Purchasing Code

=F7506173734d795468656d65576f72643731333533323939393633343538383932383650=58A5F

Archivio blog

Powered by Blogger.

Check Admin

[Ultime Notizie][newsticker][recent][20][rgb(99, 117, 41)]

12 ottobre 2015

Z Nation, recensione episodio 2x05 “Zombaby”

0
Venerdì 09/10/2015 è andata in onda la quinta puntata della seconda stagione di Z Nation sul canale americano SyFy e, come sempre non vediamo l’ora di commentare l’episodio e dare il nostro giudizio.
Continuate a seguirci dopo il salto se siete curiosi e se anche voi volete condividere il vostro parere.

Zombaby Apertura

Se avete letto le mie precedenti recensioni avrete certamente notato che rispetto all'anno scorso, nonostante continui ad amare questa serie, sono diventato più critico e ad ogni puntata non posso esimermi dal giudicare in modo negativo un qualcosa, dal comportamento di un personaggio, a scene di azione mal realizzate, fino ad incoerenze di vario genere.

Questo sostanzialmente perché sento che la prima stagione (vuoi perché la prima è sempre la prima) era riuscita a darmi qualcosa in più.

Per fortuna arriva "Zombaby"!

Un episodio a dir poco geniale che mi ha trasportato dall'inizio alla fine nel folle mondo di Z Nation e che ha completamente distolto la mia attenzione di fronte alle incongruenze (che anche qui ci sono state) esattamente come accadeva durante la prima stagione.

Qual è allora la differenza dagli altri episodi precedenti?

La differenza l’ha fatta sicuramente la scelta di utilizzare durante tutto l’arco dell’episodio e in modo ben equilibrato elementi di trash, nonsense, azione ed ironia che sono poi fondamentalmente le caratteristiche principali che distinguono questa serie dalle altre a tema Zombie.

L’episodio inizia alla grandissima con la parata nella giornata del formaggio in quel del Wisconsin in cui vediamo una carrellata dei tipici costumi da parata indossati per quest’occasione da Zombie furiosi che inseguono i nostri amici. Con un inizio cosi che cosa si può volere di più?

Zombaby 1

La vera star della parata è lui, Murphy, che nel caos generale se la gode sotto il suo ombrellino retto dalla sua Zombie Girl Cassandra, bé d'altronde dopo quello che ha affrontato anche lui si merita qualche secondo di gloria!

Zombaby 2

Questo in realtà non è che un assaggio, e se nella prima stagione avevamo amato la scena della Liberty Bell in Philadelphia durante l’episodio numero 3 "Philly Feast", qui abbiamo potuto assistere alla gigantesca forma di formaggio schiaccia Zombie che probabilmente è ancora in giro per gli Stati Uniti a portarsi dietro le sua vittime.

Zombaby 3

L’altro fortissimo elemento che ha contribuito a rendere “Zombaby” un episodio perfetto è il personaggio di Serena: folle e spietata, ma allo stesso tempo dolce e simpatica, insomma un mix esplosivo!

Finalmente conosciamo meglio questo personaggio, la “donna della crostata” che porta in grembo il bambino di Murphy e che ha percorso miglia e miglia guidata dalle capacità dello Zombaby di sentire la presenza del proprio paparino.

Serena dimostra sin da subito l’attaccamento al suo bambino e la volontà di creare un nuovo nucleo familiare e come tutte le donne in gravidanza è disposta a fare qualsiasi cosa pur di salvaguardare il benessere dello zombaby.

Zombaby 4

Questo porta Murphy, inizialmente spaventato e chiaramente non intenzionato a prendersi le sue responsabilità, a cambiare idea e ad apprezzare la nuova componente del gruppo che con il suo atteggiamento dirompente riesce a colpirlo: una donna forte che sa esattamente cosa vuole e che soprattutto è un po’ fuori di testa.

In tutto questo aggiungiamo nuova follia, quando i protagonisti arrivano in un fattoria di Mennoniti che oltre al problema degli Zombie devono anche affrontare la malattia causata dall'antrace portata dagli animali infetti.

E finalmente dopo un po’ di tempo rivediamo animali Zombie (l’ultimo era stato l’Orso Zombie visto nell'episodio 11 “Sisters of Mercy”) che in questo caso sono pecore. Ammetto che mi piacerebbe si giocasse un po’ di più su questo elemento dato che nessuna serie introduce animali Zombie, comunque per adesso godiamoci la pecora-Zombie.

Zombaby 5

Un altro punto che a mio avviso va a favore dell’episodio, che si rifà ad una della mie critiche più frequenti, è la presenza degli altri personaggi oltre a Murphy che in questa seconda stagione fino ad oggi hanno avuto un ruolo troppo defilato.

Sono d'accordissimo sul fatto che Murphy sia il fulcro, non potrebbe essere altrimenti, ma questo deve avere un contorno che riesca comunque a dare quel tocco in più alla serie perché senza questo alla lunga si rischia di creare un vuoto.

Parlo in questo caso specifico di Doc e di Addy che in questo episodio sono tornati alla grande, il primo grazie alla sua simpatia ed al suo essere eclettico nelle varie situazioni (dopo qualche momento di esitazione riesce ad improvvisarsi ostetrico) aiutato dalla sua conoscenza dei farmaci.

Zombaby 6

Per quanto riguarda Addy invece, concordo con chi aveva dissentito sulla mio commento nel quale criticavo la Addy che sembrava non provare alcun tipo di dolore dopo la morte di Mack.

Avevate pienamente ragione, meglio una Addy con la mazza chiodata che non una Addy piagnucolona (peraltro non esattamente capace dal punto di vista recitativo nel calarsi in quella parte). Simpaticissima nella scena in cui descrive Doc ad una componente dei mennoniti come se fosse il gioco dei mimi.

Zombaby 7

Trovo inoltre che in “Zombaby” anche la presenza di Warren sia stata più interessante. E’ diventata più cinica e dopo un episodio in cui decide di accorrere in soccorso di un gruppo di sconosciuti in mezzo ad una guerra tra bande, qui sceglie il bene dei suoi compagni dando di fatto il colpo di grazia ai malati della fattoria, anche se lo fa a malincuore e giustificando il gesto per il bene della missione.

Zombaby 8

E poi c’è Vasquez che continua a rimanere un po’ nell'ombra, ma lo fa volutamente facendo intendere di voler giocare una doppia partita. Quale è il suo reale intento?

Zombaby 9

Tornando agli avvenimenti di questo episodio, ed al personaggio di Serena, credo di poter affermare che la sua, in veste di donna durante un evento cosi difficile ed importante quale è la nascita del proprio figlio, sia stata un’interpretazione fantastica, piena e convincente.

Scopriamo che lo Zombaby è una bambina e che, come ci era stato fatto capire in più di un’occasione, si tratta di una nuova specie, la prima creatura sulla terra nata dall'unione tra un umano ed uno Zombie.

Zombaby 10

Questo evento apre nuovissimi scenari: un Murphy che è diventato padre ed una Zombaby che ha evidentemente richiamo sulla specie degli Zombie. Che cosa potrà accadere durante il viaggio dei nostri sopravvissuti?

Ovviamente l'evento finale della puntata è tragico, a maggior ragione perché penso che la presenza di questo personaggio sarebbe potuta diventare davvero interessante

Insomma un episodio che io trovo assolutamente perfetto, che racchiude in 45 minuti tutta l’essenza di Z Nation.

Voto episodio: 10.

La Perla della Puntata, ricollegandomi alla nascita della Zombaby, è la meravigliosa, al limite del blasfemo, scena della venuta dei 3 Magi Zombie con tanto di cammello Zombie. Cosa??? Eh si, Z Nation può fare anche questo. Insomma la Zombaby paragonata al Gesù in versione Zombie. Che lei sia la loro messia?

Zombaby Perla della Puntata

Prima di lasciarvi, come di consueto, vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti, news, foto e video, oltre che continuare seguirci su ZombieKB, vi consigliamo di entrare nella pagina Facebook Z Nation Italia dedicata alla serie TV.

Bene, ora tocca a voi darci il vostro parere sulla puntata.

Vi do come sempre appuntamento alla prossima settimana con il nuovo episodio di Z Nation.

A presto Zies!

SpleenLady

name[SpleenLady] image[https://1.bp.blogspot.com/-cd1BNoPd9dw/WVfEb5DdC4I/AAAAAAAAIEg/w-6mSCcLYHA8ocBvTt_gS6_bctBQAEHgwCLcBGAs/s320/spleen_lady.jpg] description[All'età di sette anni si imbatte ne L'alba dei Morti Viventi, l'albo di Dylan Dog e fu orrore a prima vista. Si innamora perdutamente della fantasia di Tiziano Sclavi e dei suoi Zombie, adorando specialmente DellaMorte DellAmore. La passione per i non morti e tutto ciò che li riguarda non l'ha più lasciata. Li ritiene affascinanti creature che, pur nel male, offrono ai più deboli giustizia e riscatto.]

Richard_Targaryen

name[Richard_Targaryen] image[https://2.bp.blogspot.com/-fTkfso7kY9g/WVeM2u4WQpI/AAAAAAAACv0/fhocdH3Wwo4a4JbOu3TkH66tDGjnpQr_ACK4BGAYYCw/s113/28-days-later-zombie.jpg] description[Zombofilo di nuova generazione, ama i classici di Romero ma anche i più trasgressivi zombie movie dell’ultimo ventennio. Appassionato dell' horror sin da piccolo grazie all'influenza della madre che gli ha trasmesso la passione per Dylan Dog, trova il genere Zombie l'unico in grado di stupirlo sempre. Predilige le produzioni violente e movimentate, un po' meno quelle introspettive alla The Walking Dead.]

DarkSchneider

name[DarkSchneider] image[https://2.bp.blogspot.com/-sLmsRSf89ns/UFSENWkMphI/AAAAAAAABU4/ztVPuXNzhNY/s1600/gattino.jpg] description[Reputa "Zombi" di Romero, il miglior film horror di tutti i tempi. Sempre da piccolo fu influenzato dal videoclip "Thriller" di Michael Jackson e da "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O'Bannon. Vorrebbe segretamente essere un lupo mannaro. Ama gli Zombie (unici mostri in grado di terrorizzarlo), le esplosioni e le donne… ecco perché stravede per "L’alba dei morti viventi" di Zack Snyder. Odia profondamente gli Zombie movie di Lucio Fulci.]

Zombie Hunter

name[Zombie Hunter] image[https://2.bp.blogspot.com/-kJ-w-_t2yYc/Us5owP9hhRI/AAAAAAAAHdg/NXDTvwy-trs/s151/*] description[Ha smarrito la strada nel lontano 2009 quando ha deciso di fondare Zombie KB. Da allora deambula per l'Europa cercando riparo nei luoghi più remoti e inaccessibili lontano dalla civiltà. E' appassionato di tecniche di sopravvivenza in scenari post-apocalittici e nei combattimenti con armi da taglio. Non riuscendo tuttavia a trovare un mondo invaso dagli Zombie vive in un perenne stato di allucinazione auto indotto.]

Grimwolf

name[Grimwolf] image[https://2.bp.blogspot.com/-E_Kw6-6U1bo/USjzT6MQkcI/AAAAAAAAAIA/04bUj2iDUHU/s113/tumblr_lwz9qvASf21r1tij7o1_500.jpg] description[Arruolato nelle file di ZKB, è solito rimanere nella sua isolata tana, da cui si connette famelicamente alla rete alla ricerca di informazioni sulla prossima infezione Zombi. Tra un ululato e l'altro adora perdersi nei videogiochi, nel mondo militare e nella consapevolezza che solo nella morte si cela la conoscenza finale. Nel mentre, come da ordini, falcia le orde non-morte a suon di morsi, news e mitragliatrici pesanti.]

jackson1966

name[jackson1966] image[https://3.bp.blogspot.com/-QyOz8hXpGsQ/UmWBrW_IOXI/AAAAAAAAHXk/bXmFMlYQDxg/s1600/zombiekb_the-walking-dead-season-4-norman-reedus.jpg] description[E' una vecchietta nata a Milano nel 1966 che ha studiato medicina e ama, da praticamente quando ha avuto la capacità di pensare e comprendere il mondo esterno, il mondo horror ed in particolare gli Zombie. Cresciuta nel mito di Romero ascoltando i ragazzi più grandi di lei che parlavano con orrore e soggezione della “Notte dei morti viventi”.]

Alessia Gasparella

name[Alessia Gasparella] image[https://2.bp.blogspot.com/-geptjm5AhcU/TgMyxDnccRI/AAAAAAAAAIk/z_CJTIWovaY/s151/bbd.jpg] description[Ha iniziato a collaborare con Zombie KB per continuare a nutrire il suo smisurato amore per i cari, vecchi, morti viventi e diffondere il verbo a più persone possibili. La sua missione principale è quella di far conoscere i film Zombie che più ha amato, raccolti nella rubrica Zombie D'Essai, e convincere il mondo che sono delle perle! Oltre ai lungometraggi, ama parlare dei corti che spesso hanno bisogno di una mano per essere diffusi.]

ZomBitch!

name[ZomBitch!] image[https://1.bp.blogspot.com/-BtpuTi1hKhg/TvDrpanNGfI/AAAAAAAAAAQ/wSVr5LDSeqE/s151/dr.rockso.jpg] description[Colorito da Zombie, occhiaie da Zombie, si nutre di libri, fumetti, film-serie, musica, graphic e street-art senza sosta, come uno Zombie. Gli piacciono le robe creative, diverse, le robe da matti, il noir e lo humor nero. Lavora come copywriter e giornalista-editor, ma scrive su Zombie KB per infettare più vergini possibili con quest'implacabile Z-addiction...il suo motto? Fate piano con Zombie KB: there's no hope!]