Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

16 giugno 2015

iZombie, considerazioni sull'ultima puntata della prima stagione

0
E siamo giunti alla fine della prima stagione della serie "iZombie", con la puntata intitolata "Blaine's world". Dopo il salto qualche nostra considerazione.

iZombie

Devo dire che la prima stagione di iZombie è finita alla grande, con molte questioni in sospeso e tutte riguardanti l'essere Zombie e su come gestire questa nuova "identità".

Sono stati messi a confronto in pieno i due estremi della questione, rappresentati da Blaine da una parte
, lo Zombie contento di esserlo e che ne trae ogni profitto possibile, e Liv dall'altra, la Zombie che vorrebbe tornare umana, si vede come "disgustosa" ma, allo stesso tempo, cerca di trarre il meglio da questa situazione per aiutare gli altri.

Blaine pensa solo a sè stesso
ed a come diventare sempre più ricco e potente sfruttando il suo essere Zombie e trasformando chiunque gli faccia comodo. Allo stesso tempo è disposto ad uccidere chiunque gli serva per la sua scalata "sociale". E, devo dire, non ha tutti i torti quando dice a Liv che senza di lui gli Zombie continueranno a mangiare e che l'apocalisse Zombie potrebbe esplodere nella città, visto che è lui a sfmare chi ha trasformato. E proprio la scorsa puntata ci è stato mostrato cosa succede se uno Zombie viene lasciato libero di muoversi senza controllo.

Cosa succederà adesso? Blaine è "guarito"? Potrebbe tornare ad essere uno Zombie? La cura di Ravi avrà effetti collaterali? Il tenente Susuki, che lo ha in un certo qual modo deunciato, ne prenderà il posto? Perchè certo non può tornare e dire "voilà sono guarito dalla morte per incendio".

Altra importante questione è quella che Liv si trova ad affrontare non una, ma ben due volte nella stessa puntata. Per salvare qualcuno che amiamo dalla morte certa possiamo, per nostra scelta e senza chiederlo alla persona in questione, trasformarlo in uno Zombie?

La prima volta che si presenta la questione Liv parte in quarta e trasforma Major, salvo poi scoprire ciò che nel suo cuore sapeva già benissimo, e cioè che Major preferirebbe morire che essere uno Zombie. A questo punto fa una scelta coraggiosa, altruista ed egoista nello stesso tempo: inietta a Major l'ultima quantità della eventuale cura per lo zombismo che ancora c'è sul pianeta. Coraggiosa ed altruista perchè così se ne priva lei stessa, che non vedeva l'ora di non essere più una Zombie e perchè ancora non sa che effetti potrebbe avere alla lunga. Egoista perchè, nello stesso tempo, ne priva l'intera umanità che ora è in balia degli Zombie.

Cosa ne penserà Ravi
una volta scoperto il tutto? Le nuove ricerche della Max Rager, la bevanda energetica che evidentemente collabora a creare Zombie, lo aiuteranno, anche se involontariamente?

La seconda volta che Liv deve decidere della vita e della morte di suo fratello, donandogli il proprio sangue, che lei sa cosa lo renderà, rifiuta decisamente di farlo. Dovrà quindi affrontare tante spiegazioni, sul perchè non vuole salvare il fratello, specialmente con la madre.

Intanto la sua migliore amica, dopo avere scoperto cos'è Liv, non si è ancora fatta nè vedere nè sentire, peggiorando il suo umore già tetro per la sua situazione.

Possiamo quindi aspettarci una seconda stagione molto interessante su più fronti.

Per concludere vorrei fare una piccola considerazione sulla prima stagione in generale. Devo dire che è partita un po' in sordina e molto legata alla storia verticale della risoluzione dell'omicidio della puntata. Velocemente però questa parte procedurale ha lasciato il passo, ed anzi è stata usata, per approfondire la storia orizzontale sull'essere Zombie.

Ottimi i personaggio e gli attori di Liv, Blaine, Clive e Ravi. Ben caraterizzati e portati avanti con lucidità e coerenza. Con prove da parte degli attori, soprattutto da parte di Rose McIver, veramente eccellenti e credibili.

Un po' meno mi è piaciuta la caraterizzazione e la recitazione di Major e Peyton. A parte la minor bravura degli attori stessi, il loro modo di essere è stato altalenante e con scelte immotivate dalle precedenti reazioni ed emozioni dimostrate a Liv.

Mi spiego meglio. Fin dall'inizio le hanno dimostrato un amore ed una fiducia incrollabili. Hanno vissuto con lei dopo la trasformazione, pur non sapendolo, ma vedendo quanto lei fosse la stessa Liv che mette gli altri prima di sè stessa. E quando scoprono che una Zombie che fanno? La rifiutano in toto. Ok lo shock, ma accidenti sono mesi che vedi quanto lei sia la stessa Liv che hai amato da sempre nelle cose che contano! L'hanno accettata meglio persone che non la conoscevano prima e si sono fidate di lei ciecamente, come Ravi.

Ed ora ci "sentiremo" ad ottobre per la seconda stagione.

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]