Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

17 marzo 2014

The Walking Dead 4x14: Il bosco ...diteci la vostra

0
Ed eccoci alla consueta analisi della puntata settimanale di The Walking Dead. Si tratta della terz'ultima puntata, la 4x14, dal titolo "Il bosco" ("The Grove" il titolo originale). Questa volta è difficile farla e vi spiegherò perchè dopo il salto... dove ovviamente aspetto i vostri commenti sulla puntata!

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Vi dicevo che trovo molto difficile fare questa analisi della puntata per un semplice motivo: dovrei fare un bel copia/incolla dell'analisi della scorsa settimana, cambiando i nomi dei personaggi coinvolti. Un'altra bella puntata filler, che alla fine ci ha riportato, rispetto alla trama, dove eravamo all'inizio, con due personaggi in meno, sulle rotaie verso Terminus. Però, accidenti, abbiamo visto come è andato a finire l'incendio causato da Daryl e Beth, una cosa senza la quale non potevamo proprio andare avanti!!

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Una cosa ora però è veramente chiara. Non è vero che Gimple non sa dove "portare" lo show per arrivare a fine stagione. Con questa puntata, scritta proprio da lui, ha dimostrato che lo sa benissimo; cioè fare puntate che parlano di due o tre personaggi alla volta, metterci qualche Zombie, in fondo siamo a The Walking Dead, e farli girare tutti in tondo in attesa della grande reunion, a questo punto a fine stagione, visto che praticamente ci siamo già. Non so se essere più delusa di sapere che Gimple sta "consapevolmente" girando in tondo, o se preferivo pensare che fosse un "inconsapevole", incapace showrunner per The Walking Dead. Del resto le puntate scritte da lui l'anno scorso sono state sempre una riflessione su due o tre personaggi ed il loro modo di "cambiare" a causa dell'apocalisse. Il problema è che l'anno scorso queste puntate erano inframmezzate da puntate "molto attive" dal punto di vista della trama, mentre quest'anno sono le uniche che vediamo. E, sempre con profondo dolore, la cosa comincia ad annoiare.

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Abbiamo avuto la certezza di chi dava i topi agli Zombie alla prigione. Peccato che non fosse indispensabile e che lo avevamo capito praticamente tutti.

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Carol ha confessato la sua "colpa" a Tyreese. E anche qui sapevamo tutti come sarebbe andata a finire, dopo tutti i discorsi sul cambiare e dover fare ciò che deve essere fatto, da parte di entrambi per tutta la puntata. Diciamo scena lievemente "telefonata". E anche questo, scusate, cambia poco o niente per la serie. Tranne il fatto che Rick ha mandato via Carol per niente, Daryl, credendo alla sua innocenza, non la conosce così bene come crede, ed ora siamo di nuovo in grado di tornare sereni e felici tutti insieme. Basta che ci riusciamo prima o poi. Tra l'altro la stessa cosa, magari con un po' più di "movimento", poteva essere sistemata e conclusa tarnquillamente ad inizio stagione alla prigione da Rick e Daryl, senza mandare via Carol. E anche qui abbiamo girato in tondo.

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Abbiamo visto com'è andato a finire l'incendio causato da Daryl e Beth. Grazie a Dio non hanno bruciato tutto il bosco! E qui un po' più di sospensione di incredulità da parte nostra è proprio richiesta: non piove da tanto, il bosco è chiaramente secco, ci sono Zombie bruciacchiati che se ne vanno in giro tranquilli e l'incendio si spegne da solo in mezzo al bosco, senza intervento umano. Vabbè ..... tanto ormai stiamo digerendo di tutto!!

Non solo, ma ancora una volta Carol e Tyreese trovano un piccolo paradiso non ancora saccheggiato da nessuno nel bosco: acqua a volontà, chissà come non contaminata dagli Zombie, noci a volontà, gas a volontà e persino l'opportunità di andare a caccia di cervi. Tanto bello da decidere di "crearsi una famiglia" proprio lì, senza andare a Terminus. Ora, lasciando da parte il fatto che Carol sembra essersi dimenticata completamente di Daryl e di ciò che chiaramente provava per lui, forse per "liberare" Daryl per un suo futuro con Beth, come spieghiamo che anche Tyreese se ne frega altamente di sua sorella Sasha, che invece non fa che pensare a lui, e pensa solo a Karen. Certo proprio adesso che è in contatto con Carol. Peccato che il suo rapporto con Karen era solo agli inizi e non giustifica un simile comportamento. Ha la febbre ed una piccola infezione, ma proprio per questo non dovrebbe pensare a colei con cui ha convissuto tutta la vita e non ad una persona che stava incominciando a conoscere e ad amare?

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Abbiamo anche ormai capito chiaramente che i sentimenti fraterni in The Walking Dead non sono molto ben visti: Maggie non si ricorda neanche più di Beth; Tyreese non si ricorda più di Sasha; la piccola Lizzie uccide sua sorella Mika, la più sveglia, ma troppo buona, delle due, per dimostrare la sua teoria sugli Zombie: che sono solo un "altro modo di essere umani". Ah certo! Abbiamo anche concluso il racconto della pazzia di Lizzie, solo accennato finora. Ma anche qui, era necessaria un'intera puntata?

Senza contare la "stupidità" di Carol e Tyreese che, pur conoscendo chiaramente le condizioni mentali di Lizzie, se ne vanno in giro per boschi a caccia lasciandola sola con le due bambine più piccole. Certo, così Carol ha potuto dimostrare ancora una volta quanto è "tosta" terminando Mica e uccidendo Lizzie. E Gimple ha potuto dimostrare per l'ennesima volta che in questo nuovo mondo o sei "cattivo e senza pietà" o muori, o ti rapiscono Beth da sotto il naso. E che, se solo pensi di non andare a Terminus, ma di fermarti e rifarti una vita da qualche altra parte, te ne succedono di tutti i colori ed a Terminus devi per forza andare. Anche qui niente di nuovo sotto il sole.

E siamo a due puntate dal finale di stagione e niente succede se non finire tutti su questi maledetti binari dopo avere fatto una deviazione quanto mai inutile e noiosa.

The Walking Dead 4x14: Il bosco

Sarò "un'amante delusa dal suo amato", The Walking Dead, ma veramente, finora, ogni puntata spero in qualcosa che non avviene mai, un, seppur piccolo, "movimento" di trama. Adesso mi sembra che la psicologia dei personaggi sia stata stravolta a sufficienza, per poi tornare sempre al punto di partenza (Daryl l'esempio più clamoroso). E in questa puntata c'è pure l'aggravante di essere stata scritta dallo showrunner in persona: "perdete ogni speranza o voi che entrate" in questa stagione?

A voi l'ardua risposta.

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]