedere o sentendoli raccontare pezzi del loro passato pre-apocalisse. Ma in questa puntata, a parte farci vedere Bob solo e disperato quando l'hanno trovato Daryl e Glenn e portato alla prigione, cosa che tra l'altro già sapevamo perchè raccontataci nelle prime puntate, non si è fatto un minimo passo avanti nella trama generale.

Inoltre, per l'ennesima volta, è stato ribadito che stanno andando tutti, ognuno per la loro strada, verso Terminus. Forse a questo punto l'avevamo compreso, spero. Quindi, o gli autori ci credono degli idioti con la testa dura che hanno bisogno di un continuo richiamo per dirci dove ci "stanno portando" o, e questo per me è molto doloroso da scrivere visto l'amore che provo per questa serie, stanno "riempiendo" le puntate con "qualcosa" per arrivare alla sedicesima. Onestamente, però, questo giochetto del giro-giro-tondo comincia a stufarmi un po'. Anche se mi mettono Daryl in evidenza, accidenti!!

The Walking Dead - 4x13 - Solo (Alone)

Certo, dal punto di vista visivo la puntata ha avuto dei bellissimi momenti. L'inizio con solo la splendida canzone che sottolineava ancora di più la solitudine e la disperazione di Bob, con solo gli Zombie ed il silenzio come compagnia. L'utilizzo di un'impresa di pompe funebri, con tutta l'ironia del caso vista la situazione, come rifugio per Daryl e Beth.

La lotta di Daryl nello scantinato della casa con gli Zombie, molto serrata. Gli attacchi degli Zombie al gruppo di Maggie dalla nebbia , che è stata una gradita novità per creare un po' di tensione. Qui, però sorge l'ennesimo problema di un eventuale buco nella trama, e cioè se gli Zombie non solo vedono, ma "sentono anche olfattivamente" i vivi, com'è che molte volte sono passati vicino ai nostri protagonisti sopra un camion, dietro un albero od altro e non li hanno percepiti?

The Walking Dead - 4x13 - Solo (Alone)

In conclusione, pur rimandeno una fan accannita della serie, sono stata molto delusa da questa puntata. Non nel senso "visivo", perchè in questo senso è stata costruita molto bene, forse meglio che altre puntate, ma nel senso della trama che non avanza, e a tre puntate dalla fine della stagione la cosa mi infastidisce alquanto. Arriverò a dire che mi sento anche presa un po' in giro dagli autori.

Ed ora tocca a voi, diteci la vostra.

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]