Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

15 luglio 2012

ZombiU: approfondimento e nuovi video dal Comic-Con

0
Approfittiamo dei 2 video rilasciati in occasione del Comic-Con per offrirvi una news d'approfondimento su questa, forse temporanea, esclusiva WiiU targata Ubisoft. Video, artwork e info sul titolo vi attendono dopo il salto.


Prima di lasciarvi alle novità su ZombiU vi consigliamo di dare uno sguardo alle nostre precedenti news sul titolo (qui e qui).

Iniziamo questo approfondimento con info che serbavamo da parte (era ancora tempo di E3), ecco uno dei primi comunicati:
Sviluppato dallo studio Ubisoft di Montpellier, autore di alcuni titoli acclamati dalla critica come From Dust, Beyond Good & Evil e Ghost Recon Advanced Warfighter, ZombiU immerge i giocatori in una Londra del 2012, in cui un'epidemia ha infettato la popolazione, trasformandola in una massa di zombi alla costante ricerca dei pochi superstiti. Questo terrificante sparatutto in prima persona ricalca tutto l'orrore, il caos e la tensione delle migliori produzioni horror, aggiungendo una serie di originali elementi interattivi.
ZombiU sfrutta tutte le caratteristiche innovative del Wii U GamePad, offrendo un'esperienza di gioco assolutamente unica. Il controller funziona come un kit di sopravvivenza, chiamato "Bug Out Bag", una sorta di zaino che potrà contenere tutte le mappe, gli strumenti, le armi e i rifornimenti che il giocatore raccoglierà in ciò che resta dello scenario urbano. ZombiU sfrutterà anche il touch screen, il sensore di rotazione e la fotocamera del Wii U GamePad per creare una connessione ancora più diretta tra i giocatori e il mondo di gioco stesso. Infine, il gioco offre una modalità multiplayer competitiva assolutamente unica, che consente a un giocatore di assumere il ruolo di "Signore degli zombi", creando e controllando i nemici con una visuale dall'alto sul Wii U GamePad, mentre il secondo giocatore combatte per sopravvivere sullo schermo della TV in uno sparatutto tradizionale con il telecomando Wii e il Nunchuk.
"ZombiU è un gioco oscuro e spaventoso con una rigiocabilità elevatissima", ha dichiarato Guillaume Brunier, produttore di Ubisoft. "Il gioco sfrutta tutte le capacità uniche della nuova console di Nintendo e sarà un titolo di lancio assolutamente imperdibile".
Ma come mai in apertura vi abbiamo parlata di una probabile temporaneità dell'esclusiva? Per spiegare meglio la cosa segnaliamo le affermazioni riportate da GameMag:
"Zombi U è stato pensato per essere un grande gioco su WiiU, quindi per funzionare a dovere su altre piattaforme dovrebbero cambiare molti degli elementi che rendono questo titolo interessante", ha dichiarato Tony Key, vice presidente senior della divisione Sales & Marketing di Ubisoft, nel corso di un'intervista a IGN. "Non sto dicendo che non può essere fatto, ma non nell'arco dei prossimi sei mesi". [...] "Sicuramente ciò che otterremo dallo sviluppo su Wii U saremo in grado di trasferirlo non solo alla tecnologia SmartGlass ma anche al cross-talk di PlayStation 3 e Vita".
Prima di procedere con l'approfondimento sul titolo vi segnaliamo mostriamo i 2 recenti video di gameplay mostrati al Comic-Con:

ZombiU - Nursery Trailer


ZombiU - Buckingham Palace Trailer

Cosa ne pensa di ZombiU chi ha provato il titolo? Riportiamo qui di seguito l'hands-on di SpazioGames (tenete a mente che le impressioni sul titolo finito potrebbero differire da quanto leggerete qui di seguito), ma se non vi bastasse vi segnaliamo anche il link all'ottimo articolo apparso su Wiitalia:
Anarchy in the UK
Siamo a Londra, città dall'atmosfera per certi versi magica ma che ultimamente ha subito un calo di appeal. Sarà per i lavori della metropolitana, sarà perché non si trova mai parcheggio, o forse, ma la nostra è solo una semplice supposizione, la recente apocalisse zombie l'ha trasformata in un posto non esattamente molto vivibile e in cima alla lista delle mete turistiche. Armati dunque di coraggio, di uno speciale pass per lo stand Ubisoft, e del Wii U GamePad siamo andati a farci un giro in quel di Buckingham Palace a vedere come se la passano i sempre compassati amici britannici. La demo che abbiamo avuto la possibilità di provare era studiata per mettere il più possibile in risalto non solo le caratteristiche del titolo, ma sopratutto l'utilizzo del controller Nintendo e le sue possibili aggiunte in termini di gameplay. Pensato come un FPS dalle tinte forti in cui tutto quello che conta è sopravvivere, ZombiU è un survival horror che ci chiederà soltanto di rimanere vivi il più a lungo possibile.
Il concept alla base del titolo è quello di far credere che il nostro controller sia una sorta di borsa di Mary Poppins capace di contenere tutte le poche spoglie rimanenti della civiltà, e aiutarci a non ingrossare le fila degli zombie che ci assediano da ogni lato, fungendo da vero e proprio kit di sopravvivenza. Quando ci muoveremo per le strade cittadine infatti, il monitor del pad ci mostrerà la mappa della zona che stiamo esplorando, indicando con esplicativi punti rossi i nemici che non aspettano altro che un nostro passo falso. L'atmosfera che si respira, per quello che abbiamo visto, non è sicuramente adatta ad un pubblico di bambini (il titolo è infatti classificato come Maturo), e questo non può che deporre a favore della produzione. La cosa che colpisce subito è la scarsità di risorse e munizioni presenti nello schermo, che invogliano ad un comportamento più pianificato del classico run and gun con headshot annesso. Passati dal campo aperto ai movimenti in ambiente chiuso, con bassissima illuminazione d'ordinanza, abbiamo potuto testare qualche altra feature del nostro device di sopravvivenza, come ad esempio lo scanner, che ci permetterà, una volta puntato il nostro controller sul televisore, di attivare una sorta di vista ad infrarossi, facendoci così individuare casse speciali contenenti armi o aiuti di vario genere. Attenzione però a distrarsi troppo dallo schermo del televisore, perché uno zombi potrebbe assalirvi alle spalle e banchettare con il vostro succulento cervello.
God save the Queen
Ma esaminare casse non sarà l'unica cosa che potremo fare con il Wii U GamePad: tramite swipe sul touchscreen infatti avremo accesso immediato all'inventario per cambiare ad esempio al volo l'arma, o per controllare gli oggetti, per accedere alle telecamere di sicurezza e vedere cosa succede intorno a noi, o ancora per aprire delle porte chiuse tramite minigiochi. Se da una parte l'idea di usare in questo modo il doppio schermo aiuta tantissimo l'immedesimazione e il crescere dell'ansia scaturito dall'avere sempre e comunque angoli bui e ciechi, dall'altro si traduce in una giocabilità eccessivamente frammentata e potenzialmente compromessa dal continuo spostamento della nostra visuale dal Wii U GamePad al televisore. Inoltre, andrebbero sicuramente migliorate alcune gesture, sopratutto quelle che coinvolgono l'utilizzo dei pollici, perché scomode e poco immediate.
Saranno queste indora le più grandi sfide di Ubisoft, perché le idee brillanti certamente non mancano, come ad esempio l'intelligente sistema di respawn dopo la morte. Una volta che infatti gli zombie avranno la meglio su di noi, eventualità non così remota vista la nostra bassa resistenza ai morsi e la scarsità di munizioni, rinasceremo nel corpo di un altro sopravvissuto presente nelle vicinanze, che si imbatterà nel nostro vecchio personaggio tramutato in mangiacervelli assassino, dandoci così la possibilità di recuperare il nostro prezioso inventario.Sul fronte tecnico invece preferiamo non dare giudizi avventati: se infatti la direzione artistica è di sicuro spessore, con ambientazioni cupe e un'atmosfera di generale oppressione ben ricreata, l'impatto puramente tecnico non sembra di quelli in grado di farvi strappare i capelli, ma siamo certi che siano ben consci di questo anche in Ubisoft, e impegneranno tutto il tempo prima dell'uscita del titolo (fissato in una finestra temporale successiva al lancio della console non superiore ai quattro mesi), per migliorare texture, animazioni e appeal generale, apparso forse troppo sottotono.
Commento Finale
ZombiU è senza ombra di dubbio un titolo interessante dalle grandi potenzialità. Il concept, basato su un pesante utilizzo del Wii U GamePad in grado di distogliere l'attenzione dallo schermo, potrebbe essere il suo più grande punto di forza così come il suo tallone d'Achille, e starà solo a Ubisoft Montpellier riuscire a bilanciare il meglio possibile le due anime di questa produzione, che se godrà anche di un piccolo boost grafico sarà in grado di regalare diverse soddisfazioni ai futuri possessori della console Nintendo.
Chiudiamo questo nostro "Speciale ZombiU" con una videointervista alquanto demenziale, sempre risalente all'E3, a Gabrielle Schrager (writer e story design director di ZombiU)

ZombiU - videointervista aa Gabrielle Schrager (E3 2012)

[Fonte: SpazioGames, GameMag e Wiitalia]

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]