Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

16 settembre 2015

Z Nation, recensione episodio 2x01 “The Murphy”

0
Venerdì 11/09/2015 è andata in onda la prima puntata della seconda stagione di Z Nation sul canale americano SyFy e, come sempre non vediamo l’ora di commentare l’episodio e dare il nostro giudizio.
Continuate a seguirci dopo il salto se siete curiosi e se anche voi volete condividere il vostro parere.

Z Nation 1x01

Z Nation è tornato, dopo lunghi mesi di attesa possiamo godere nuovamente della serie Zombie più assurda e strampalata in circolazione.

L’episodio di apertura della nuova stagione costituisce di fatto il seguito di “Doctor of the Dead”, season finale della prima serie e, come era stato anche anticipato dai produttori, nei primissimi minuti viene data risposta a tutti gli interrogativi sorti a seguito degli avvenimenti che ci avevano tenuto con il fiato in sospeso.

Z Nation "The Murphy" 1

Compresa la sorte dei due piccioncini Mack e Addy i quali, dopo essersi ritrovati, spiegano il motivo per il quale Addy non si trovi più presso l’Eden delle “Sisters of Mercy”, spiegazione che francamente risulta poco credibile (queste donne riescono a sopravvivere a gruppi di malviventi ma non ad un ragazzino di 13 anni).

Z Nation "The Murphy" 2

Trovare Murphy, portarlo in California, e salvare l’umanità grazie alla realizzazione di un vaccino. Questo l’obbiettivo del gruppo di sopravvissuti composto da Roberta, Doc, 10k, Mack, Addy e lo speaker di radioapocalisse Citizen Z (ahimè scampato all’attacco nucleare) per la seconda stagione di Z Nation.

C’è solo un piccolo problema: Murphy!

A Murphy non importa un fico secco della salvezza dell’umanità, lo dice chiaramente, anzi è convinto che l’umanità non meriti proprio di sopravvivere all'apocalisse Zombie. D'altronde il problema non è suo, lui è già stato contagiato, rischiando peraltro di essere mangiato vivo e la vita gli ha regalato una grandissima seconda chance.

Murphy è una sorta di Re degli Zombie e potrebbe utilizzare la sua fortissima influenza su di essi in moltissimi modi per il bene dell’uomo, raggiungere la California e permettere di produrre un vaccino grazie al proprio sangue.

Si certo come no, e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata...perché è di Murphy che stiamo parlando, anzi di Puffo Murphy visto il suo recente cambio di pelle!

In “The Murphy” appare in tutto il suo splendore mentre passeggia all'interno di un negozio di abbigliamento con indosso una vestaglia sexy, babbucce a forma di coniglio ed un paio di cuffie alle orecchie, con al seguito i suoi Zombie telecomandati: quale migliore presentazione per il vero re di Z Nation?

Z Nation "The Murphy" 3

Tornando alle sue capacità, il modo migliore in cui cerca di sfruttarle è quello di allestire uno strip show in stile zombesco! In quanti di voi avrebbero avuto la stessa idea?? Forse il nostro Dark Schneider ci sarebbe andato vicino…

Z Nation "The Murphy" 4

Non risulterà dunque per niente semplice riuscire a realizzare l’obbiettivo del gruppo di sopravvissuti capitanati da Roberta Warren, anche perché, mentre si divertiva con le sue Zombie Strippers, grazie a quel genio di Citizen Z, Murphy è divenuto in men che non si dica l’essere “umano” più famoso e ricercato al mondo, tanto da attirare l’attenzione di nuovi e pericolosi personaggi.

E a proposito di nuovi personaggi, fa il suo ingresso la prima new entry di questa seconda stagione, anche se non sappiamo ancora dire (anzi lo sappiamo ma non ve lo diciamo ehehe) se sarà un villain oppure un nuovo compagno di viaggio nella missione “salvare l’umanità”.

Z Nation "The Murphy" 5

Certo non è semplice dopo un anno riabituarsi subito allo stile caciarone di Z Nation, soprattutto in un periodo in cui seguiamo la nuova serie della AMC Fear the Walking Dead con i piedi ben più per terra, ma è bastato vedere questa eccellente quanto assurda season premiere per adattare nuovamente la mia mente ad una serie a cui interessa andare per la propria strada esplorando nuovi folli orizzonti senza timore di essere criticata.

Alla fine di questo episodio mi chiedo innanzitutto che fine abbia fatto il pazzo Dr. Kurian. Lo rivedremo?

Ed inoltre riuscirà Serena, la Sister of Mercy, a trovare Murphy? Una cosa è sicura, a prescindere dalle volontà di Murphy, il suo pargoletto simil-Zombie o qualunque cosa sia sembra proprio intenzionato a trovare il suo amato paparino.

Z Nation "The Murphy" 6

Conclusioni.

Spesso capita che le nuove serie, soprattutto dopo una buona prima stagione, perdano di vista il proprio obbiettivo ed il proprio stile a causa della foga dei produttori nel voler stupire a tutti i costi.

"The Murphy" ci riporta invece nello stesso folle e visionario mondo di Z Nation, proprio lo stesso di cui ci eravamo innamorati con la prima stagione.

Torno però nei miei panni di "recensore" per focalizzare l'attenzione anche su un aspetto che proprio non riesco a mandare giù, ossia i buchi narrativi, che in questo primo episodio in alcuni casi sono davvero evidenti al punto da farti esclamare "no aspetta, torno indietro perchè ho perso un pezzo!".

Parlo nello specifico di due situazioni che non sono state approfondite e che lasciano lo spettatore con un velo di dubbio.

La prima riguarda gli Zombie che sono misteriosamente comparsi al Polo Nord presso la stazione radio Campo Luce del Nord dell'NSA. Sappiamo che a seguito dell'attivazione dei missili nucleari è stata attivata una difesa antimissilistica che ha permesso di salvaguardare la stazione radio. Ma gli Zombie che spuntano da un velivolo di proprietà della U.S. AIR FORCE che cosa ci fanno li?

La seconda, persino più evidente, è la miracolosa guarigione di Doc che dopo essersi preso una pallottola, aver perso molto sangue ed essere stato in fin di vita, nelle ultime scene sembra essere stato curato con medicinali e quant'altro senza che però ci venisse mostrato.

Insomma, ci sono evidenti problemi di sceneggiatura, che personalmente mi infastidiscono forse a causa di un mio difetto dovuto all'intolleranza verso le cose incompiute e lasciate al caso.

Voto episodio 7,5.

Chiudo la recensione di Z Nation con un nuovo appuntamento che ho deciso di introdurre, ossia la frase che secondo me può essere definita la perla della puntata.
Apocalisse significa non dover mai dire mi dispiace. Stavo solo seguendo la direttiva primaria di questa missione. Salvare il culo di Murphy.
Perla "The Murphy"

Prima di lasciarvi, come di consueto, vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti, news, foto e video, oltre che continuare seguirci su ZombieKB, vi consigliamo di entrare nella pagina Facebook Z Nation Italia dedicata alla serie TV.

Bene, ora tocca a voi darci il vostro parere sulla puntata.

Vi do come sempre appuntamento alla prossima settimana con il nuovo episodio di Z Nation.

A presto Zies!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]